La nuova collezione si ispira al famoso movimento artistico che alla fine del XIX secolo donò nuova vita alle arti decorative e all’artigianato

Bayria Eyewear: la collezione Arts & Crafts

  Moda e tendenze  

Il marchio Bayria Eyewear, nato nel 2018, le cui montature sono prodotte in Italia in laboratori che garantiscono il lavoro etico e il rispetto del territorio, ha annunciato l’arrivo della nuova collezione Arts & Crafts, che si ispira al movimento Arts&Crafts, fondato nel 1861, da William Morris, come contrapposizione alla bassa qualità, all’omologazione e al declino del gusto dei prodotti della rivoluzione industriale.

La corrente, che, ancora oggi, influenza moda e architettura di interni ed esterni, poneva l'artigianato come espressione del lavoro dell'uomo e dei suoi bisogni, ma soprattutto come valore durevole nel tempo. Il movimento di Morris e dei suoi seguaci, fu una vera e propria reazione colta all’industrializzazione, che pose le basi del design moderno, con una produzione eclettica, caratterizzata da geometrie quasi ipnotizzanti e dai numerosi richiami naturali e botanici.

Lo stile Arts&Crafts applicava l’arte alla realizzazione di mobili, gioielli, contenitori e lampade in metallo, così come carte da parati, tappeti e tessuti. Uno stile inconfondibile e iconico che riproduceva viti, fiori, uccelli in maniera simmetricamente perfetta, in innumerevoli modi e innumerevoli volte.

Ai dettami di questo incredibile movimento artistico, dunque, si è ispirata Bayria Eyewear per la realizzazione dell’omonima collezione Arts&Crafts, nella quale ritroviamo il filo conduttore del brand, la dicotomia tra linee d’avanguardia e artigianalità.

Gli statement accessories prodotti da Bayria presentano anche in questa edizione volumi estremamente lineari e geometrici: maxi occhiali cat-eye, con dettagli multi sfaccettati sulle punte dati da particolari incisioni a effetto scalino; montature in acetato colorato trasparente dal quale si intravedono increspature formate da una lastra interna con lavorazione matelassé che crea un incredibile effetto di luce.

Nella collezione troviamo anche forme romboidali con dettagli in oro e irriverenti aste curve, accanto agli irrinunciabili occhiali da diva dalle forge sixties, sdrammatizzati da aste tricolore, oltre all’inconfondibile lavorazione “frastagliata” Bayria che troviamo applicata a modelli rotondi, arricchiti da accessori e anima oro. La palette colori va dall’immancabile nero al blu balena, al rosso borgogna e verde sottobosco, fino ai leggiadri ocra, bianco, rosa e trasparente.

La carta da parati di Morris, che ritraeva fauna e flora, ha ispirato Bayria nel disegnare una collezione dai colori terrigni, avvolgenti e dall’eleganza senza tempo, raffinati eppure così profondamente legati alle radici dell’uomo, al lavoro manuale, all’ideale ultimo di bellezza.

L’amore per l’arte e il design viene traslato nella continua ricerca da parte del brand di adattare la funzione di un oggetto necessario, come gli occhiali, alla pura estetica.

La realizzazione delle collezioni è affidata a laboratori artigianali che applicano i dettami del lavoro etico, garantendo il rispetto del patrimonio umano e ambientale, cercando di lasciare alle generazioni future quello che le antiche hanno lasciato a noi e che continua a ispirarci.

Info: www.bayriaeyewear.com.

 Versione stampabile




Torna