Anche quest’anno Led - Festival Internazionale della Luce, progetto promosso dall’Assessore dell’Arredo, Decoro Urbano e Verde, Maurizio Cadeo, ha acceso la città

Light Exhibition Design: seconda edizione

  Cultura e società   

Sabato 4 dicembre 2010, con la cerimonia inaugurale Led Festival Internazionale della Luce di Milano 2010 in Piazza Duomo, ha preso il via la seconda edizione di Led, che durerà fino al 10 gennaio 2011.

Dopo il grande successo della Prima Edizione, le eccellenze creative hanno nuovamente trasformato Milano in un laboratorio di idee e sperimentazioni, arredando e decorando di luce la metropoli: giovani talenti delle più importanti Scuole e Accademie milanesi - Naba, Domus Academy, IED, Politecnico di Milano-Facoltà del Design, SPD - e grandi designer - Ross Lovegrove, Piero Castiglioni, Fabio Novembre, Karim Rashid, ... - hanno trasformato la città in un palcoscenico a cielo aperto di installazioni luminose, proiezioni, allestimenti scenografici, opere d’arte contemporanea e di design in piazze, fontane, viali alberati e parchi, monumenti storici e palazzi.

La mostra dei progetti selezionati e la premiazione dei 30 progetti vincitori Led 2010 è avvenuta, il 6 ottobre 2010, nel prestigioso cortile di Palazzo Marino. Un progetto che vede coinvolti tutti i soggetti rappresentativi del mondo del design – dichiara Maurizio Cadeo, Assessore Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano - in un modello Milano capace di “fare sistema”: dai giovani talenti ai più noti designer italiani e stranieri; dal mondo della formazione a quello economico-produttivo.

Circa 60 installazioni di luci in città per 40 giorni di esposizione “open air”: dalla Triennale al Duomo, dai grattacieli della New City al centro storico, dal quadrilatero della moda a piazza Scala, dai Navigli ai quartieri più decentrati. La “rivisitazione” delle tradizionali luminarie cittadine conduce i cittadini e i visitatori alla scoperta di una nuova visione dei luoghi urbani, dal centro ai quartieri più periferici. Il festival promuove, così, l'immagine di Milano nel mondo, non solo in termini di visibilità, ma anche di internazionalità, cultura e innovazione. 

La visita delle installazioni può seguire 5 diversi percorsi: SON ET LUMIERES - installazioni o spettacoli di luce che prevedano l’utilizzo di elementi luminosi e musicali per effetti decorativi d’esterni (Piazze e Monumenti) - STREET LIGHTS - installazioni di oggetti luminosi sospesi sulle strade commerciali come le tradizionali luminarie, ma caratterizzate da un forte spirito innovativo, artistico e di design - ART & FASHION - installazioni di luce firmate da artisti o fashion designer - NATURE – progetti di luce ideati per Parchi pubblici, viali alberati, fontane e corsi d’acqua (Navigli) – ARCHITECTURAL - progetti d’illuminazione speciale per palazzi (storici o moderni), monumenti e chiese.

L’esposizione è anche un’importante occasione per riflettere su tematiche quali il risparmio energetico, le soluzioni per l’illuminazione urbana, l’arredo di design della città.

E ... ora in giro per Milano ...

 Versione stampabile




Torna