Nel 2007 fanno registrare record di incassi

Turisti stranieri in Brasile

  Turismo d’autore  

Il 2007 è stato l´anno d´oro per il Brasile per quanto concerne le entrate generate dal turismo straniero, secondo i dati diffusi dalla Banca Centrale Brasiliana. Toccando nel mese di dicembre quota 469 milioni di dollari, il Brasile ha chiuso il 2007 con un giro d’affari legato al turismo pari a 4,953 miliardi di dollari – con una crescita del 14,76% rispetto ai 4,316 miliardi di dollari registrati nel 2006.

Dai dati della Banca Centrale risulta anche che quello del 2007 è stato il dicembre più profittevole degli ultimi 40 anni, e il secondo mese migliore in assoluto dopo gennaio 2007 (che ha visto un’entrata generata dai turisti in visita in Brasile pari a 484 milioni di dollari).

Secondo il Ministro del Turismo Brasiliano, Marta Suplicy, questi numeri dimostrano la crescente importanza del turismo per l’economia del Paese: “Forti degli eccellenti risultati registrati nel 2007, iniziamo il 2008 con il piede giusto. I dati rilevati dalla Banca Centrale evidenziano il peso del turismo nella bilancia commerciale del Brasile – attualmente il settore turistico è infatti al quinto posto nella classifica delle esportazioni di servizi”. Lo precedono infatti i mercati del ferro, del petrolio greggio, dei semi di soia e delle automobili.

“I dati della Banca Centrale confermano che il Brasile ospita ora un turista che si intrattiene più tempo nel Paese e spende cifre maggiori nei posti che visita” aggiunge Jeanine Pires, Presidente di Embratur, Ente del Turismo Brasiliano. “In media, il turista spende 91,74 dollari al giorno e il viaggio dura in media 18,19 giorni. Sono numeri in netta crescita rispetto ai risultati del biennio precedente”, conclude Pires.

Paragonando il mese di dicembre 2007 allo stesso mese del 2006, l’aumento di entrate provenienti dal turismo è notevole: da 400 a 469 milioni di dollari (+17,15%). I calcoli della Banca Centrale includono i cambi di valuta e le spese effettuate con carte di credito internazionali.

 Versione stampabile




Torna