Tempo celebra la bellezza del Patrimonio artistico Italiano

Tempo: nuova collaborazione con il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI)

  Casa e arredo  

A tal proposito essendo una collezione molto carina mi chiedevo se ci fosse la possibilità di una segnalazione, ti lascio QUI il press kit con tutte le informazioni e le immagini che sono davvero molto belle.

Tempo, brand di fazzoletti, che, da sempre si impegna a diffondere valori di cura, impegno e cooperazione, ha presentato una nuova limited edition di box con cui sostiene il FAI, la Fondazione, senza scopo di lucro, nata nel 1975 per tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese.

Grazie alla Limited edition FAIxTEMPO, l'azienda supporta e celebra quattro Beni italiani: un dettaglio decorativo del Castello di Avio, un affresco di Lambert Sustris a Villa dei Vescovi, gli stucchi della Sala da pranzo di Villa Necchi Campiglio e il labirinto del Castello e Parco di Masino.

Aggiungendo un ulteriore tassello al suo percorso, dunque, Tempo ha deciso di celebrare la bellezza del patrimonio artistico italiano attraverso le storie e gli edifici della nostra terra, rappresentandoli su eleganti pack per la casa adatti a tutte le occasioni: un dettaglio decorativo del Castello di Avio, un affresco di Lambert Sustris a Villa dei Vescovi, gli stucchi della Sala da pranzo di Villa Necchi Campiglio e il labirinto del Castello e Parco di Masino.

La collezione è nata con l’obiettivo di raccontare non solo la storia dell’arte ma anche la ricchezza dell’ambiente e delle tradizioni conservate nel tempo e allestite in luoghi speciali per le generazioni presenti e future.

AFFRESCO A LOSANGA - Castello di Avio, Avio (TN), Casa delle Guardie, Anticamera

Donato al FAI da Emanuela di Castelbarco Pindemonte Rezzonico nel 1977, il Castello di Avio - situato sulla sommità di uno sperone del Monte Vignola, che domina la Val Lagarina solcata dall’Adige - è un maestoso circuito di torri e mura merlate che si erge da oltre dieci secoli in Trentino. La box Tempo, dedicata a questo scrigno prezioso che accoglie vivaci cicli pittorici, rappresenta un dettaglio dell’affresco a losanga che decora le pareti dell’Anticamera della Casa delle Guardie. Un elegante motivo geometrico con piccoli quadrati colorati che compongono rombi verdi, gialli e rossi, attraversati da linee bianche, incornicia la box di fazzoletti. Disposti ordinatamente, a formare diagonali parallele al centro di ciascun rombo, c’è una piccola lettera alfabetica tracciata con un carattere gotico il cui significato ad oggi è ancora un affascinante mistero.

DETTAGLIO DI AFFRESCO DI LAMBERT SUSTRIS - Villa Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD), Sala delle figure all’antica

Villa Vescovi, raffinata villa di inizio Cinquecento ispirata ai temi della classicità e circondata dal paesaggio dei Colli Eugenei, è stata donata al FAI da Maria Teresa Olcese Valoti e Pierpaolo Olcese nel 2005. Nel verde di una campagna veneta, rappresenta un monumento molto importante nel panorama delle ville che introduce in questa terra il gusto per la classicità e gli echi rinascimentali romani che anticipano l’estetica del Palladio. Questa box Tempo è infatti vestita da un elegante dettaglio dell’affresco del pittore fiammingo Lambert Sutris nella Sala delle figure all’antica: una scena pastorale che esprime tutta la bellezza di un caratteristico ambiente bucolico.

SOFFITTO DI PIERO PORTALUPPI - Villa Necchi Campiglio, Milano, Sala da pranzo

Circondata da un silenzioso giardino nel centro di Milano, custode di capolavori d’arte e dove si respira ancora l’atmosfera colta e vivace della città tra le due guerre, Villa Necchi è stata donata al FAI da Gigina Necchi Campiglio e Nedda Necchi nel 2001. Situata nel cuore di un tranquillo quartiere della capitale meneghina, venne progettata nei primi anni Trenta dall’architetto Pietro Portaluppi con spazi dove l’innovazione si traduce in comfort e efficienza, caratteristica che, per lusso e modernità, fecero della Villa una delle residenze simbolo dell’epoca. La fine box Tempo raffigura infatti alcuni soggetti - un toro, una nave, una cicogna e un serpente - che animano il soffitto a stucco della Sala da pranzo della villa, disegnati dallo stesso Portaluppi.

LABIRINTO

Castello e Parco di Masino, Caravino (TO)

Acquistato dal FAI da Luigi Valperga di Masino grazie alla donazione Giulia Maria Crespi e alla donazione FIAT nel 1988, il Castello di Masino rappresenta la dimora dell’illustre casato piemontese dei conti Valperga di Masino. Da oltre mille anni questo luogo magico - costruito nell’XI secolo - domina la vasta piana del Canavese da un’altura che è parte della suggestiva barriera morenica della Serra di Ivrea. Particolare importanza rivestono gli spazi verdi articolati su più livelli, tra cui il labirinto più grande d’Italia, attestato già nel XVII secolo e ricostruito dal FAI sulla base di antichi documenti settecenteschi. Rappresentando le oltre duemila piante di carpini tagliate con minuziosa regolarità, la box Tempo celebra la tradizione italiana dei dedali romani ispirati all’arte classica cretese.

Disponibili nella versione da 60 pezzi e da 80 pezzi con il sistema di apertura più facile e veloce, le box presentano inoltre confezioni realizzate con almeno il 70% di carta riciclata per ridurre sempre più l’impatto ambientale. Inoltre grazie alla nuova tecnologia 3in1 i fazzoletti sono più morbidi e più soffici, ideali anche per le pelli più sensibili oltre chebiodegradabili senza perdere la resistenza in lavatrice.

I nuovi box FAIXTEMPO sono acquistabili online e in una rete selezionata di punti vendita della grande distribuzione fino a dicembre 2024.

 Versione stampabile




Torna