Valori e valore dell’uva italiana nel decimo volume della collana “Coltura & Cultura” Bayer

L’Uva da tavola

  Food and beverage  

L’importanza e la diffusione della coltivazione di uva da tavola nel mondo è testimoniata dalla sua produzione globale, che nel suo complesso ammonta a oltre 170 milioni di quintali e in ben 43 Paesi supera la soglia dei 500 mila quintali. L’Italia, con i suoi 13 milioni di quintali, è il Paese leader europeo della produzione e dell’esportazione, mentre a livello mondiale occupa, nell’ordine, il 4° e il 2° posto. ART, società indipendente che cura progetti e servizi di comunicazione basati su contenuti originali per aziende, editori ed istituzioni, e Bayer CropScience, consociata di Bayer AG, annunciano l’uscita del decimo volume della collana “Coltura & Cultura”, dedicato a "l’uva da tavola".

Nel nostro Paese la coltivazione dell’uva da tavola è andata man mano crescendo a partire dai primi decenni del secolo scorso, portandosi progressivamente verso le aree più vocate, fino a diventare una coltura tipica solo dell’Italia meridionale e in particolare di due regioni, la Puglia e la Sicilia, che contribuiscono rispettivamente con circa il 70 e il 20% al totale nazionale.

L’estensione e la diffusione della coltura in entrambi gli emisferi, unite al miglioramento dei trasporti e delle tecniche di frigoconservazione, consentono oggi all’uva da tavola di raggiungere anche consumatori lontani, tutto l’anno, conferendo al settore caratteristiche di sempre maggiore globalità.

Per questo motivo sono stati coinvolti in questo importante volume dedicato all’uva da tavola, realizzato nell’ambito della prestigiosa collana Coltura & Cultura di Bayer CropScience edita con il marchio Script di ART, oltre agli importanti e qualificati Autori del mondo scientifico nazionale e agli esperti del settore, anche rappresentanti di aziende leader della produzione e dell’esportazione italiana nonché Autori stranieri: a loro è stato affidato il compito di illustrare i principali aspetti del settore in alcuni dei Paesi esteri più importanti per la produzione e l’esportazione di uva da tavola.

Il volume consente quindi uno sguardo globale al settore, grazie anche ai preziosi dati statistici messi a disposizione dall’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino).

L’impostazione dell’opera e la fruibilità dei testi la rendono preziosa non solo per studenti, tecnici e operatori della filiera, ma anche per tutti quei consumatori informati che desiderano saperne di più su questo frutto, il cui inserimento nella dieta va mostrando sempre più importanti effetti positivi per la salute dell’uomo.

La collana “Coltura&Cultura” è realizzata da ART in collaborazione con Bayer CropScience Srl allo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti agricoli italiani. Si tratta di un grande strumento di formazione al pubblico su un settore – l’agricoltura – di cui tutti sappiamo troppo poco. Per la prima volta sono state riunite tutte le conoscenze che ruotano intorno alle colture strategiche italiane: dalla botanica al paesaggio e alle varie forme di utilizzazione artigianale e industriale, fino al mercato nazionale e mondiale. E ancora ampio spazio alla storia e a tutte le forme di espressione artistica e culturale, senza dimenticare la parte riservata all’alimentazione, che sottolinea l’importanza di ciascun prodotto nella dieta e i suoi valori nutrizionali e salutistici, con una selezione di ricette della migliore tradizione culinaria italiana. Gli autori rappresentano le migliori competenze delle università, degli enti di ricerca, della filiera e della comunicazione. Le “culture” delle grandi colture italiane sono raccontate in libri completi e rigorosi nei contenuti, ma anche semplici e piacevoli da leggere, sia per il linguaggio che per la scelta di temi di grande interesse generale. Altrettanto impegno è stato messo nel corredo iconografico, particolarmente ricco di fotografie, illustrazioni, schemi di sintesi, non generici, ma sempre puntuali, realizzati anche con il supporto dell’agroindustria italiana. Per la medesima collana sono già stati realizzati i titoli: il grano, il pero, la vite e il vino, il mais, il pesco, il melo, il riso, l’ulivo e l’olio, il carciofo e il cardo. Di prossima pubblicazione: il pomodoro, la fragola, la patata.

Info: www.colturaecultura.it.

 Versione stampabile




Torna