Numerosi i progetti portati a termine da HORM nei suoi primi 20 anni di vita … ma altrettanto numerosi quelli futuri

Horm e i suoi primi 20 anni di vita

  Casa e arredo  

Unica azienda italiana del mobile insignita, negli ultimi dieci anni, di Tre Compassi D’Oro e segnalata per altre cinque volte, HORM, forte di una ventennale esperienza che ha portato alla creazione di prodotti di grande personalità, si apre oggi a nuovi scenari, pur mantenendo fede alla innata capacità del suo fondatore, oggi art director, Luciano Marson, di introdurre nel mondo del design talenti già noti ed affermati a livello internazionale nell’ambito dell’architettura (Toyo Ito e Steven Holl).

I progetti ai quali l’azienda sta lavorando spaziano dall’utilizzo di nuovi materiali all’ampliamento dei settori di attività, solo per citare i più importanti.

In affiancamento al legno, vero protagonista della storia e delle creazioni HORM, per la produzione dell’azienda verranno infatti introdotti vetro curvato, granito allo stato naturale, poliuretano morbido trattato anche per l’utilizzo in ambienti esterni, e metacrilati.

Una collezione ricca e suggestiva, fatta di nuovi materiali che, sapientemente abbinati al legno, sapranno dare quel tocco di unicità che da sempre contraddistingue le collezioni HORM.

I prodotti in fase di sviluppo saranno quindi numerosi; 35 sono già stati prototipati.

Una dimostrazione tangibile e la riconferma di quello spirito innovatore, fatto di continua ricerca e sperimentazione, che ha determinato il successo dell’azienda negli anni passati.

Ma le novità non si fermano qui! HORM … si fa ora in quattro!

Quattro nuove divisioni sono infatti state create per allargare gli orizzonti, dalle edizioni limitate, all’outdoor, al contract, per … sbarcare infine oltreoceano: HORM Surprising, HORM Outdoor, HORM Contract, HORM America Latina.

HORM Surprising - Nasce con l’obiettivo di presentare pezzi a “tiratura limitata” capaci di anticipare le tendenze, attraverso la sperimentazione di nuovi materiali e l’applicazione di tecnologie innovative. Già a partire dal prossimo aprile 2010 una decina di prodotti verranno presentati al pubblico per essere poi introdotti nel circuito dedicato a musei, gallerie d’arte e relative fiere, nonché nei negozi oramai riconosciuti come “trend-setter”, quali Moss - New York, Luminare – Miami, Toschi Arredamenti - Reggio Emilia, il tutto in collaborazione con una nota galleria d’arte internazionale.

HORM Outdoor - Questa divisione opererà nell’ambito dell’outdoor forte di un’importante esperienza non solo a livello produttivo, ma anche commerciale e distributivo, che deriverà da una serie di accorpamenti in fase di definizione. L’ampliamento della proposta con prodotti già in collezione HORM offrirà una vasta ed articolata “collezione outdoor” per un settore in fortissima espansione.

HORM Contract - Per rispondere alle esigenze di un mercato che richiede prodotti certificati, conformi a precise normative, diverse da quelle richieste per il settore residenziale, la nuova HORM Contract si proporrà con una collezione specifica, grazie anche in questo caso ad accorpamenti, in fase di attuazione, di aziende detentrici di specifiche esperienze settoriali.

HORM America Latina - Inaugurata lo scorso 30 settembre a Santiago del Cile, la nuova sede di HORM America Latina rappresenta un vero e proprio polo produttivo che, grazie all’esperienza ed il know.how maturato negli anni e trasmesso alle maestranze locali, debitamente formate tramite stages presso la sede italiana, ha già attivato la produzione di cinque pezzi della collezione HORM (Moony e Polka Dots di Toyo Ito, Blend e Tide di Karim Rashid, Solaio di Carlo Cumini).

Questo solo il primo step di una collaborazione che vedrà negli anni a venire l’ampliamento della gamma produttiva, estendendola al resto delle proposte HORM.

Grazie ad un accordo con la società Fernando Mayer, attiva da 70 anni in territorio sudamericano ed alla sua rete distributiva ivi presente, il design e la qualità Made in Italy potranno ora essere apprezzati e fruiti dal grande pubblico sudamericano, grazie ad una sensibile diminuzione dei prezzi di vendita attivata mediante la costituzione del polo produttivo locale.

All’interno del nuovo spazio Mia Plus, inaugurata lo scorso 23 Ottobre a Santiago del Cile, i prodotti HORM, miscelati alle collezioni Fritz Hansen e Herman Miller, vivranno una nuova vita che li vedrà protagonisti in diverse showroom che verranno attivate nel prossimo futuro su territorio cileno e peruviano per andare poi ad espandersi nei paesi limitrofi tra cui Brasile ed Argentina.

 Versione stampabile




Torna