Per custodire l

O-I : una nuova piccola bottiglia in vetro

  Casa e arredo  

I sughi pronti a base di pomodoro e altri gustosi ingredienti sono una moderna categoria di prodotti che offre una grande aiuto in cucina, ottimizzando i tempi e aggiungendo deliziosi sapori. Molto apprezzati dai consumatori, i sughi pronti si stanno diffondendo rapidamente nei nuovi stili di cucina per guarnire e condire differenti tipi di pasta o riso.

Il nuovo sugo pronto di La Torrente è realizzato con grande cura data la qualità degli ingredienti come è nella tradizione dell'azienda e la ricetta offre alcune originali varianti. Saranno infatti 8: al ragù napoletano (con passata di pomodoro, cipolla, carne), al peperoncino, al basilico, alla Matriciana, capperi e olive, Ortolana, Boscaiola, Carrettiera (con pomodorini di collina, Parmigiano, Pecorino, basilico e peperoncino).

Quando La Torrente ha deciso la scelta del packaging per questo nuovo prodotto, è stato evidente privilegiare il vetro. La scelta naturale per conservare il sapore di ingredienti e aromi autentici, stuzzicando il desiderio attraverso la trasparenza del vetro. Il vetro è inerte e non altera mai il gusto. Il pomodoro ha un alto grado di acidità (Ph 4,20-4,30, quasi quanto il limone) così solo il vetro può conservarlo senza bisogno di aggiungere additivi e conservanti. I sughi pronti confezionati nel vetro mantengono intatti i loro aromi e l'inconfondibile gusto per i 18 mesi della shelf life.

La Torrente è cliente di O-I da oltre 20 anni, grazie a questa lunga collaborazione, O-I ha ricevuto la richiesta di studiare una nuova piccola bottiglia per conservare il saporito sugo pronto. Il risultato è una bottiglietta da 370 ml ben bilanciata e con un pomodoro impresso a balzo, una soluzione creativa capace di evidenziare l'identità del prodotto contenuto, comunicando allo stesso tempo la tradizione e il valore del marchio. Il piccolo formato rappresenta la dimensione più adatta per condire due o tre piatti di pasta, soddisfacendo così i bisogni dei single e delle famiglie con pochi componenti.

Il crescente interesse dei consumatori per la naturalità degli ingredienti per cucinare va di pari passo con la consapevolezza per la sostenibilità ambientale. Il vetro consente ai consumatori di rispettare la Natura aiutando il suo riciclo, la piccola bottiglia in vetro flint sarà immessa nel flusso del rottame di vetro, diventando presto una nuova bottiglia, ma alcune di queste graziose bottiglie rimarranno sicuramente in cucina per essere riusate come contenitori per le spezie giacché sono molto decorative.

La Torrente è un’industria di conserve alimentari, fondata nel 1965, operante nel settore agro-alimentare nel sud Italia. L'azienda ha acquisito un’evoluzione prestigiosa dovuta ad un progressivo inserimento delle più avanzate strutture tecnico industriali, sempre nel rispetto delle più genuine tradizioni alimentari ed al diretto coinvolgimento dei soci nelle problematiche produttive finalizzate in particolare ad una migliore qualità dei prodotti. La vasta gamma dei prodotti ha raggiunto una precisa collocazione sul mercato nazionale tanto che oggi il marchio è conosciuto come garanzia di qualità e genuinità. La politica aziendale mira al miglioramento costante: nel 1996 La Torrente ha ottenuto la Certificazione secondo il Sistema Qualità UNI EN ISO 9002 e nel 2002 è stata adeguata alle norme UNI EN ISO 9001:2000. Inoltre i prodotti sono stati certificati dalla Det Norske Veritas con la Certificazione di Prodotto Agroalimentare – Livello 2 Stp-ce-pc-agro_11 (pomodori con residuo medio di fitofarmaci inferiore del 30% del limite della legislazione italiana). Le produzioni vengono eseguite secondo le direttive HACCP utilizzando solo ed esclusivamente materie prime fresche e nazionali. Nel 2005 La Torrente ha ottenuto il Certificato di Rintracciabilità del prodotto secondo le norme UNI EN ISO 10939:2001.

La gamma dei prodotti realizzati da La Torrente comprende pelati, polpe, pomodorini, passate, filetti, legumi e frutta sciroppata, ma anche prodotti provenienti da agricoltura biologica come polpa e passata di pomodoro. Le produzioni biologiche sono certificate da ICEA. Il 78% circa della produzione è distribuito sul territorio nazionale mentre il restante 22% circa trova un ottimo apprezzamento all’estero. Nel 2009 La Torrente ha trasformato circa 500.000 Q. di pomodori freschi raggiungendo un fatturato di € 20.600.000.

Info: www.latorrente.it.

 Versione stampabile




Torna