Per festeggiare i cinquant’anni di una delle più celebrate icone del light design Louis Poulsen lancia una riedizione della AJ in 5 nuovi colori

Louis Poulsen: AJ colours

  Casa e arredo  

Disegnata da Arne Jacobsen nel 1960 per il Royal SAS Hotel di Copenhagen (di cui l´architetto e designer curò la realizzazione fin nei minimi dettagli), la lampada AJ si contraddistingue per la purezza essenziale del suo disegno e per l’inusuale forma asimmetrica del riflettore inclinabile, plasmato per guidare e modellare il fascio luminoso in maniera esatta. Il foro presente nella base delle versioni da terra e da tavolo, originariamente disegnato per alloggiare un posacenere, è stato in seguito mantenuto per la sua capacità di conferire leggerezza ed eleganza al design dell’apparecchio.

Come tutti i prodotti della Louis Poulsen, la AJ di Arne Jacobsen assicura il massimo confort visivo grazie alla sua capacità di diffondere una luce morbida e puntale e di celare la sorgente luminosa evitando qualsiasi abbagliamento.

Realizzata in alluminio, nella versione classica era disponibile solo in nero, grigio e bianco.

Per festeggiare i 50 anni di questa icona del design del Novecento, Louis Poulsen ha lanciato sul mercato la AJ in 5 nuovi colori, accuratamente scelti a partire da una gamma cromatica definita da Jacobsen stesso. Ognuno di essi è il frutto di una lunga ricerca compiuta attraverso lo studio dei campioni di colore utilizzati dall´arcitetto sia per le stoffe delle sue poltrone che per gli acquerelli che disegnava.

Le nuove AJ prendono il nome dal numero della stanza dell´Hotel SAS in cui - a partire dalla primavera 2010 - le diverse versioni colorate saranno esposte: il color petrolio nella camera 1805, il rosso nella 1806, il sabbia nella 1808, il giallo-verde nella 1809 e l´azzurro nella 1810.

 Versione stampabile




Torna