Nella Riviera adriatica dell’Emilia Romagna, fino a pochi anni fa il rapporto tra hotel e ‘bagno’ (così in Romagna vengono chiamati gli stabilimenti balneari) non andava al di là di una distaccata partnership: io-albergo mando da te-bagno il cliente che vuole ombrellone e lettini in spiaggia, e siamo tutti contenti …” Nel frattempo però, già da 10-15 anni a questa parte, andava affiancandosi ai bagni tradizionali un modello più evoluto, più vicino a una sorta di ‘centro servizi’ del tempo libero capace di far vivere la spiaggia in mille modi diversi: e così in spiaggia è prima approdato lo sport con i campi di beach volley (e ora beach tennis), poi è arrivata la movida rivisitata, con le famose happy hour che hanno in parte soppiantato le discoteche, poi ancora ecco la cultura, l’enogastronomia di qualità, il benessere, il ‘leisure’ a 360 gradi nel senso più lato del termine. Però il sostanziale distacco fra i due comparti protagonisti della macchina del turismo, hotel e stabilimenti, si è mantenuto.

Con un’eccezione che conferma la regola …

Il Fantini Club di Cervia, non solo per la Riviera Romagnola, ma per tutta l’industria balneare italiana è stato in questo senso un innovatore assoluto, un laboratorio di tendenze particolarmente brillante e creativo che ha fatto da traino proponendosi come modello nuovo di ‘bagno’: il Fantini Club può vantare la primogenitura di fenomeni come il beach volley (fin dal 1984), beach games, la destagionalizzazione con l’apertura per oltre 200 giorni l’anno e 100 eventi, il centro benessere on the beach e tante altre iniziative e novità che hanno indicato le nuove modalità di fruizione per la spiaggia. E ora, il cerchio si chiude per offrire un servizio unico a 360 gradi: il proprio albergo. Se prima gli ospiti di un albergo erano dirottati in un bagno, ora è il bagno che richiama la gente e la manda a dormire nel ‘suo’ hotel. Una piccola rivoluzione.

Legato al Fantini Club e a Sportur (società collegata, pioniera del turismo sportivo) apre il 26 marzo 2011 Sportur Club Hotels. Preceduto da due anni di rodaggio con la gestione di piccoli hotel destinati al target del ‘turista per sport’, oggi la multiforme realtà del Fantini Club, capitanata da Claudio Fantini, si arricchisce di un concept di ricettività, novità assoluta nella Riviera romagnola. Una struttura ricettiva formata da due preesistenti hotel (rilevati da precedenti gestioni) adiacenti tra loro e direttamente affacciati sul Lungomare in corrispondenza del Fantini Club. La particolarità è proprio di essere un complesso che sia fisicamente che come spirito diventa ‘un tutt’uno’ con il ‘pianeta spiaggia’ e con quel mondo del ‘benessere attivo’ che del Fantini è sempre stato la filosofia portante.

Non si tratta solo di un ‘hotel dello sport’ o di un hotel ‘per lo sportivo’. Viene superata quindi la definizione di destinazione per la vacanza attiva, fenomeno del quale peraltro Sportur e il Fantini Club sono stati precursori assoluti (e ne sono ancora interpreti innovativi). Ora al Fantini Club si parla di un più ampia offerta di ‘benessere attivo’, incentrata su alcuni cardini essenziali.

Il leisure sportivo in senso lato: l’ospite può goderne attraverso strumenti fondamentali ed esclusivi del Fantini Club, ovvero l’alto contenuto di servizio e di specializzazione ‘filtrati’ o se vogliamo arricchiti da una forte componente ‘di passione’.

Il wellness, mediante piccole strutture presenti in hotel, ma soprattutto con la Wave Spa del Fantini Club, tra i primi centri wellness in Italia a sorgere in spiaggia.

La socializzazione: punto di incontro e di riferimento di un mondo popolato da chi non solo ama lo sport, ma da chi lo sport lo vive, lo sogna, lo pensa, lo progetta: in sostanza tutti quelli che ‘sono’ lo sport, che vedono la propria passione come centro della motivazione alla vacanza e al viaggio. Non solo i fanatici o superspecialisti, ma proprio tutti, compreso le famiglie che possono godere degli altri aspetti della vacanza a Cervia-Milano Marittima (mare, spiaggia, pineta, shopping, locali, benessere, enogastronomia, cultura …).

La suggestione emozionale e il rimando ai valori positivi ed educativi dello sport, anche attraverso idonei allestimenti e arredi.

Sceglieranno quindi Sportur Club Hotels i praticanti, gli innamorati dello sport, per i quali muoversi, giocare, allenarsi è stile di vita, scuola di vita. E anche campioni, addetti ai lavori, atleti, tutto il mondo che ruota attorno, aziende comprese. E ancora: sportivi fuori ma soprattutto ‘dentro’, che vogliono rilassarsi o concentrarsi in un ambiente che è stato pensato per essere a loro congeniale.

Lo sceglieranno coloro che vogliono fare sport, o imparare uno sport a contatto con testimonial e campioni, o ancora, ad assistere o partecipare a un evento sportivo dei tanti che si svolgono in Romagna, perché la qualità e la competenza del servizio della realtà Sportur Club Hotels deriva dal bagaglio di un’esperienza - tecnica e passionale- del Fantini Club.

