Itinerari per cacciatori d’arte, di natura e cose buone: in fuoristrada tra paesaggi unici al mondo

Alla scoperta delle Crete Senesi e della Val d´Orcia

  Turismo d’autore  

Alla scoperta delle Crete Senesi e della Val d´Orcia, tra dolci colline e città d´arte, castelli chiesette medioevali e borghi disabitati. Con un pizzico di avventura e il piacere della buona cucina toscana. La Fattoria del Colle di Trequanda, piccolo centro a sud di Siena, in collaborazione con Art Promo Italy Tour Operator e Info Booking Service Casato Viaggi propone avventure in fuoristrada a caccia di opere d’arte sconosciute e panorami mozzafiato nella parte più famosa e incontaminata della campagna toscana. Itinerari di varia lunghezza specialmente su strade bianche tra località uniche come Pienza, Monticchiello, San Giovanni d´Asso e San Quirico d´Orcia.

Accompagnati da una guida esperta i turisti si avventureranno tra boschi, vigneti, borghi e castelli alla scoperta di piccole botteghe, di sapori da ricordare e di panorami da immortalare. Le escursioni più brevi durano un´ora, quelle più lunghe un´intera giornata in un viaggio a ritroso nel tempo con soste per un brindisi davanti ai paesaggi più belli della Toscana. I safari dei panorami sono qualcosa di nuovo nell´offerta turistica italiana e permettono di apprezzare al meglio la campagna che l´Unesco ha iscritto nel patrimonio dell´Umanità.

Per chi vuole vivere fino in fondo la suggestione dei panorami toscani, la Fattoria del Colle propone il programma “Special Guest” con pernottamento in camera con vista, degustazioni, lezioni di cucina e un safari fotografico di un´ora.

Safari per cacciatori d’arte, di natura e cose buone – Itinerari di 4 ore

Crete Senesi - Il territorio delle Crete Senesi, colline simili a un mare immobile con castelli e chiesette medioevali e soprattutto panorami di bellezza sconvolgente. Un intreccio di linee curve dove la storia, la natura e l’uomo trovano un’armonia misteriosa. L’abbazia di Monte Oliveto Maggiore e il suo bosco di cipressi, i piccoli borghi di contadini e le enormi fattorie disabitate.

Val d’Orcia patrimonio dell’umanità Unesco - Un percorso tra città d’arte e antichi borghi disabitati. Campi coltivati e separati da file di cipressi, poderi in pietra e greggi di pecore. Un angolo di campagna, patrimonio dell’Unesco, scelto da attori, ambasciatori, architetti, editori attratti dalla bellezza suggestiva del paesaggio collinare.

Campagna sconosciuta - Un’insolita avventura attraverso un paesaggio dalle tinte forti e colorate. Un’esperienza fuori dagli schemi alla scoperta di un angolo della Toscana sconosciuto e ricco di contrasti, scelto da due ex ministri tedeschi per le loro case di vacanza.

“Grandi Safari” Indiana Jones alla scoperta della Toscana – Itinerari di 7 ore

Crete Senesi e Brunello di Montalcino - Il paesaggio lunare adorato dai fotografi e dai cercatori di tartufo bianco. Castelli, abbazie e cantine raccontano storie misteriose e in qualche caso crudeli di Imperatori, Santi e contadini. Il tartufo bianco, il suo territorio lunare e suggestivo, le sue riserve e il suo sapore. Il vino Brunello con i suoi vigneti, le sue cantine e il suo prelibato assaggio.

Val d’Orcia e le sue antiche sorgenti termali - La campagna più bella del mondo iscritta dall’Unesco nel patrimonio dell’Umanità. L’acqua antica protagonista di questo territorio con le sorgenti, un centro termale medievale e il Parco dei Mulini, con le grotte ipogee scavate per utilizzare l’acqua termale. Un monastero nel bosco con uno splendido affresco nel refettorio. Due spuntini di fronte a panorami mozzafiato e un pranzo accanto a una piazza piena d’acqua.

Val d’Orcia – Panorami famosi - Gli scorci più famosi della Toscana e il km di strada più bello d’Italia. La città progettata per Papa Pio II e i suoi luoghi segreti. Castelli, rocche, fattorie fortificate e ospedali lungo la Via Francigena che nel medioevo veniva percorsa dai pellegrini che andavano a Roma.

Ulteriori informazioni: www.turismo.intoscana.it.

 Versione stampabile




Torna