Prove di viaggio lento in Autodromo 18/20 settembre 2009

BIGS - Borsa Italiana GO SLOW 2009

  Turismo d’autore  

Iniziativa culturale e Borsa professionale volta ad avvicinare i viaggiatori verso luoghi e territori di prossimità, secondo le buone prassi di mobilità dolce e turismo lentoDal 18 al 20 settembre si svolgerà a Monza la BIGS- Borsa Italiana GO SLOW, il Salone-evento che favorisce il lavoro in rete tra gli operatori del turismo slow, rispettoso dell’ambiente e attento alle tradizioni e culture locali, in linea con le nuove esigenze della domanda nazionale.Alla sua prima edizione, la Borsa promossa dall’Associazione Nazionale GO SLOW ITALIA Onlus (www.goslowitalia.org) con il sostegno della Regione Lombardia-Assessorato al Turismo, con il patrocinio del Ministero dei beni culturali, della Provincia di Monza e della Brianza, del Comune di Monza-Ass. al Turismo, dell´ENIT, del Touring Club Italiano, del CAI, del WWF, di Legambiente e di numerose altre Associazioni ambientaliste, si propone di riunire operatori e territori del turismo naturalistico, ecocompatibile e sostenibile per offrire la più completa rappresentazione della sensibilità verso i temi della sostenibilità e dell´etica nel mondo dei viaggi e delle vacanze.Sede della manifestazione sarà Monza, nell’imponente e suggestivo Spazio Eventi situato all’interno dell’Autodromo Nazionale, che si prepara ad accogliere pubblico ed operatori. Per la crescente fetta di domanda turistica che chiede di viaggiare dolce non è più solo la destinazione finale a rappresentare la motivazione di viaggio. Sempre di più è il percorso stesso ed il modo di muoversi a rappresentare la vera motivazione del viaggio. Chi sceglie di viaggiare “dolce” sposa anche uno stile di vita all’insegna della sostenibilità, sceglie di rispettare l’ambiente e le persone, le loro tradizioni, il loro territorio. Tale esigenza si esprime in alcune significative scelte, come la scelta di sperimentare lo stile di vita dei luoghi, il camminare lungo vie storiche, paesaggi e strade, come ricercare la dimensione rurale (quindi quiete della natura) e l’autenticità (con la ricettività di piccola dimensione e diffusa, preferita agli standard delle catene alberghiere), come ricerca di benessere fisico e spirituale. Si riconferma l’appuntamento con il III Premio GO SLOW- COMODO 2009, un prestigioso riconoscimento per le Amministrazioni pubbliche che hanno progettato il proprio territorio, saldando armonicamente e funzionalmente interventi a favore della mobilità dolce con il contesto preesistente, per difendere con piena consapevolezza lo spazio di vita dei luoghi.

La tre giorni in Autodromo si articolerà in alcuni appuntamenti chiave: primo fra tutti il Workshop che coinvolgerà una selezione di buyers provenienti da tutta Italia, di sellers specializzati provenienti da varie regioni italiane: Tour Operator e Tour Organizer, Agenzie di Viaggio, Bus Operator, Associazioni Tematiche, che hanno in programmazione viaggi e vacanze legate al concetto della mobilità dolce, dell’ecoturismo, del turismo sociale ed ecocompatibile, del turismo naturalistico e sportivo.

Ricca l’agenda di appuntamenti promossi e curati dall´Associazione GO SLOW ITALIA sui temi del viaggio lento, della cultura dei luoghi, della geografia umana. Previsti incontri con scrittori e viaggiatori che racconteranno la loro storia, momenti di incontro e di racconto per trasmettere emozioni, sensazioni, suggestioni intorno alla lentezza intesa come stile di vita, convegni e seminari per fare il punto sulla situazione della mobilità dolce in Italia.

A completare l’offerta delle tre giornate anche momenti di intrattenimento con attività ludiche per bambini con pedalate ecologiche nel Parco urbano di Monza, tour a dorso d’asino, ascensioni in mongolfiera, tour in carrozza ed esperimenti in ciclofficina che animeranno l’Autodromo.www.bigsitalia.it

 Versione stampabile




Torna