Una fondamentale differenza, infatti, con iniziative solo in apparenza simili messe in piedi occasionalmente nei villaggi turistici (ad esempio con stage o settimane a tema), qui allo Sportur Club Hotels è la ‘continuità’ del concept sportivo, nonché lo spessore tecnico e il know how professionale in materia garantito dal marchio Fantini Club – Sportur, realtà che da anni, da tempi non sospetti, organizza camps, corsi, pacchetti e vacanze sport-turismo tutto l’anno. Infatti, i segni forti dello Sportur Club Hotels, che lo differenziano da qualsiasi altro, sono il radicamento nel territorio – un territorio di sportivi, quella Romagna di calciatori, ciclisti, velisti, pallavolisti, motociclisti…. – e la stretta integrazione con la poderosa macchina associazionistica sportiva della Romagna stessa, con le realtà federali e societarie, nonché con una serie di testimonial di prim’ordine (Davide Cassani, Mauro Pelaschier, Orlando Pizzolato, Julio Velasco, Sergio Scariolo, Massimo Scarpa, Josefa Idem) con i quali verranno organizzati clinic e meeting esclusivi. Tant’è che l’hotel ha attivato diverse convenzioni con club e circoli sportivi di Cervia-Milano Marittima, città all’avanguardia per l’offerta di impianti a livello nazionale (piscina, ippica, calcio, golf, ciclismo e mtb, atletica leggera, tennis, percorsi fluviali, palestre indoor). E ancora pallavolo, basket (il campo del Fantini Club è il primo regolamentare in riva al mare in Italia), beach games, canoa, rugby, sci nautico, tiro con l’arco, vela, catamarano, motori… Praticamente ogni disciplina è contemplata.

L’hotel è poi base ideale per seguire eventi (o parteciparvi) come la 9 Colli di ciclismo, il Motomondiale di Misano, il Giro d’Italia. E a dimostrazione di tutto ciò Sportur collabora anche con l’Università degli Studi di Macerata per un progetto di ricerca di durata triennale sul tema: ‘Sport e Turismo in Riviera: modelli e realtà di marketing territoriale’.

I servizi speciali partono da una prima colazione equilibrata e da una cena attenta (ma sempre gustosa – siamo in Romagna!), magari con un occhio alla ‘Gazza’ (la rosea Gazzetta dello Sport) sempre disponibile, per continuare con gli schermi piatti con tutti i canali sportivi in camera, fino alla palestra e sauna (una ancora più grande è disponibile presso il vicino Fantini Club, con attrezzature Technogym), al deposito e officina bici ecc. Non manca il servizio di prenotazione di biglietti per eventi sportivi, di trattamenti wellness (nella Wave Spa del Fantini Club, o a richiesta in camera) o di sedute di allenamento con personal trainer. Altro aspetto importante è la consulenza fisioterapica o dietologica presso qualificati centri specialistici della zona (a partire da Isokinetic). Infine, è possibile mettere in contatto l’ospite con centri noleggio attrezzature, negozi, impianti sportivi, società e circoli con i quali fare anche corsi e clinic. Insomma, l’hotel è in grado di pensare proprio a tutto per esaudire i desideri di ogni sportivo vero.

Sportur Club Hotels è composto da due strutture tre stelle (Manuela*** e Wally***) informali ma confortevoli, dinamiche e giovani ma anche capaci di garantire comfort e discrezione. Le camere sono classic, superior ed executive.

L’allestimento e l’interior design della struttura richiamano il mondo dello sport, pur senza snaturare i sobri connotati dei tipici edifici di architettura balneare della Riviera romagnola. Alcune camere, in particolare, sono allestite a tema sport, cioè dedicate a un campione,  rivisitate e arredate per evocare quella disciplina. Dalla camera dedicata al golf, con le immagini di Tiger Woods, a quella della pallavolo, con Karch Kiraly, fino a Lance Armstrong per il ciclismo, Paul Cayard per la vela, Michael Jordan per il basket, fino alla camera moto dedicata alla Ducati …

Così anche gli spazi comuni rimandano ai principi dello sport, e non mancano videoteca, biblioteca ed emeroteca specializzata. Un hotel che non pretende di offrire standard lussuosi, ma un soggiorno ‘denso’ di suggestioni e spunti a prezzi accessibilissimi.

Il servizio è di pensione completa con bevande incluse ai pasti, o mezza pensione, o bed and breakfast, libera da orari grazie anche all’opportunità di usufruire del beach restaurant del Fantini Club. In pensione completa, con acqua e vino ai pasti, servizio spiaggia, una cena in spiaggia, un ingresso nel centro benessere – nell’ambito di un soggiorno settimanale – i prezzi vanno da 55 a 78 euro nella formula Classic club, da 60 a 85 euro nella Superior club, da 67 a 92 euro nell’Executive club, a persona.

Pacchetto speciale Pasqua 2011 formula famiglia prendi 5 paghi 4 notti (1 in omaggio) a 248 euro formula Classic club (bimbi gratis fino a 2 anni, 50% sconto fino a 12 anni), ponte 2 giugno 264 euro a persona.

Pacchetto speciale sport, mare e benessere valido dal 27 marzo al 17 aprile, dal 15 al 30 maggio e dal 4 al 25 settembre da 49 euro al giorno pensione completa in formula Classic Club compreso bevande ai pasti, servizio spiaggia, convenzioni con circoli sportivi e campi, servizi speciali per sportivi, 1 ingresso alla Fantini Wave spa.

Info: Sportur Club Hotels - Viale Italia 41, 48100 Cervia (RA) - tel. +39 0544/975039 - Fax +39 0544/71334 - www.sporturhotel.com - info@sporturhotel.com; Fantini Club, lungomare G. Deledda 182, 48015 Cervia (RA) - tel. 0544/956519 - www.fantiniclub.com - www.sportur.com.

 Versione stampabile




Torna