Conclusa la splendida vasca oceanica

Gardaland Sea Life

  Turismo d’autore  

E’ stata ultimata e riempita la splendida vasca oceanica che diventerà il fiore all’occhiello all’interno di Gardaland Sea Life, il grande acquario tematizzato esteso su una superficie di 3.000 metri quadrati che aprirà il 31 maggio e sorgerà a 200 metri circa da Gardaland, il Parco Divertimenti n. 1 in Italia. Grande fermento e soddisfazione degli addetti ai lavori che hanno visto concludersi la fantastica vasca oceanica alla cui realizzazione hanno partecipato - in perfetta sintonia - diversi team specializzati in vari settori: edile, ingegneristico, creativo e scenografico.

Tutti i visitatori di Gardaland Sea Life potranno ammirare la grande vasca e vivere da vicino scenari e bellezze della fauna ittica in essa contenuta. Osservare particolarissimi esemplari marini ed avere la percezione di trovarsi immersi in uno sconosciuto e fantastico fondale marino: questa l’eccezionale promessa di un acquario unico in Italia. La vasca oceanica ha pareti interamente impermeabilizzate con vetroresina, materiale composito che, a seguito del processo di solidificazione, garantisce elevate prestazioni di resistenza, durata e ottimi risultati cromatici. Misura 14 m. di lunghezza e 13 di larghezza ed ha una profondità superiore ai 5 metri; la quantità d’acqua in essa contenuta è pari a 851.000 litri mantenuti da un termo-riscaldatore ad una temperatura di circa 24° centigradi. Nella parte alta della vasca sono posizionate delle bocchette di alimentazione ed un impianto “skimmer" che controlla il corretto raggiungimento del livello dell’acqua; la filtrazione  dell´acqua è demandata ad uno speciale bio-filtro ubicato all’esterno della vasca. Non vi sono luci immerse; è stato realizzato un modernissimo sistema di illuminazione a LED ad alta luminosità che regala a tutta l’ambientazione della vasca oceanica i toni rilassanti e quieti di una lontana e incontaminata oasi marina. Tale sistema, oltre ad assicurare un elevato rendimento cromatico, è in grado di garantire bassissimi consumi energetici ed un habitat naturale ai pesci che presto verranno inseriti nell’acquario.

All’interno della vasca sono state posizionate rocce marine che creano suggestivi scenari ed una gradevole ambientazione d’insieme; dalle abili e fantasiose mani di esperti scultori sono nati poi affascinanti elementi tipici delle ambientazioni di fondali marini: sagome di spugne e coralli ricchi di trasparenze e opacità, intensità cromatiche o leggere ombrature che regalano nuova luce e armonia allo scenario subacqueo. Il visitatore sarà affascinato anche dal misterioso relitto di un galeone incagliato sul fondale della vasca oceanica e da uno strano tesoro abbandonato proprio sul fondo, vicino ad anfore e a cocci rotti … In perfetto stile Gardaland, per suscitare la curiosità e sollecitare la fantasia, da un lato si intravedrà anche una spiaggia-approdo dei pirati: un grande fortino con 3 enormi teschi scolpiti nella roccia che sembrano presidiare un grande tesoro perduto

Nei giorni scorsi, sotto l’occhio vigile di tecnici ed esperti, sono stati convogliati ben 851.000 litri d’acqua all’interno del gigantesco contenitore marino che, a breve, sarà pronto ad ospitare una grande varietà di pesci. Il riempimento della vasca è stato effettuato grazie al supporto di potenti impianti di pompaggio e con l’ausilio di numerose autobotti specificatamente adibite a tale necessità. Il progressivo innalzamento del livello dell’acqua è stato puntualmente monitorato dai tecnici SAE di Gardaland (Squadra Emergenza Aziendale), costantemente presenti in vari punti dell’impianto a garanzia del buon funzionamento delle condotte e dei vari sistemi di sicurezza. Sono stati installati anche degli speciali sensori di controllo, in grado di verificare la corretta tenuta delle sofisticate finestrature trasparenti. Tali apparati saranno disattivati solo dopo le verifiche finali dell’impianto.

La splendida vasca oceanica di Gardaland Sea Life è attraversata da un tunnel a sezione semi-circolare realizzato con uno speciale materiale acrilico capace di sopportare l’enorme pressione esercitata dall’acqua. Il tunnel darà l’impressione di attraversare l’oceano come all’interno di una bolla d’aria e affascinerà particolarmente i bambini che si troveranno a distanza ravvicinata con le più sorprendenti creature oceaniche e potranno osservarle attraverso due grandi oblò - posizionati a 30 cm. dal pavimento - realizzati appositamente per loro.

La vasca oceanica sarà visibile anche dalla zona ristorante di cui Gardaland Sea Life sarà dotato.

Per la realizzazione, posa in opera, riproduzione delle sculture, allestimento del set e pittura finale della vasca oceanica di Gardaland Sea Life sono stati impiegati: oltre 800 Kg. di vetroresina; 5.000 Kg. di cemento; da 4 a 8 persone coinvolte per oltre 3.000 ore di lavoro.

Gardaland Sea Life ospiterà al suo interno ben 37 vasche tematizzate per 5.000 esemplari di oltre 100 diverse specie. Nella parte esterna, è stata predisposta un’area dedicata ai leoni marini con una superficie d’acqua a loro disposizione pari a circa 130 mq. Gardaland Sea Life disporrà anche di un’area specifica per animali bisognosi di cure, riposo o in fase di trattamento.

 Versione stampabile




Torna