La tradizione di piaceri antichi e raffinati

Il Falconiere: un’esperienza indimenticabile

  Turismo d’autore  

Immerso nella suggestiva campagna nei pressi di Cortona, città ricca di storia e di cultura risalente all’antica civiltà etrusca, Il Falconiere: tipica dimora toscana della metà del seicento offre la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile ritrovando la tradizione di piaceri antichi e raffinati.

Il Falconiere fa parte della prestigiosa catena RELAIS & CHÂTEAUX con cui condivide l’arte dell’accoglienza perfezionandone ogni giorno la qualità attraverso la cura dei dettagli e la massima professionalità volta a rendere l’ambiente esclusivo ed armonioso.

Una sapiente e rispettosa ristrutturazione ha reso le camere eleganti e al contempo, grazie alle pareti affrescate e ai mobili d’epoca, ne ha differenziato l’atmosfera per rendere ogni spazio unico e speciale.

Alcune hanno conservato tutta l’intimità di un’antica casa padronale con la vista sulla collina di Cortona che degrada fino a valle mentre altre, intime e romantiche, hanno l’accesso direttamente dal giardino perfette per chi ama un soggiorno rilassante all’insegna della privacy.

Infine, dedicate al culto di se stessi: la suite affacciata direttamente sulla piscina esterna con la sua vasca posizionata in camera per momenti di benessere e intimità e, per la gioia dei sensi, una camera romantica all’interno della spa per poter usufruire in ogni momento dei servizi del centro benessere.

Vanto de Il Falconiere è l’azienda agricola Baracchi, adiacente al Relais, Riccardo ha fortemente voluto proseguire la tradizione di famiglia che coltivava la vite e produceva vino fin dal 1960. Ventidue ettari di vigneto situati in tre diverse località: San Martino, Gabbiano a metà strada tra Cortona e Montepulciano e il vigneto di Montanare, tutti con esposizione verso sud.

La preziosa collaborazione con l’enologo Stefano Chioccioli ha conferito alla cantina un carattere moderno e di grande qualità con una produzione che spazia dai uve autoctone come il Sangiovese e il Trebbiano fino a uve internazionali come il Cabernet, il Syrah e Merlot producendo con passione vini unici e di grande personalità e che rappresentano la più pura espressione del territorio.

L’azienda agricola può essere visitata facendo una piacevole passeggiata attraverso vigne ed uliveti fino alla cantina, per apprendere le tecniche di vinificazione e affinamento dei vini e l’antica tradizione dell’olio extra vergine di oliva.

Il ristorante, insignito di una stella Michelin e ricavato nell’antica limonaia, è disposto su due livelli e incorniciato da una suggestiva veranda in vetro e ferro battuto. L’antica pescaia costituisce lo sfondo della terrazza e completa la magia della sala più grande, che può ospitare fino a sessanta persone, e di quella più raccolta con solo cinque tavoli.

Di grande charme la piccola sala degli orologi, con un unico tavolo per chi desidera un’atmosfera davvero speciale.

La riscoperta dei sapori autentici, grazie all’utilizzo di ingredienti naturali di prima qualità, si unisce a nuove tentazioni e nuovi accostamenti dando luogo ad una cucina originale curata personalmente da Silvia Baracchi.

Prestigiosa la carta dei vini, con un’ampia selezione che vede accanto ad etichette molto note vini meno conosciuti ma non per questo meno intriganti e piacevoli da scoprire, tra cui quelli di produzione della Cantina Baracchi.

Il Falconiere offre anche un programma di corsi di cucina, che si differenziano per durata e per livello di preparazione dei partecipanti, che siano principianti o cuochi esperti.

Lo spazio, accogliente e ben organizzato, rende piacevole non solo la riscoperta di piatti tipici della tradizione toscana ma permette anche di acquisire o migliorare le proprie competenze con un approccio creativo, sempre utilizzando principalmente ingredienti di stagione.

Nell’ambito dei corsi sono previste cene con degustazione di vini, visita alla Cantina Baracchi e tour enogastronomico con accompagnatore.

Da Maggio 2009 é aperta la Thesan Etruscan spa, con piscina interna ed esterna, sauna, bagno turco, trattamenti viso corpo e massaggi.

L’uso di prodotti naturali del territorio, come l’uva e le olive, uniti a trattamenti di altissimo livello curano l’anima e viziano i sensi. Ad esempio il bagno Fufluns, dio etrusco del vino, a base di estratti di vino rosso in vasca di rame o il Fufluns Harmony massaggio corpo energizzante all’essenza di vinaccioli fino al peeling olivanda con olive frantumate, lavanda e miele di arancia che aiuta ad idratare la pelle, rinforzando le difese immunitarie.

Degno di nota il Laran e Turan Rituales: a base di olio di vinaccioli, vite rossa e uva consiste in un peeling delicato che precede un rilassante e profumatissimo bagno per finire con un massaggio che ricarica di benessere.

Ulteriori informazioni: Relais Il Falconiere - Loc. San Martino, 370 - 52044 Cortona ( AR) - Tel.  +39 0575 612679 - Fax.+39 0575 612927 - www.ilfalconiere.it - info@ilfalconiere.it.

 Versione stampabile




Torna