Il lungometraggio è di Francesco e Sergio Manfio, autori e regista del film

I Cuccioli e il codice di Marco Polo

  Cultura e società   

I Cuccioli più amati della tv ora hanno un film tutto loro, il primo lungometraggio d’animazione completamente italiano su un tema ambientale, che sarà nei cinema il 22 gennaio distribuito da 01.  Diva è una papera vanitosa che sogna di fare la top model, ma si caccia sempre nei guai. Cilindro, che si considera un atleta, è segretamente innamorato di Diva. Senzanome è muto e comunica solo attraverso cartelli. Olly, diretta ed immediata, è la gattina saggia del gruppo. Pio è un ranocchio che sogna di fare l´attore, imita suoni e versi di animali e, spesso, è proprio lui che tira i suoi amici fuori dai guai. Portatile è il colto del gruppo, e ogni volta che ai Cuccioli servono delle informazioni, adotta un volume della sua enciclopedia.

Nel film il loro avversario è Maga Cornacchia, che odia Venezia. La sua avversione per la città risale a quando era una giovane Maga e durante un esperimento di magia era caduta nella laguna suscitando l’ilarità di tutti i Maghi presenti. E adesso che ha trovato sull´Himalaya il Palazzo che contiene tutte le magie inventate dai Maghi orientali negli ultimi cinquemila anni, ha intenzione di usare i trucchi del Palazzo della Magia per unico obiettivo: prosciugare la laguna e trasformarla in una città come tutte le altre, con le strade al posto dei canali e motorini e macchine al posto di gondole e barche. In altre parole, distruggere Venezia. E c´è un solo modo per fermarla: ritrovare il Codice di Marco Polo che contiene le istruzioni per rintracciare, ed accedere, al magico Palazzo di Venezia, che giace sotto il Ponte di Rialto, dove sono racchiuse le magie che potrebbero contrastare i malefici sortilegi di Cornacchia...

I Cuccioli si impegnano nella difficile missione ambientalista di salvare Venezia dalle macchinazioni dell’implacabile Maga Cornacchia.

Il film procede tra avvincenti indagini, inseguimenti mozzafiato, viaggi intorno al mondo e colpi di scena per un emozionante racconto animato in cui non mancano divertenti citazioni cinematografiche (da Blues Brothers a 007, da Harry Potter a L’Era Glaciale).

La storia, che affronta il tema della tutela dell’ambiente e della difesa del patrimonio idrico, coniuga la coscienza ecologista con i valori dell’amicizia e della solidarietà, lo spirito ambientalista con l’avventura.

Il film è stato interamente realizzato nella factory d’animazione di Gruppo Alcuni a Treviso ed è una co-produzione Gruppo Alcuni e lo spagnolo Grupo Edebè.

 Versione stampabile




Torna