In Nome della Rosa 2009

Grandi Giardini Italiani

  Turismo d’autore  

L’itinerario “In nome della rosa”, alla seconda edizione, organizzato in collaborazione con Bayer Garden, comprende 27 giardini del circuito Grandi Giardini Italiani in 12 regioni e ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei più bei roseti d’Italia. L’evento si svolgerà durante maggio e giugno, mesi ideali per ammirare l’apice della fioritura delle rose che accresce la bellezza dei giardini con la sua esplosione di profumi e colori. Ulteriore obiettivo della iniziativa è di far sì che i proprietari dei parchi si dedichino alla ripiantumazione di varietà di rose che in alcuni giardini storici, nel corso degli anni, possono essere scomparse.

Nell’ambito della festa delle rose a Castel San Giuliano (Bracciano, RM) si terrà la “Mostra Mercato” che ospiterà nel giardino del castello i più prestigiosi vivai di rose e di piante da giardino, provenienti da tutta Italia.

In occasione degli eventi dell’itinerario “In nome della rosa” si potranno acquistare i foulard creati dalle seterie comasche per Grandi Giardini Italiani, dedicati alla rosa e ad altri fiori, disponibili presso i bookshop dei giardini o presso la sede di Grandi Giardini al prezzo di 45 euro.

Segnaliamo inoltre per il loro particolare interesse due pubblicazioni specifiche relative ai roseti di “In nome della rosa”: “Boboli. I rosai antichi. Guida alle rose del giardino” edizioni Sillabe e “Rose a Villa d’Este” di I. Barisi e M. Mollia, edizioni De Luca Editori d’Arte.

I Giardini dell’Itinerario “In nome della rosa” sono in Piemonte - Parco della Villa Pallavicino (Stresa, VB), La Venaria Reale (Venaria, TO) – Liguria - Palazzo del Principe (Genova), Villa Hanbury (Mortola, IM) – Lombardia - Villa d’Este (Cernobbio, CO), Isola del Garda (San Felice del Benaco, BS), Trentino Alto Adige - Giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano, BZ) – Veneto - Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio, VR), Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana, PD), Villa Trissino Marzotto (Trissino, VI) - Emilia Romagna - Villa Montericco Pasolini (Imola, BO), Villa La Babina (Sasso Morelli, Imola BO), Palazzo Fantini (Tredozio, FC) – Toscana - Giardino Bardini (Firenze) - Giardino di Boboli (Firenze) - Villa Peyron al Bosco di Fontelucente (Fiesole, FI) - Villa Poggio Torselli (San Casciano Val di Pesa, FI) – Marche - Parco Storico Seghetti Panichi (Castel di Lama, AP) – Lazio - Giardini della Landriana (Ardea, Roma), Palazzo Patrizi (Bracciano, Roma), San Liberato (Bracciano, Roma), Giardini Botanici di Stigliano (Canale Monterano, Roma), Villa d’Este (Tivoli, Roma), Castello di Vignanello (Viterbo) – Campania - Reggia di Caserta (Caserta, NA) – Sicilia - Giardino del Biviere (Lentini, SR) – Malta - Palazzo Parisio (Naxxar).

Main sponsor: Bayer Garden, Claber, Meillard

Grandi Giardini Italiani - Fondato dieci anni fa da Judith Wade, Grandi Giardini Italiani è il circuito culturale che si occupa di promuovere e far conoscere i più belli e importanti giardini italiani visitabili. Il circuito raccoglie 70 giardini in 13 regioni e rappresenta nel suo insieme 500 anni di storia del paesaggio. Per entrare a far parte di Grandi Giardini Italiani è necessario superare una selezione d’eccellenza e avere precisi requisiti: un alto valore botanico, artistico e storico e un livello di manutenzione perfetto. È grazie a questa garanzia di qualità che, ogni anno, i giardini del circuito attraggono più di cinque milioni di visitatori paganti. Per il 2009 entrano a far parte del network sei importanti proprietà, tre in Lombardia – Como, Isola del Garda e Gardone Riviera - , una in Umbria, sul lago Trasimeno, l’altra nel Lazio, vicino a Viterbo e una a Canalicchio in provincia di Catania.

Per la descrizione completa ed informazioni turistiche di ciascun giardino: www.grandigiardini.it.

 Versione stampabile




Torna