Premio della Giuria Festival Cannes 2009

Fish Tank

  Cultura e società   

Gran Bretagna: Mia ha 15 anni, un carattere impetuoso, nessuna amica, una madre coetanea, più immatura di lei, una sorellina specializzata in turpiloquio e una grande passione per i cavalli e la danza hip-hop. Per lei ogni giorno è uguale all´altro, fin quando in casa non compare un amichetto occasionale della madre, Connor. L´aitante giovane porterà l´amore in famiglia. Ma molte saranno le conseguenze sul piano personale per Mia.

Connor sembra essere il primo in grado di cogliere le potenzialità di Mia innescando però un´ulteriore rivalità tra madre e figlia.

Andrea Arnold aveva attirato l´attenzione della critica internazionale con il suo primo lungometraggio Red Road presentato a Cannes nel 2006 e vincitore del Premio della Giuria. È tornata sulla Croisette con un´opera seconda in cui rivela la sincerità della propria attenzione verso l´adolescenza, e ottiene un risultato intenso ed efficace.

Il tema delle dinamiche sociali all´interno della periferia urbana, siamo nell´Essex inglese, quello del rapporto madre/figlia che finiscono con il contendersi lo stesso uomo e il disagio esistenziale giovanile sono ben espressi soprattutto per merito dell’esordiente protagonista.

 Versione stampabile




Torna