Nel cuore della Germania

Con un volo Germanwings ad Aquisgrana

  Turismo d’autore  

Aquisgrana – la città dell’imperatore - Aquisgrana, piccola-grande città d’Europa. Territorio celtico, conquistata dai romani, legata indissolubilmente alla storia di Carlo Magno e – da allora – alla parabola del Sacro Romano Impero. La città della Cappella Palatina e dei tesori carolingi. Ma anche delle terme dalle acque curative, delle fontane, del panpepato e delle joie de vivre franco-renana. E punto di partenza per scoprire l’Euro-Regione fra Germania, Olanda e Belgio. Aquisgrana si raggiunge comodamente dall’Italia con i voli Germanwings da Milano, Roma, Bologna e Verona per Colonia/Bonn. Da qui, si prosegue comodamente in treno (la stazione ferroviaria si trova direttamente in aeroporto) in 50 minuti. Oppure con un’auto a noleggio, guidando per 70 km sulle strade a scorrimento veloce.

Notte di Natale dell’800 dopo Cristo: a Roma, Carlo Magno viene incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero. E’ dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente, nel 476, che i territori dell’Europa occidentale sono divisi in regni barbari e indipendenti. Carlo Magno, vincitore dei longobardi, degli avari e dei sassoni, è il primo padre fondatore dell’Europa. E’ a lui che si devono la rinascita carolingia, il rifiorire delle arti e della letteratura, un nuovo codice della giustizia, il ritorno alla purezza del latino, la rinascita dell’architettura. Ma se è a Roma che Carlo Magno è incoronato imperatore, è Aquisgrana (Aachen in tedesco; Aix-la-Chapelle in francese) la sua capitale. E’ qui che bisogna venire per ritrovare le tracce dell’Impero carolingio e ripercorrere quel tratto di storia.

Aquisgrana è tutta raccolta nel suo centro storico, che sorge sulle rovine dell’antico Palazzo Imperiale di Carlo Magno. Gioiello della città è la sua cattedrale, oggi Patrimonio Unesco dell’Umanità. Quella di Aquisgrana è la cattedrale più antica dell’Europa del Nord. Insieme di stili diversi, ha il suo centro nella straordinaria Cappella Palatina, voluta da Carlo Magno, dalla famosa forma ottagonale. Nella camera del tesoro è conservata una collezione unica di oggetti, gioielli e reliquie che raccontano la storia della città e della sua chiesa. E’ nella cattedrale della sua Aquisgrana che Carlo Magno volle essere sepolto, ed è qui che, per 600 anni e sul suo trono di marmo personale, furono incoronati 30 Imperatori del Sacro Romano Impero. Quasi contiguo alla cattedrale si trova l’imponente municipio gotico di Aquisgrana. Il municipio risale al XIV secolo e va visitato come elegante esempio di architettura gotica e per i magnifici affreschi di ispirazione romantica che ripercorrono la storia dell’imperatore carolingio.

Aquisgrana è, oltre che la città di Carlo Magno, città d’acqua, e a questo elemento deve il suo nome: Aachen deriva infatti dalla parola germanica “ahha” (acqua); furono i romani ad apprezzare le sorgenti termali dell’area (acque ricche di minerali con temperature tra i 38 e i 74 gradi, che agiscono positivamente sui reumatismi e sulla pelle) , creando i più grandi bagni termali della Germania occidentale. Con i latini, il nome della città diventa Aquis Granni, probabilmente con riferimento al dio celtico delle acque guaritrici. Il biografo di Carlo Magno Einhard ha lasciato scritto che anche “l’imperatore amava molto le acque di Acquisgrana, e le usava spesso”. La versione moderna dei bagni romani sono oggi le Carolus Thermen, un elegante complesso municipale wellness & spa con numerose piscine termali interne ed esterne a diverse temperature, saune finlandesi e giapponesi, hamman, trattamenti benessere ayurvedici, massaggi, tre ristoranti e uno shop ((www.carolus-thermen.de; aperte tutti i giorno dalle 09.00 alle 23.00; ingresso: 11€ fino a due ore e mezza). L’importanza dell’acqua per Aquisgrana è testimoniata dalle numerosissime, e spesso belle, fontane che adornano il centro storico, che raffigurano Carlo Magno, ma anche animali, principesse e scene di vita quotidiana. Una menzione particolare per Aquisgrana meritano il Museo Suermondt-Ludwig, che presenta preziose opere d’arte e dipinti dal medioevo ai nostri giorni, sculture e manufatti artistici (www.suermondt-ludwig-museum.de); il Museo Couven, tipica casa borghese del ‘600 dove sono stati ricostruiti ambienti di fine ‘700 e ‘800 (www.couven-museum.de) e il curioso Museo dei “Printen” dedicato ai biscotti di pan pepato e miele tipici della città. E dopo la visita al centro storico, ai musei e una impedibile pausa alle terme, una meritata pausa di relax con un buon caffè sulla terrazza del rigoglioso parco termale di Burtscheid, a sud della città.

E’ opinione diffusa che Carlo Magno sia stato il primo padre dell’Europa. Certo è, ancora oggi, che Aquisgrana è al centro dell’Euro Regione, vicinissima a Belgio e Olanda, ma non lontana neppure da Francia e Lussemburgo. A 38 chilometri dalla città di Carlo Magno si trova Maastricht, la cittadina olandese famosa per la firma del Trattato che ha dato vita all’Unione Europea. Maastricht è una meta ideale per un’escursione di uno o due giorni, per scoprirne il delizioso centro storico, alcuni interessanti musei e i piacevoli, rilassanti paesaggi. Percorrendo alcune decine di chilometri (da Aquisgrana sono 58) si attraversa una nuova frontiera e si ritrova la cultura francese. Liegi, città belga in territorio vallone, merita una visita per le piazze animate e le ricche architetture, ed anche per le atmosfere nostalgiche alla George Simenon, che qui è nato, e che hanno ispirato le ambientazioni dei romanzi del celebre commissario Maigret. Le città di Aquisgrana, Liegi, Maastricht, insieme ai centri di Hasselt e Heerlen dispongono anche di un sito comune per la promozione congiunta: http://www.5-plus.eu/.  

Come arrivare:  con i voli Germanwings da Milano, Roma, Bologna e Verona per Colonia/Bonn (www.germanwings.com). Proseguimento con il treno veloce Thalys (www.db.de) o con auto a noleggio (per chi vola con Germanwings, convenzioni Avis ed Herz)

Dove stare: Ad Aquisgrana ci sono molteplici possibilità di alloggio. Si può dedicare di soggiornare in un hotel di una catena internazionale o in una pensione a gestione familiare. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni:  www.aachen.de/EN/ts/60_accommodation/60_50/index.html.  

Ad Aquisgrana si può naturalmente acquistare di tutto; da non perdere sono però i Printen, deliziosi biscotti di panpepato dalle molteplici varianti, che si trovano in tutte le pasticcerie della città. L’Ente del Turismo di Aquisgrana organizza, su richiesta, tour guidati nelle pasticcerie ed anche corsi di cucina per imparare i segreti della preziosa ricetta (www.aachen.de

Germanwings è una delle compagnie low cost leader a livello europeo che offre voli a tariffe convenienti per più di 65 destinazioni in Europa. Durante l’orario estivo (28 marzo – 25 ottobre 2009) Germanwings collega Milano/Malpensa, Roma Fiumicino, Bologna, Verona e Lamezia Terme a Colonia/Bonn e Roma Fiumicino e Lamezia Terme a Stoccarda. Per informazioni e prenotazioni: www.germanwings.com.  

 Versione stampabile




Torna