Si chiama Nepsis la linea cosmetica naturale appena sbarcata in Italia direttamente dall’India

Linea cosmetica Nepsis

  Bellezza e Benessere  

A detenerne l’esclusiva europea è Holding Cayukeda, società esperta nel settore di bellezza, benessere e, in particolare, Ayurveda. Non a caso, proprio nei suoi uffici operativi di Bulciago (LC), si è svolta in questi giorni la presentazione ufficiale, tenuta dal Prof. Kishore Shah che, oltre a spiegare i magici effetti della cosmesi eubiotica, ha illustrato dettagliatamente i prodotti di cui il nuovissimo trattamento, leggero ed efficace, si compone.

A crearlo è Droga Venus & Cosmetics Ltd, società indiana di fama internazionale, produttrice, nonché importatrice ed esportatrice, di prodotti cosmetici naturali, profumi e altri affini. Associata a un’antica azienda ayurvedica, che vanta più di 100 anni di storia, Zandu Pharmaceutical Works Ltd, Venus si è da sempre distinta in produzione e sviluppo di cosmetici innovativi, molti dei quali introdotti per la prima volta in Italia e creati da Kishore Shah, Presidente della società. Dal forte background familiare nel campo della cosmetica e profumeria, Kishore ha prima completato gli studi in medicina ayurvedica e cosmetologia, poi lavorato in collaborazione con i laboratori Zandu, per poi creare il suo marchio, Venus & Cosmetics, situato alla periferia di Mumbai.

In seguito, dall’incontro con Marielle Castaing, insegnante di yoga e altrettanto conoscitrice dell’Ayurveda, è nata Nepsis, linea di prodotti di bellezza naturali per viso e corpo. Nepsis nasce sulla base dei principi d’Ayurveda, secondo la quale l´aspetto fisico di una persona è indissolubilmente associato al buon o cattivo funzionamento dei suoi organi e del suo sistema endocrino, immunitario, nervoso e cardiocircolatorio. Pertanto, non esiste bellezza senza salute, dal momento che inevitabilmente le patologie organiche si riflettono sull´aspetto estetico. A differenza della cosmesi occidentale, la cui vocazione è mascherare l´inestetismo senza agire sui meccanismi di squilibrio psicosomatico che ne sono la causa, la cosmesi ayurvedica è una efficacissima medicina estetica di natura olistica e personalizzata, che si rivolge alla persona intesa come unità psicofisica. Per l´Ayurveda, l´inestetismo non è un fastidio superficiale da coprire, ma il sintomo rivelatore di un disagio più profondo ed è in profondità che essa agisce, intervenendo alle origini e sulle cause. Da 4.000 anni l´Ayurveda ci offre rimedi estetici che purificano e rivitalizzano l´individuo, stimolando le risorse stesse che sono racchiuse dentro di noi. Si tratta di rimedi efficaci, sicuri, biocompatibili con l´ecosistema della pelle, ricavati per lo più dal regno vegetale con metodi di lavorazione naturali. Scopo dell’Ayurveda è riequilibrare i tre Dosha, Vata, Pitta e Kapha, ovvero le tre energie biologiche e biodinamiche che, sottoforma di umori corporei, tangibili e visibili, permettono le vita e l´interazione continua con le condizioni esterne. Duplice la finalità ayurvedica: trattamento del terreno su cui si manifesta l´inestetismo, attraverso un progressivo riequilibrio dei tessuti, e cura diretta dalle immediate finalità cosmetiche. Così l´azione di prevenzione e trattamento estetico si fondono insieme, alla ricerca di una bellezza che sia al contempo salute, equilibrio e benessere. Alla base della diagnosi ayurvedica ci sono la costituzione individuale, lo squilibrio momentaneo di un Dosha e il periodo stagionale. Risultato: non un trattamento standard della pelle, bensì dell´inestetismo in rapporto alla persona, alla sua costituzione individuale e alle sue condizioni del momento.

La linea Nepsis è a base di prodotti naturali, tutti lavorati secondo sistemi tradizionali combinati alle più recenti metodologie ayurvediche. Erbe pregiate essiccate al sole, oli essenziali e acqua di sorgente dell’Himalaya, dalle molteplici proprietà benefiche-terapeutiche: questi gli ingredienti tutti naturali che valorizzano l’intera linea, al fine di garantire qualità e sicurezza dermatologicamente testate.

Nepsis si compone di tre creme viso, notte, giorno e detergente multifunzionale, più un balsamo protettore per labbra. Per la cura del corpo, invece, ci sono olio da massaggio e saponette naturali. Infine, ciliegina della linea Nepsis è il set di due bicchieri per infusione, in legno di albero Kino.

