Lo straordinario distillato peruviano, un’espressione opulenta di un ricercato assemblaggio di vecchi millesimi invecchiati fino a 20 anni

Ron Millonario XO

  Food and beverage  

Prodotto unico e non comune, questo Rum di altissima qualità si distingue per il colore ambrato,  il sapore gradevolmente dolce e l’elegante confezione, che ricorda quella di un profumo pregiato.

Destinato quindi a chi sa riconoscerne le qualità uniche ed irripetibili, Ron Millonario XO si è ritagliato una propria fetta di mercato tutta in rosa. Più raffinato di altri distillati e più originale degli abusati amari, è il dopo cena ideale, ottimo da degustare in meditazione, anche abbinato a un fondente d’eccellenza come il cioccolato di casa Majani, capace di esaltarne le sue doti.

Caldo, ma non pesante, di buon tenore alcolico, ma mai duro,  ben lontano dal distillato rude delle leggende, Ron Millonario XO è un assemblaggio di vecchi millesimi invecchiati fino a 20 anni. È un distillato d’eccellenza che nasce da profumate, selezionatissime melasse, dotate di uno spessore aromatico tale da poter generare, grazie alla distillazione, un rum d’alta gamma con tutte le caratteristiche per poter invecchiare a lungo. Il contatto con il legno delle botti anno dopo anno fanno del distillato che sgorga incolore dall’alambicco, un rum dapprima paglierino, quindi marrone chiaro sino ad arrivare al colore ambra pieno e caldo che vira al mogano.

È un colore di grande piacevolezza che  caratterizza i grandi distillati e che predispone alle degustazioni indimenticabili per il mix di sensazioni rare che animano il colore di profumi sottili  di note intriganti di miele. Ma è solo un accenno a quanto XO sa riservare agli estimatori più attenti, capaci di godere non solo dell’intrinseca bontà, ma anche delle atmosfere che sa riprodurre guardandolo in trasparenza mentre ruota in un ballon disperdendo effluvi di ricordi tropicali, dove tutto sembra maturare con più rigoglio. … Da degustare con attenzione

È l’affinamento a levigarne le note eteree più pungenti, a ingentilirlo, ad arricchirlo dei sentori dei legni di stagionatura. Per questo va degustato con molta attenzione, per non perdere una sola nota dei profumi quasi fruttati o del sapore avvolgente, che si apre in effluvi di aromi riproducendo note di frutti, speziate su un fondo vellutato e piacevolmente rotondo, senza asperità.

… Piace anche alle donne. Caratteristiche, queste, che sono apprezzate anche dalle donne. Ha acquisito, infatti le note morbide che piacciono alle donne e delle donne è diventato il distillato come, per i vini, è lo Champagne. In particolare è apprezzato da un pubblico femminile cosmopolita, con gusti precisi, che non vuole rientrare nello stereotipo delle consumatrici di bevande “facili”, un po’ scontate, forse anonime, sostanzialmente senz’anima e di debole corposità. Il rum invece è preferito dalle donne che amano scegliere più che essere guidate nelle scelte, e stimano migliore il rum di nicchia per l’irripetibile corredo aromatico, per l’intreccio di intensità, per la compiutezza delle componenti organolettiche.

… Come un profumo. Il decanter di Ron Millonario XO si ispira alle bottiglie dei profumi femminili, messaggio subliminale per rendersi complice delle donne? In realtà più semplicemente un contenitore che nasconda il meno possibile i colori affascinanti di questo distillato acquisiti dal rovere delle botti in cui, decennio dopo decennio, è maturato.

Il rum Ron Millonario XO si trova nei più prestigiosi ristoranti ed enoteche internazionali. Citiamo alcuni fra i nomi più prestigiosi: MILANO: Peck, LONDRA: Magazzini Harrods, PARIGI: La Maison du Whisky, BRUXELLES: La Maison du Rhum, SPAGNA: Magazzini El Corte Inglès. E ancora … è possibile trovare Ron Millonario XO nelle più importanti città del mondo tra cui Vienna, Praga, Lubjana, Berlino, Francoforte, Monaco, Zurigo, Copenhagen, Tokyo e presto anche a Stoccolma, nonché nei duty free degli aeroporti di Roma, Livigno e Andorra.

 Versione stampabile




Torna