Nuovi voli su Foggia (da Malpensa, Torino e Palermo) e il collegamento Milano-Ginevra via Lugano

Darwin Airline e il mercato italiano

  Turismo d’autore  

Da “Swiss Regional Airline” a Darwin Airline Italia: la Compagnia aerea svizzera si apre al mercato italiano: da nord a sud, passando per la Puglia, fornendo l’unico comodo collegamento che il capoluogo lombardo mantiene con Ginevra.

Dalla seconda metà della stagione estiva è possibile effettuare prenotazioni sui nuovi voli che Darwin Airline opera – con prezzi da low-cost – collegando quattro delle principali città italiane – importanti per il pubblico e strategiche per la Compagnia – da sud a nord, isole comprese.

Facendo riferimento allo scalo pugliese di Foggia vengono garantite le seguenti rotazioni nazionali: Malpensa – Foggia – Malpensa (2 collegamenti giornalieri, 1 il sabato e la domenica), Torino – Foggia – Torino (lunedì, martedì, giovedì e sabato) e Palermo – Foggia – Palermo (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e domenica).

Per venire incontro alle esigenze del nuovo pubblico, Darwin Airline, ha deciso di operare in versione low-cost, almeno per quanto riguarda tariffe e servizio, senza, tuttavia, tradire lo stile e alcune caratteristiche che la contraddistinguono da tempo come Economy Business Airline (20 Kg di bagaglio incluso nel costo del biglietto).

Alle altre destinazioni già servite da Darwin Airline – due in territorio elvetico (Lugano e Ginevra) e quattro in suolo italiano (Roma, Olbia, Cagliari e Lampedusa) – si uniscono così Malpensa, lo scalo torinese di Caselle, l’aeroporto “Falcone-Borsellino” (Punta Raisi) di Palermo e l’aerostazione “Gino Lisa” di Foggia che rappresenta il fulcro delle nuove rotazioni italiane.

Questo decentramento strategico, rappresentato dall’aver scelto come base per tutte le rotazioni lo scalo foggiano, permette di servire una larga fetta del mercato dell’Italia meridionale.

Darwin Airline, in questo modo, si fa carico delle necessità di una grande fetta del Meridione d’Italia, fornendo un servizio indispensabile, non solo a chi vive nella provincia foggiana, ma anche ad un bacino d’utenza più ampio, che si allarga alla parte nord della provincia barese, al Molise, alla Basilicata, fino alla bassa Campania.

Passeggeri spesso penalizzati per la loro posizione geografica periferica dai principali scali nazionali e che, altrimenti, si troverebbero nella condizione di subire un grave disservizio pur rappresentando un segmento significativo dell’intera utenza nazionale.

Grazie a questa operazione, Darwin Airline unisce l’Italia da Palermo a Torino – attuando, fra l’altro, l’unico collegamento diretto esistente fra Sicilia e Puglia –, rendendo Foggia un vero e proprio “hub” nazionale e contribuendo, in questo modo, allo sviluppo delle enormi potenzialità territoriali del capoluogo pugliese.

Lo scalo foggiano risulta essere quanto mai strategico per il settore turistico (collegamento con le Isole Tremiti) ed in particolar modo per il turismo religioso che la vicinanza a San Giovanni Rotondo alimenta in modo rilevante e assiduo. Con Darwin Airline migliaia di pellegrini hanno già potuto raggiungere più comodamente e a prezzi accessibili il Santuario che accoglie le spoglie mortali di San Pio da Pietrelcina (Padre Pio) e farsi assistere in uno degli ospedali più avanzati dell’intera Penisola, la famosa Casa Sollievo della Sofferenza.

L’interesse della Compagnia aerea svizzera per le particolari esigenze del passeggero italiano era già palese da diversi mesi. La naturale vicinanza di Lugano al capoluogo lombardo e più in generale al territorio italiano di confine (regione Insubrica), ha sempre fatto dello scalo elvetico – comodo, puntuale e veloce – un punto di riferimento alternativo agli scali lombardi sia per raggiungere Roma che l’importante fulcro finanziario europeo rappresentato da Ginevra.

E’ ripreso il servizio navetta che collega Milano Cadorna a Lugano in coincidenza con i suoi voli, attuando in questo modo, di fatto, l’unico collegamento, tuttora esistente, fra Milano e Ginevra che consente comode trasferte, con ritorno in giornata, fra le due città.

 Versione stampabile




Torna