L´evoluzione del Picnic nell´epoca del Social Media Networking

Picnic 2.0

  Casa e arredo  

Presentato al Macef un innovativo progetto di Food Design per esterni che rivisita in chiave green & hi-tech il Picnic, il momento di convivialità all’aperto più informale e partecipativo possibile. Ed emerge una nuova frontiera dove tecnologie web e tecnologie sostenibili si integrano perfettamente.

Picnic 2.0, il nuovo modo di concepire la convivialità alimentare e il tempo libero all’aperto nell’epoca dei Social Media, tiene a battesimo la sezione “Outdoor, gardening & pet” di Macef 2010 in partnership con FieraMilano.

Dopo l’anteprima presentata al Roof Garden di Superstudio in occasione del Fuorisalone 2010, Zona7 Srl Communication design and Food (società che si occupa di creare valore, nuovi concept e Mood per il mondo del Food e del Design) e DDE Design Diffusion Edizioni con la Rivista DDN, lanciano la versione ingegnerizzata di Picnic 2.0, il primo ed unico format tecnologico ed ecocompatibile di “food mobile” progettato per la fruizione sostenibile di aree verdi e di intrattenimento pubbliche e private.

300 mq accoglienti ed elegantemente allestiti offrono ai visitatori del Macef tutto l’occorrente per preparare un contemporaneo Picnic partecipativo, organizzato tramite Social Media Networking con riconoscimento via QRcode e l’utilizzo dei più recenti tool di comunicazione web e mobile.

L’area è dotata di tutti gli strumenti, ripensati in chiave tecnologica e sostenibile, necessari alla realizzazione di un evento “open air”, mantenendo nel contempo intatta la caratteristica peculiare del Picnic, il momento di aggregazione informale, spontaneo, pratico e partecipativo per eccellenza in cui si mangia insieme all´aperto.

Due strutture autoportanti coperte, tavoli con USB incorporato e panche, Club House (mini market), area coking e pavimentazione costituiscono il modulo base di Picnic 2.0 (ideale per eventi, incontri, ritrovi pubblici o privati o semplicemente per essere posizionato nel proprio giardino di casa pronto all’occorrenza).

Il format di Picnic 2.0 è totalmente sostenibile. Come nel processo naturale della fotosintesi clorofilliana, le strutture sono ricoperte con pannelli fotovoltaici in grado di alimentare in piena autonomia energetica tutta l’area, basata su tecnologia ad induzione. 

All’avanguardia per interattività con i nuovi media e per utilizzo delle tecnologie avanzate nelle attività quotidiane, Picnic 2.0 rappresenta l’evoluzione del “classico” Picnic in risposta alle nuove necessità della Wi-Food Generation: dai tradizionali strumenti di conversazione - i “vecchi” telefoni usati per organizzare il picnic – all’utilizzo di tool di comunicazione globale, come i Social Media Networking, Wi-Fi, Bluetooth e Web Mobile; dal “fumoso” e inquinante barbeque ad una tecnologia sicura e senza rischi di incendi: la cottura passa dalla griglia ai WOK; dal temporary store tematico al concept store, ideale teatro per eventi e aree di ritrovo all´aperto.

Primo format commerciale food per esterni, Picnic 2.0 è sostenibile anche in termini economici oltre che ecologici. La progettazione delle strutture – modulari, flessibili e scalabili – consente di allestire “chiavi in mano” uno spazio all’aperto di minimo 300 mq (parchi urbani, strutture turistiche, giardini, spiagge, piscine, terrazzi, case private) in una sola settimana per sviluppare un business sostenibile dove tecnologia e rispetto dell’ambiente sono perfettamente integrati.

Picnic 2.0 è un concept di Paolo Barichella, Progettato da Mauro Olivieri e ingegnerizzato da Revello Impianti per Zona7 Srl e DDE Design Diffusion Edizioni.

Attraverso gli eventi scelti per Macef, Picnic 2.0 diviene punto di incontro non solo per le tematiche relative all’eco-sostenibilità, concetto ormai noto, ma “Agorà culturale”  attraverso  la quale il panorama eno-gastronomico si incontra in chiave di evoluzione e tendenza. Attraverso gli eventi in fiera, Picnic 2.0 mostrerà tutta la sua flessibilità d’uso.

Attori protagonisti dei 4 giorni milanesi e partner ufficiali di Picnic 2.0: la Federazione Nazionale dei Personal Chef che mostrerà il passaggio dal vecchio modo al nuovo modo personalizzato di  fare ristorazione e IFSE (Italian Food Style Education), l’associazione Italiana che meglio rispecchia il patrimonio culturale ed eno-gastronomico italiano nel mondo. La loro presenza è sinonimo di qualità e attenzione ai nuovi modi di consumo, alla tutela del patrimonio culinario e garanzia  che pone l’accento sul valore comunicativo e conviviale del food.

Madrina di Picnic 2.0 è Francesca Romana Barberini, noto volto di Gambero Rosso Channel che sarà a disposizione degli ospiti per svelare tutti i segreti delle “ricette” del Picnic 2.0 perfetto.

 Versione stampabile




Torna