A casa di Raffaello, nel cuore del Montefeltro nascono Urbino Resort e la Fondazione del Paesaggio culturale urbinate di San Giacomo in Foglia

Urbino Resort : il Paesaggio urbinate racconta

  Turismo d’autore  

Nel cuore del Montefeltro, nella città ideale del Rinascimento, si presenta Urbino Resort, nuovo progetto di ospitalità d’eccellenza fra architettura e paesaggio in una sofisticata atmosfera country.

La tradizione rinascimentale delle colture del contado urbinate si rinnova nella terra vineata e nel viridarium di mandorli, castagni, meli, fichi, melaranci, noci, peri, ciliegi, susini e melograni. Dalle pianure d’orzo, avena e frumento, alle piantumazioni di ulivi, alle piccole terre di erbe mediche. Nel cuore del paesaggio insediato nascono le forme di una agricoltura di“nursery”, di adozione e cura di semi di specie peculiari.

Il Resort, composto da un gruppo di edifici padronali e colonici, per un totale di 30 unità abitative e 90 posti letto, è inserito nella Tenuta Agricola “SS. Giacomo e Filippo”, 360 ettari intatti di natura e rappresenta il frutto dalla pregiata ristrutturazione di un ex borgo contadino, operata dall’architetto Massimo Bottini su committenza della famiglia Bruscoli, imprenditori pesaresi.

Dio è nei dettagli, diceva Mies van der Rohe, e questo borgo, ne è una prova.

L’indicazione avuta dai proprietari era di creare uno scenario in cui ogni particolare fosse in perfetto equilibrio con tutti gli altri e con l’insieme.

I Fiori, I Frutti Dimenticati, I Preziosi, le Aromatiche, Le Scuderie offrono varie tipologie di ospitalità tra camere, appartamenti, suites e mini suites, un’armoniosa sintesi tra design di ultima generazione, funzionalità, ricercatezza di finiture, arredi di grande stile e suggestione, comodità. Il tutto amalgamato con un occhio di riguardo ai desideri e alle esigenze dell’ospite.

Se ampio e impeccabile è il ventaglio dell’offerta del Resort, altrettanto ricca la proposta del centro spa ricavato dal fienile principale, in linea con le tendenze più attuali, che può contare su un complesso di strutture perfette per il relax e la cura di sé: Sauna, Hammam, Percorso Kneipp, oltre ad una Piscina indoor ad idrogetto, e salette dedicate ai trattamenti.

La Fondazione del paesaggio di Urbino Resort sui territori di San Giacomo in Foglia consacra la professione di un culto agricolo. La campana della trecentesca chiesa rurale dei SS. Giacomo e Filippo inserita nel contesto scandisce un tempo di lavoro antico e sacro della terra. Le querce antiche cadenzano il percorso, sulle alture che scoscendono nei suggestivi calanchi meridionali si elevano i ruderi delle case-torri dei siti omonimi di Ca’ Lombaia.

La muratura a traforo della torre colombaia si rinnova nei brise soleil dei paraventi architettonici che modulano le superfici del borgo restaurato. In tali vesti i collegamenti porticati vitalizzano l’articolazione dei percorsi che

conoscono accelerazioni e soste nelle corti ordite o nelle acque della piscina che si apre sul belvedere settentrionale, zona irrinunciabile, luogo perfetto dove fermarsi ad ammirare la natura, leggere e sentirsi padroni del mondo.

Per un’immersione a 360° nella natura e nel relax, Urbino Resort, offre ai suoi visitatori la possibilità di usufruire del Centro benessere, ricavato dall’ex fienile del borgo settecentesco. Una struttura leggera che si erge in totale equilibrio con la natura circostante, costruita solo con materiali naturali: legno, ferro, vetro.

Le ampie vetrate donano alla vista un meraviglioso sguardo sulle delicate colline del Montefeltro che circondano la struttura e insieme al dolce rumore dell’acqua proveniente dalle cascate a muro della grande vasca con idromassaggio creano le condizioni migliori per uno straordinario rilassamento. Tutti e cinque i sensi risultano così attivati prima ancora di affidarsi alle cure del personale altamente specializzato ridonando nuova vitalità non solo al corpo ma soprattutto alla mente.

Oltre ai tradizionali percorsi benessere composti da sauna e bagno turco l’ospite potrà provare il percorso kneipp, vasche d’acqua a diverse temperature con il pavimento di sassi solleciteranno le gambe e le articolazioni plantari con stimolazioni riflesse e termiche utili per la circolazione periferica; il percorso sensoriale, dove il piede nudo si troverà a contatto con l’erba , metalli e pietre che stimoleranno la percezione plantare e l’equilibrio. La grande piscina idromassaggio - dove su richiesta saranno anche effettuati trattamenti - con la cascata e il getto controcorrente aumenteranno il massaggio naturale dell’acqua calda rilassando e rinvigorendo il corpo.

Ampia scelta fra i trattamenti offerti dal centro: dai percorsi meditativi ed energizzanti, ai trattamenti viso a quelli corpo. Per ritrovare le energie perdute massaggi antistress e Trattamenti Reiki. Su richiesta ginnastica individuale con lezioni di Pilates e Yoga.

Ulteriori informazioni:www.urbinoresort.com.  

 Versione stampabile




Torna