CREMA GIORNO - Oltre la presenza di acqua Himalayana, la crema giorno vanta componenti tutti naturali di assoluta qualità, come cera d’api non trattata, olio di carota, calendula, estratti di curcuma e minerali, quali ossido di zinco (macinato con due pietre per ottenere una polvere impalpabile) e biossido di titanio. Prodotto dalla funzione idratante, stimola il tono e la compattezza cutanea, ripristina l’equilibrio minerale della pelle e protegge dal sole con un quoziente di protezione solare considerato 7. È ideale anche per il trattamento di pelli soggette ad acne e punti neri. Svolge un effetto antiage, contrastando i processi di invecchiamento cutaneo e prevenendo la formazione di antiestetiche macchie della pelle. È un’ottima base per il make up, grazie alla sottile barriera che è in grado di formare. Infatti, per un suo utilizzo ottimale si consiglia di lavare il viso con acqua tiepida, asciugare delicatamente, applicare un sottile strato di crema da lasciare in posa 2-3 minuti, per poi procedere con il trucco.

CREMA NOTTE - Crema completamente naturale, è composta da acqua di sorgente Hymalayana, acqua di riso, sandalo, aloe, oli essenziali, di girasole, sesamo, soya, carota, calendula, più un’alta percentuale di Neem (albero medicinale tra i più popolari in India), dall’azione astringente, idratante e antisettica. Rispetto ai comuni prodotti in commercio dall’effetto lifting immediato, la crema notte Nepsis, nutriente e idratante, ha un’azione più lenta ma altamente efficace nel tempo.

DETERGENTE MULTIFUNZIONALE TRIPHALA - È composto essenzialmente da Triphala, ovvero una composizione transdermica, in grado di penetrare facilmente nella pelle, a base di tre frutti dalle straordinarie virtù benefiche: il frutto di Emblica officinalis, ricco di vitamina C, migliora la risposta del sistema immunitario; invece, quello della Terminalia belerica previene l’invecchiamento dei tessuti, eliminando i radicali liberi in eccesso; infine, il frutto della Terminalia chebula, con le sue proprietà depurative, favorisce l’eliminazione delle tossine. Tra gli altri ingredienti del detergente multifunzionale Nepsis ci sono aloe, miele (dall’azione astringente in sinergia con il Triphala), acqua e lime. Questo prodotto, che favorisce la conservazione ottimale del mantello idro-acido-lipidico, vanta molteplici funzioni: sgrassa, idrata, fa da gommage, peeling, latte, tonico e riacidificante per la pelle. È astringente, non aggressivo e privo di alcol, ottimo come detergente per occhi, li pulisce e ne migliora la vista. È a tutti gli effetti uno struccante pluriattivo. Per la sua modalità d’impiego, si consiglia di applicare la crema con le dita inumidite, poi massaggiare dolcemente con movimenti circolari e, infine, sciacquare via con cotone e acqua tiepida.

BALSAMO LABBRA - Totalmente privo di conservanti e derivati del petrolio, è formulato con soli ingredienti vegetali, come Neem, Ghee (burro purificato senza grasso), zucchero di canna e Tulasi che, dall’effetto rivitalizzante e tonificante, garantisce elasticità e stimola la rigenerazione cellulare, rinnovando così il tessuto dell’epidermide. Il balsamo labbra Nepsis costituisce un vero e proprio trattamento cosmetico in grado di proteggere le nostre labbra da smog e agenti atmosferici, lasciandole morbide e idratate per tutta la giornata. Non è un classico burro di cacao, ma un vero e proprio balsamo biologico a protezione costante.

OLIO MASSAGGIO - È un mix di 18 diversi oli estratti da piante ayurvediche (olio di carota, sandalo, mandorla, albicocca, noce, etc.), con erbe infuse naturalmente, privo di conservanti e derivati del petrolio. Penetra in profondità nella pelle e svolge azione rilassante e rinfrescante grazie alla presenza di petali di rosa e lotus. Può essere usato per i trattamenti ayurvedici di Shirodara o comuni massaggi, sul cuoio capelluto con azione nutritiva e, infine, come aroma per ambienti.

SAPONETTE NATURALI - Le saponette, tanto usate in India rispetto all’Occidente, vantano per la linea Nepsis, la presenza di olio di cocco, Triphala, aloe e, in particolare, Neem. Completamente naturali, prive di elementi sintetici, conservanti e coloranti, le saponette Nepsis sono assai nutritive, ipoallergiche e antibatteriche. Hanno effetto di naturale  antisettico e lenitivo, favorendo la normalizzazione cutanea. Sono adatte a tutti i tipi di pelle, ma raccomandate in caso di dermatiti, eczemi e psoriasi.

BICCHIERE DI LEGNO - La linea Nepsis comprende un set di due bicchieri per infusione, fatti in legno di albero Kino (pterocarpus marsupium). Si tratta di una pianta, dalle proprietà benefiche, che cresce spontaneamente nella foresta. È consigliato di sera riempire il bicchiere con acqua potabile, coprirlo e all’indomani berne il contenuto a stomaco vuoto. Questo semplice e naturale rimedio ayurvedico, che consente all’acqua di acquisire le proprietà del legno, svolge funzione depurativa, è coadiuvante sia nella cura del diabete, sia nelle patologie cutanee, quali acne e psoriasi, abbassa la temperatura corporea e i tassi di colesterolo, bilancia i Dosha e ha un’azione drenante, aiuta a limitare e ridurre l’accumulo di grassi.

 Versione stampabile




Torna