Un “bosco in città” dedicato alla buona tavola e al relax

Grani&Braci: il ristorante milanese del gruppo Ethos

  Food and beverage  

Tradizione e innovazione guidano da sempre il Gruppo Ethos, nato dall’esperienza ventennale dei fratelli Giuseppe e Antonio Scotti nel settore della ristorazione, che affonda le proprie radici nelle tipiche attività a conduzione familiare in cui era possibile trovare, oltre a ottimi piatti, cortesia e gentilezza. Nel 1988, in società con i genitori, infatti, costituiscono la società “Trattoria Sanmauro snc”, rilevando il locale “Sanmauro” a Casatenovo. Partendo da una trattoria per lavoratori, con piatti semplici in un ambiente rustico, la nuova gestione ha saputo valorizzare il locale che, grazie a continui rinnovamenti e felici intuizioni, ha ora un nome consolidato, sinonimo di affidabilità.

Oggi Ethos conta quattro ristoranti di successo tra Milano e la Brianza: Grani&Braci in via Farini a Milano, Sanmauro in via De Gasperi a Casatenovo (LC), Acqua e Farina in via dell’Artigianato ad Agrate Brianza (MB) e Risoamaro in via Milano a Mariano Comense (CO). Tutti e quattro avviati con successo ed in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. I locali, infatti, si rivolgono ad una clientela eterogenea, che spazia dal businessman alle famiglie. Il Gruppo assicura in tutti i locali un servizio in sala di standard elevato, offre prodotti di qualità, diversificati, in grado di accontentare i gusti più disparati, ma sempre accomunati dall’attento controllo della qualità, e propone nei suoi menu cibi freschi, interi e ricchi di fibra, farine integrali, condimenti semplici e saporiti, cotture leggere. Il Gruppo propone piatti con la presenza bilanciata di proteine, carboidrati e verdure, utilizzando anche prodotti derivanti da agricoltura Bio. Per mantenere l’elevato livello di servizio l’azienda punta costantemente sulla formazione del personale, obiettivo che viene conseguito anche avvalendosi della collaborazione di società di consulenza esterna. La ricerca del miglioramento continuo nei metodi lavorativi è garantita dall’utilizzo di tecnologie per il controllo di gestione e dall’alta professionalità dei dipendenti.

Il Grani&Braci, in Via Farini, angolo Via Giuseppe Ferrari, a Milano, all’interno del nuovo quadrilatero della moda, propone un’offerta mirata e di qualità ad ampie fasce di clientela con caratteristiche ed esigenze molto diverse. Lo spazio di oltre 1200 mq con ampie vetrate sull’esterno è estremamente versatile: dal pranzo di lavoro, alla cena intima, dalla presentazione di un libro ad una serata musicale, dai corsi di cucina ai team building aziendali, dal pranzo domenicale in famiglia alla presentazioni di nuovi prodotti.

Grani&Braci esalta lo stare a tavola inteso come qualità dei piatti e del servizio, ma anche come momento di slow life. Il buon bere, ma anche la musica, l’arte, la cultura, l’informazione alimentare, le serate enogastronomiche, la domenica in famiglia sono eventi che in una moltiplicazione continua vogliono celebrare in primis la buona cucina e la convivialità .

In occasione del Natale, il Gruppo Ethos ha pensato ad nuova Carta Regalo, con cui è possibile offrire un pranzo o una cena presso uno dei propri ristoranti-pizzeria-steak house di Milano e Lombardia. Un regalo originale e raffinato da utilizzare, senza limiti di tempo, presso tutti i locali del gruppo. Basta caricare la Card dell’importo desiderato e la persona che la riceverà potrà gustare i numerosi piatti proposti dal Gruppo Ethos nei suoi ristoranti. La Carta è disponibile nell’elegante cofanetto regalo contenente, oltre alla tessera con chip, un biglietto per la dedica personalizzata, la presentazione dei ristoranti del Gruppo e il regolamento della Card. E’ possibile acquistare la Carta Regalo presso i ristoranti del Gruppo Ethos, o contattando gli uffici del Gruppo Ethos in via Cattaneo 29, 20059 Vimercate (MB) Telefono +39.039.9711064, mail info@gruppoethos.it.

Ma il gruppo Ethos ha realizzato anche un’altra importante iniziativa: il libro Tempo e Gusto, edito da De Agostini (prezzo € 10) che raccoglie 100 ricette firmate e cronometrate da Massimo Rovagnati, lo Chef Executive del Gruppo Ethos. Il libro presenta piatti saporiti e raffinati, classici ma anche insoliti e innovativi: tra tradizione e sperimentazione lo chef propone un viaggio gastronomico illustrato, specificando i tempi di preparazione di ciascun piatto e, per concludere, la bevanda perfetta da abbinare. E per chi muove i primi passi tra i fornelli, c’è un glossario che spiega i tecnicismi e gli attrezzi del settore. Una guida ai piaceri del palato adatta al grande pubblico da tenere sempre a portata di mano, ricca di spunti e facile da usare, con ricette da scegliere a seconda delle occasioni e del tempo a disposizione.

Massimo Rovagnati riassume così il suo lavoro: Ritengo che la nostra cucina sia tra le più ricche e gustose al mondo. Ho deciso di intraprendere questo lavoro perché è uno stimolo continuo alla curiosità, alla ricerca e alla sperimentazione. È bello poter riuscire a trasmettere attraverso un piatto quel senso di piacere immediato e appagante che si sente come quando si guarda un bel quadro. Mi porta a vivere la professione come una continua ricerca di alchimie e sapori, di nuove forme e chiavi di lettura, di nuovi accostamenti. Questo è ciò che penso di questa gratificante professione e spero di riuscire a trasmettere queste stupende e stimolanti emozioni anche attraverso le pagine di questo libro.

Ma non è finita ... il Gruppo Ethos aprirà un quinto ristorante, sempre a Milano, la prossima primavera.

 Versione stampabile




Torna