“In bici lungo le piste ciclabili del Collio” e “Gusti e sapori della Provincia di Gorizia”: due percorsi anche su iphone e ipod touch, per consultare in tempo reale 32 hotels, 16 b&b, 30 agriturismi, 15 aree di interesse culturale, 29 ristoranti e 162 cantine

Gorizia: due percorsi per scoprire il territorio isontino

  Turismo d’autore  

Il turismo isontino ha una marcia più: quella della nuova applicazione per iphone e ipod touch, predisposta grazie al consorzio Gois, una vera guida turistica interattiva per consultare in tempo reale 32 hotels, 16 b&b, 30 agriturismi, 15 aree di interesse culturale e naturalistico, 29 ristoranti, 22 affittacamere, tre residenze turistico alberghiere e 162 cantine. In totale, oltre 300 punti di forza del sistema turistico della provincia e della città di Gorizia: uno strumento prezioso in questa fase di rilancio turistico e promozionale del territorio isontino, adesso che abbiamo completato progetti portanti come quello di riqualificazione e realizzazione ex novo delle piste ciclabili nel comprensorio del Collio.

Lo ha sottolineato venerdì 18 febbraio, nel corso di un’affollatissima conferenza stampa tenuta nel padiglione Fvg della Bit di Milano, la vicepresidente della Provincia di Gorizia, Roberta Demartin, promotrice del progetto “Slow Collio 2011.

Un paesaggio da bere” coinvolge, curato dall’architetto paesaggista Andreas Kipar, promosso con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e la CCIAA di Gorizia in sinergia con i Comuni di Capriva del Friuli, Cormons, Dolegna del Collio, Gorizia, Mossa, S. Floriano del Collio, S. Lorenzo Isontino, e con Collio srl, Consorzio tutela vini Collio, Consorzio turistico Gorizia e l’Isontino, Enoteca di Cormons, Movimento Turismo del vino.

Complessivamente, per i turisti e i visitatori del Collio goriziano sono disponibili da alcuni mesi ben 80 chilometri di piste ciclabili: dalla scorsa estate, 25 km su sede riservata e 65 km su strada asfaltata attraversano il comprensorio lungo le tre strade del vino e delle ciliegie, dei paesi e dei “saperi”, dei Castelli storici. Tre itinerari per scoprire e gustare i pendii e il paesaggio del Collio su due ruote, senza confine fra pendii italiani e sloveni.

Obiettivo del progetto – spiega ancora la vicepresidente Gorizia Roberta Demartin, assessore al Turismo della Provincia di Gorizia - è la promozione coordinata del paesaggio e il territorio dei Vini Collio DOC, attraverso una fruizione turistica che privilegi le escursioni su due ruote, in vespa o in bicicletta. Le proposte turistiche legate a “Slow Collio 2011” sono state illustrate anche dalla funzionaria della Provincia di Gorizia, Marzia Bonetti, e dall’architetto Camilla Mancini dello studio Kipar che ha seguito i lavori per la realizzazione e risistemazione delle piste ciclabili. “In bici lungo le piste ciclabili del Collio” e “Gusti e sapori della Provincia di Gorizia”: questi i pacchetti per turismo su due ruote predisposti con il Consorzio Gois “Gusti e saporti della Provincia di Gorizia” prevede la sistemazione in un agriturismo e invita alla scoperta del Collio Goriziano partendo dalla zona di Cormòns, e proseguendo versoSan Floriano del Collio, con visite guidate presso diverse cantine vinicole e degustazioni in ristoranti e locali caratteristici della zona Doc Collio. “In bici lungo le piste ciclabili del Collio” è invece una proposta che permettà di apprezzare e praticare buona parte dei nuovi percorsi, ma anche di scoprire la riserva naturale Foce dell’Isonzo e Isola della Cona.

Info: www.provincia.gorizia.it - www.gois.it

 Versione stampabile




Torna