Colgate e S.I.D.O. per la salute di bocca e denti: un mese di visite gratuite odontoiatriche e ortodontiche per tutta la famiglia

Marzo è il mese della salute orale con Colgate

  Salute  

Marzo è il Mese della Salute Orale Colgate, realizzato in collaborazione con la Società Italiana di Ortodonzia (S.I.D.O.). Per tutto il mese, S.I.D.O. e Colgate offrono la possibilità di effettuare una visita di controllo gratuita, con una doppia finalità: una visita odontoiatrica e una ortodontica, particolarmente importante per la diagnosi precoce delle anomalie di posizione e sviluppo dei denti e delle ossa mandibolari. L’opportunità è per tutta la famiglia e si svolge presso gli studi degli ortodontisti S.I.D.O. aderenti all’iniziativa. Prenotarsi è semplicissimo: basta chiamare il numero verde 800-144917 (attivo dall’1 al 31 marzo, lun-ven, 9-18) e farsi guidare nella scelta dell’ortodontista S.I.D.O. più vicino. Al termine della visita, l’ortodontista consegnerà ai pazienti la “Pagella della salute orale”, un’istantanea dello stato di salute di denti, gengive e dell’apparato stomatognatico. I pazienti che sono soggetti a sensibilità dentinale, avranno la possibilità di tornare per una ulteriore visita gratuita dopo sei mesi (valutazione a discrezione dell’ortodontista).

Nata per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute di bocca, denti e gengive, il Mese della Salute Orale Colgate giunge in Italia alla sua 10^ edizione.

Colgate, oltre a realizzare prodotti di qualità, è storicamente impegnata nella promozione di una migliore igiene orale per la salute di denti e gengive, fondamentale per la salute generale dell’organismo. – afferma Mario Fanelli, Category Manager Oral Care Colgate - Per questo Colgate, in collaborazione con le principali associazioni scientifiche internazionali, organizza il Mese della Salute Orale in 53 Paesi nel mondo. In Italia, abbiamo scelto di collaborare con S.I.D.O., società scientifica tra le più importanti e qualificate in Europa, per offrire - prima volta nel nostro Paese - l’opportunità di effettuare contemporaneamente visite gratuite odontoiatriche e ortodontiche.

L’igiene orale e la buona funzione masticatoria dovrebbero essere vessilli dello stile di vita sano. – spiega Carmela Savastano, Presidente S.I.D.O. - Oggi si parla molto di quanto sia importante fare esercizio fisico, smettere di fumare e avere una dieta varia; ma se abbiamo una pessima igiene orale e una funzione masticatoria alterata, lo stile di vita è compromesso in partenza. Basta ricordare che la digestione inizia dalla bocca e che se c’è un problema in bocca le conseguenze possono essere molteplici.

Correggere una anomalia nella posizione dei denti o delle ossa della mandibola, oltre a risolvere problemi funzionali ed evitare l´insorgere di lesioni dell´apparato di sostegno (parodonto), può offrire vantaggi sociali, professionali e migliorare l´atteggiamento del paziente nei confronti della vita. Denti dritti e sani, infatti, trasmettono immediatamente positività e fiducia in se stessi e significano salute di tutto l’organismo. Tra gli scopi dell´ortodonzia: correggere le anomalie di crescita dei mascellari; trattare gli affollamenti gravi e mancate eruzioni dentarie; evitare l´insorgere di lesioni dell´apparato di sostegno (parodonto); ridurre al minimo i rischi di disfunzione temporo-mandibolare.

Una delle situazioni che più di frequente ci capita di affrontare - spiega Claudio De Nuccio, primario di Odontoiatria e Ortodonzia Ospedale Nuova Regina Margherita di Roma e past President S.I.D.O. - riguarda la disfunzione temporo-mandibolare, malattia per la quale il 65% della popolazione è a rischio e che, nei casi peggiori, può compromettere in modo significativo la qualità di vita. Si tratta di persone costantemente sotto stress e che di notte, proprio per la continua tensione, digrignano i denti. Se al bruxismo si aggiunge una malocclusione, possono insorgere cefalea, dolori alla mandibola e al collo. In casi analoghi, eliminare la malocclusione significa ristabilire un equilibrio e aiutare il paziente a stare bene.

Dal 22 al 31 marzo, all’interno della stazione Termini di Roma, sarà allestito un Temporary Store Colgate, uno spazio aperto al pubblico dove sarà possibile usufruire di visite odontoiatriche e ortodontiche gratuite a cura di Ortodontisti S.I.D.O., oltre a fruire di momenti educativi per una corretta igiene orale domiciliare. Nello store sarà inoltre possibile acquistare i prodotti della linea Colgate. Il ricavato della vendita verrà devoluto a un progetto sociale, identificato di concerto con le istituzioni locali.

L’impegno di Colgate per una migliore salute orale non finisce con il mese di marzo: Colgate ha infatti deciso di mettere a disposizione di S.I.D.O. quindicimila euro da destinarsi a un progetto sociale per l´autonomia scolastica, lavorativa o abitativa di giovani provenienti da situazioni di affido. Questa cifra verrà gestita in collaborazione con le istituzioni competenti, alle quali si darà mandato di vagliare e individuare i beneficiari del progetto.

Per prenotare una visita gratuita: numero verde 800-144917 (attivo dall’1 al 31 marzo, lun-ven 9-18).

Ulteriori informazioni: www.colgate.it - www.sido.it.

 Versione stampabile




Torna