Suggerimenti “antifatica” per garantire comfort oculare e Benessere Visivo

Transitions : contro gli occhi stanchi

  Moda e tendenze  

Luce artificiale, ore al computer, inquinamento, raggi solari, stress; queste e innumerevoli altre cause sono responsabili dell’affaticamento oculare che molti, compresi i più giovani, segnalano come un ricorrente disturbo quotidiano. L’esposizione ai raggi UV - che filtrano indisturbati fino all’ 80% anche nelle giornate nuvolose - è uno dei fattori di maggiore impatto sul benessere visivo. I raggi UV sono invisibili e per questo rappresentano una minaccia “invisibile ma concreta” per la qualità della visione e la salute degli occhi nel medio e lungo termine.

Lo ha evidenziato Susan Stenson, Docente di Oftalmologia presso la Facoltà di Medicina della New York University, ricordando che la maggior parte delle persone non è consapevole che l’esposizione prolungata alle radiazioni ultraviolette può danneggiare la vista, che numerosi farmaci di uso comune possono incidere negativamente sulla salute degli occhi, che gli occhi non sviluppano tolleranza ai raggi UVA e UVB ma diventano più sensibili a ogni esposizione, che circa il 20% delle cataratte è causato dai danni solari. Ugualmente problematici gli effetti del riverbero e dell’affaticamento quotidiano, in buona parte responsabili anche delle odiate rughe attorno agli occhi. Secondo l’oftalmologa americana ci si aspetta molto dagli occhi, senza sapere che nel corso di una giornata normale usano la medesima quantità di energia che le gambe impiegano per percorrere circa 50 chilometri!

Per tutelare la nostra vista, assicurare benessere visivo quotidiano e ritardare quanto più possibile l’insorgere delle rughe, ecco qualche consiglio degli esperti. Usare lenti fotocromatiche per tutti i giorni. Per tutti coloro che portano gli occhiali (ben 5 italiani su 10, pari al 48% della popolazione) le lenti fotocromatiche rappresentano una delle soluzioni più efficaci per proteggere gli occhi dalla mattina alla sera. Lenti da vista di uso quotidiano, le fotocromatiche (come le Transitions) sono chiare e trasparenti in ambienti interni e di notte, ma si scuriscono all’esterno in funzione della quantità di luce, riducono il riverbero, prevengono l’affaticamento oculare e bloccano il 100% dei dannosi raggi UVA e UVB. Indicate per persone di ogni età, possono correggere qualsiasi difetto visivo, sono disponibili in molteplici “geometrie” e sono compatibili con qualsiasi montatura.

Transitions Optical è leader mondiale nello sviluppo tecnologico di lenti fotocromatiche cioè di lenti oftalmiche trasparenti in interni che si scuriscono automaticamente quando vengono esposte alla luce del sole. Multinazionale americana che occupa oltre 1000 collaboratori, Transitions Optical ha impianti produttivi in tutto il mondo. Il quartier generale è in Florida e la sede europea a Parigi. Società orientata all’innovazione tecnologica, proprietaria di oltre 100 brevetti internazionali, Transitions Optical lavora per i maggiori produttori di lenti oftalmiche.

Fra questi Essilor, Carl Zeiss Vision Italia, Hoya. Le lenti fotocromatiche Transitions™ sono le più raccomandate da ottici e optometristi in tutto il mondo e stanno dovunque conquistando nuovi consumatori che si convertono passando dall’uso di lenti in vetro a quelle in resina organica (plastica).

Per saperne di più www.transitions.com

 Versione stampabile




Torna