Sicurezza e formazione a 360 gradi e consumi ridotti fino al 23%

Partnership Mercedes-Benz Italia e ASC

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

ASC (Automotive Safety Centre) e Mercedes-Benz Italia hanno siglato un accordo di collaborazione con l’obiettivo di rafforzare l’impegno nella divulgazione della cultura della Sicurezza Stradale e dell’eco-sostenibilità.

La partnership prevede che i corsi di guida sicura di ASC si svolgano con vetture della Casa di Stoccarda che vantano livelli di sicurezza, comfort ed eco-compatibilità all’avanguardia ed in linea con la mission della scuola. 35 sono le auto messe a disposizione da ASC e 4 le vetture per i corsi dedicati alle persone diversamente abili (4 Classe A, di cui 2 Coupè), al fine di migliorarne l’autonomia ed il reinserimento nel mondo del lavoro.

Nel 2010 ASC intende focalizzarsi su progetti formativi particolarmente innovativi, rivolgendo la propria attenzione a tematiche attuali quali l’eco-sostenibilità, la sicurezza stradale e il sociale.

Corso di Guida Ecologica - La continua crescita dei costi di gestione del trasporto e la prevenzione dell’incidentalità stradale costringe le aziende, che gestiscono problematiche di trasporto legate al proprio business, ad avviare un progetto per il miglioramento della sicurezza di guida e la riduzione dei consumi di carburante. È stato stimato che l’adozione di uno stile di guida sicuro ed ecologico permette di raggiungere un risparmio di carburante fino al 23%.

Corso di Guida Percettiva - L’obiettivo del corso è consentire al conducente di acquisire le tecniche necessarie per mantenersi sempre lontano dalla situazione di pericolo durante la guida. Il corso approfondisce aspetti comportamentali, elementi di percezione del pericolo con l’obiettivo di evidenziare al conducente la consapevolezza dei propri limiti, le conseguenze di comportamenti e di manovre errate.

Corso per diversamente abili - Questo corso rappresenta un progetto innovativo per consentire ai diversamente abili di tornare alla guida di un veicolo in maniera efficace e sicura. Il percorso di reinserimento in ambito lavorativo passa anche attraverso la possibilità di condurre in totale sicurezza ed autonomia un veicolo e di acquisire una nuova sicurezza individuale indispensabile anche nell’ambito più ampio delle relazioni sociali.

Paolo Mauri, Amministratore Delegato di ASC, così commenta l’accordo: I nuovi corsi di guida percettiva ed eco-sicura che verranno erogati con le vetture Mercedes sono in linea con la mission aziendale, si pongono l’obiettivo di migliorare il comportamento alla guida degli allievi e il loro livello di ricettività e consapevolezza al volante. Continua Mauri: Finalmente l’importanza dei corsi di guida sicura sta ottenendo l’attenzione che merita. Per ridurre gli incidenti occorre cambiare l’attitudine di chi guida e migliorare la competenza di chi è al volante. 9 incidenti su 10 sono causati da inesperienza e comportamento scorretto alla guida e sono dovuti a quelli che noi definiamo i 7 peccati capitali: inesperienza, aggressività, presunzione, leggerezza e eccesso di fiducia, ignoranza e incoscienza.

Attraverso un percorso formativo teorico e pratico, i corsi non trascurano alcun aspetto: dalle nozioni base (posizione di guida, regolazione poggiatesta e posizione delle mani sul volante), fino alla gestione delle situazioni più difficili (controllo del mezzo in sottosterzo, sovrasterzo, frenata di emergenza, in curva e differenziata), evidenziando le cause del mancato controllo del veicolo affinché si possano prevenire eventuali situazioni di emergenza. L’efficacia dei programmi è confermata dai risultati ottenuti dai clienti, che evidenziano una rilevante riduzione del tasso di incidentalità.

Le persone sono al centro della nostra azione e della nostra missione come azienda. - ha dichiarato Vittorio Braguglia, Direttore Generale Mercedes-Benz Cars - La sicurezza è un valore chiave per Daimler e tecnologie all’avanguardia per la sicurezza attiva e passiva, insieme a programmi di sensibilizzazione e formazione degli automobilisti, sono strumenti cruciali per sostenere l’obiettivo di una guida responsabile. La nostra filosofia sulla mobilità è fondata su sicurezza, leadership nell’innovazione e sostenibilità in termini di impatto ambientale. Queste sono le nostre competenze chiave, questo è il contributo che intendiamo dare al mondo dell’auto.

La partnership tra ASC e Mercedes-Benz Italia si inserisce in una strategia di più ampio respiro che ha l’obiettivo di creare una sinergia tra Centri di Guida Sicura e Costruttori, per promuovere la cultura della sicurezza nelle varie fasi della vita dell’utente. Questa iniziativa è perfettamente in sintonia con le linee guida recentemente espresse a livello ministeriale.

 Versione stampabile




Torna