Un’isola accogliente, impossibile non innamorarsene

Aruba: tutte le sue seduzioni

  Turismo d’autore  

Situata nel cuore dei Caraibi del Sud, a 20 chilometri al largo del Venezuela, a 2 ore ½ in aereo da Miami e 4 da New York, Aruba  si estende per 30 chilometri in lunghezza e 9 chilometri  in larghezza nel punto più ampio.

Il clima soleggiato ne fa un paradiso per i residenti e i visitatori tutto l’anno. La temperatura media è di 28º C, con alisei e sporadiche tempeste tropicali. Aruba si trova al di fuori dalla rotta degli uragani. Le precipitazioni  sono molto moderate, intorno ai 408.9 mm l’anno.

La topografia e la vegetazione di Aruba sono insolite per un’isola dei Caraibi. Sulla costa  meridionale ed occidentale si estendono miglia di spiagge bianche incontaminate, tra le più belle al  mondo. La costa nord-orientale, accanto alla costa sopravvento, è caratterizzata da paesaggi brulli e da miglia di litorale intatto. L’entroterra è colorato da una folta boscaglia, molte varietà di cactus e meravigliose formazioni rocciose. Gli alberi più famosi dell’isola sono i “watapana”, anche detti alberi divi-divi, tutti permanentemente scolpiti in graziose forme piegate a sud ovest dai costanti alisei.

La popolazione di Aruba, che conta circa 106.698 abitanti, è composta da una ricca mescolanza di persone  di etnie diverse, dal carattere piacevole e con un culto per l’ospitalità. Oggi, l’isola vanta  oltre 96 nazionalità diverse, che convivono e lavorano pacificamente sull’isola.

Gli indiani Caquetios, della tribù Arawak ,originaria dell’America del Sud,furono i primo abitanti di Aruba. Frammenti dei primi insediamenti indiani conosciuti risalgono all’incirca al 1000 D.C. Scoperta e annessa alla Spagna nel 1499, Aruba fu occupata dagli olandesi nel 1636. Gli olandesi permisero agli indigeni Arawak di allevare bestiame: fu così che l’isola divenne un importante centro di produzione di derrate alimentari per il rifornimento degli altri possedimenti olandesi nei Caraibi.

Aruba fece parte delle Antille Olandesi fino al 1°gennaio 1986, anno in cui se ne separò per diventare un membro autonomo del Regno dei Paesi Bassi.

Aruba offre ai suoi visitatori un ambiente molto sicuro e civile, grazie al quale si può esplorare l’isola in piena libertà.

Aruba, con i suoi 90.000 amici da incontrare, rappresenta davvero un’esperienza unica. L’isola offre divertimento e svago per tutti, grazie ai 28 lussuosi hotel & resort lungo la costa sud-occidentale, campi da golf per campionati, terme suntuose, elettrizzanti casinò, ottima cucina internazionale e locale, boutique e negozi esclusivi, eccitanti attività in acqua e sull’isola, gallerie d’arte e musei, festival della musica famosi in tutto il mondo ed eventi, club e locali con musica dal vivo. Questa destinazione tropicale cosmopolita, dalla gente calda e ospitale, è la meta di vacanze perfetta, sia per chi visita l’isola per la prima volta che per gli affezionati, che vi ritornano a una percentuale del 60%, più di ogni altra destinazione caraibica.

Oltre all’atmosfera accogliente, tra i vari pregi di Aruba troviamo la grande vicinanza con il Nord America e solo a due ore e mezza di volo da Miami e quattro da New York City. L’isola si trova in una posizione ideale nel sud dei Caraibi, situata al di fuori dell’estremità della cintura degli uragani. Gode tutto l’anno dell’attività rinfrescante dei venti oltre a perfette condizioni meteorologiche, con temperature medie annuali di 28° e meno di 50 centimetri di pioggia.

Le coppie in luna di miele, gli amanti del sole, gli appassionati di snorkeling e della navigazione, famiglie, golfisti e amanti dello shopping trovano costantemente ad Aruba il luogo adatto a loro.

Il clima semi arido di Aruba ha dato vita a un paradiso unico, le piante del luogo sono capaci di fiorire in condizioni di semi-aridità e la fauna riesce a sopravvivere adottando metodi particolari. Ne scaturisce un’isola che è molto più di ciò che appare: tra le sottili ombre e l’aspetto apparentemente tranquillo del paesaggio, si possono trovare fiori stupendi, uccelli coloratissimi e un mondo brulicante di vita in fondali marini di una bellezza davvero sconvolgente.

Info: www.aruba.com.

 Versione stampabile




Torna