Per un nuovo modo di vivere, non solo in cucina

Fresco di IRINOX: una nuova tecnologia per la casa

  Casa e arredo  

Pietanze fresche 7 giorni più a lungo, surgelazione in poche ore, scongelamento 10 volte più rapido: questi sono i numeri incredibili di Fresco, la nuova tecnologia che aprirà un mondo di infinite possibilità che renderanno la grande cucina più vicina. A tutti. Gli italiani, è noto in tutto il mondo, sono da sempre attenti alla ricerca dei migliori ingredienti da utilizzare in cucina e da servire agli ospiti.

Da oggi questa cura ed attenzione sarà premiata da FRESCO di IRINOX, una tecnologia brevettata 100% italiana in grado di esaltare il sapore e conservare la qualità di qualsiasi pietanza. Gli abbattitori IRINOX godono già di una posizione leader essendo presenti in oltre 80 paesi del mondo, nelle migliori cucine del globo ma, questa volta, si è voluto guardare oltre rendendo lo strumento disponibile ed accessibile anche per gli ambienti domestici. FRESCO offre infatti la possibilità di abbattere rapidamente i prodotti dopo la cottura, di cuocere lentamente e in modo dolce i cibi che lo richiedono, di surgelare e scongelare in tempi record e in modo controllato e, con i programmi di lievitazione, cena pronta e rinfrescamento bevande, promette di rivoluzionare la vita di tutti.

Questa “scatola magica” della grandezza di un forno microonde è la prima macchina al mondo che unisce il caldo lento e il freddo veloce in un’unica soluzione.

Quando si esula dalla cucina professionale, la conservazione delle pietanze risulta un tasto dolente. L’ideale, una volta scelti tutti gli ingredienti con grande cura e prestando attenzione a provenienza e freschezza, sarebbe quello di preservare, durante il processo di cottura, i colori vivi, il gusto e la consistenza di ogni singolo componente della ricetta. FRESCO mette a disposizione una tecnologia che permette di cuocere dolcemente gli alimenti, con una cottura lenta a bassa temperatura che arriva fino a +75°C. I piatti saranno più leggeri e digeribili, il gusto esaltato grazie alla cottura uniforme e ad una minore perdita di liquidi degli alimenti evitando la distruzione di vitamine, proteine e sostanze nutritive.

Inoltre, per dedicarsi più tempo libero l’ideale sarebbe creare una scorta di cibi freschi e pronti da gustare in qualsiasi momento dopo aver cucinato in maniera creativa e rilassata, ma senza perdere le proprietà organolettiche e nutritive della pietanza. Conservare ciò che si è appena preparato o anche avanzato è sempre un problema, attendere che la pietanza si raffreddi all’aria aperta per poi riporla nel frigorifero comporta un’inutile perdita di tempo ed un conseguente rapido invecchiamento del cibo, rovinando la qualità dei principi nutritivi. Il programma di abbattimento rapido di FRESCO sarà una vera svolta in cucina. È infatti in grado di portare gli alimenti dalla temperatura di cottura (+90°C) alla temperatura di conservazione (+3°) in un tempo brevissimo, riducendo drasticamente la proliferazione batterica. Le pietanze resteranno fresche fino sino a 3 volte più a lungo, il gusto intatto così come la consistenza e la qualità.

Nel caso invece si volessero preparare piatti da consumare mesi dopo la preparazione, la soluzione ideale è il congelamento ma, quello che abitualmente viene adottato nelle cucine di casa, è un processo lento che può impiegare fino a 40 ore. In questo tempo, l’acqua presente all’interno dei cibi forma dei macrocristalli simili al ghiaccio che rompono la struttura degli alimenti e ne rovinano la qualità. La surgelazione rapida di FRESCO fornirà invece gli strumenti giusti per un processo che preservi davvero il gusto e i valori nutritivi. In poco tempo, il sistema è in grado di portare un alimento fresco o appena cotto a -18°C: niente più perdita d’acqua dei cibi scongelati che rimarranno invece morbidi e freschi come prima della surgelazione.

E per riportare i cibi a temperatura ambiente in modo corretto, FRESCO ha pensato anche allo scongelamento controllato, per decongelare i piatti surgelati 10 volte più rapidamente. Grazie al graduale e controllato innalzamento della temperatura, inoltre, evita dannosi inizi di cottura, preservando la naturale umidità. Gli alimenti scongelati con questo procedimento, saranno freschi come prima della surgelazione. FRESCO non degrada in nessun modo la loro qualità, senza l’obbligo di consumare il giorno stesso i piatti scongelati e poterlo riporre semplicemente in frigorifero ritrovandolo dopo 7 giorni, ancora fresco e gustoso. Come se il tempo si fosse fermato.

Ma FRESCO non è solo conservazione e cottura dei cibi, è qualche cosa in più che può arricchire ed aiutare la vita casalinga di tutti, dalle mamme ai single.

Tante altre sono le funzioni di questa incredibile “scatola magica” che è FRESCO: il programma di lievitazione lenta e naturale permetterà di sfornare in casa fragranti brioche e morbidi panini perfettamente digeribili, mentre il programma piatto pronto offre la comodità di uscire la mattina e lasciare il piatto al suo interno e mantenerlo conservato come fosse in frigorifero per poi tornare a casa e trovarlo caldo come appena uscito dal forno.

E quante volte poi capita che un amico si presenti all’improvviso con un’ottima bottiglia di vino? O che durante la partita la scorta di birra si esaurisca prima del fischio finale? Il rinfrescamento bevande è la soluzione ideale per portare in pochissimo tempo qualsiasi bibita alla temperatura di consumo. FRESCO, infatti, rende ogni bevanda fredda alla velocità di 1°C al minuto. FRESCO inoltre mette a disposizione un servizio di personal chef che offre la possibilità di regalare ad un amico, o di avere direttamente a casa propria, un vero chef per un’intera giornata. Lo Chef professionista preparerà direttamente nella cucina di casa veri manicaretti e, grazie a FRESCO, li abbatterà o surgelerà direttamente, per conservarli poi nel frigorifero o congelatore. Questa è una grande occasione per avere sempre a propria disposizione, anche per molto tempo, vere prelibatezze da gustare in famiglia o per una cena con gli amici. Il Fresco personal chef insegnerà come usare al meglio tutte le funzioni di Fresco, a preparare ottimi piatti ed organizzare dei menù settimanali per tutta la famiglia per una alimentazione sana, equilibrata e nutriente ma, al tempo stesso, gustosa e varia.

Con FRESCO il tempo non è più un limite e permette di realizzare ciò che prima sembrava impossibile: cucinare, creare e conservare diventa ancora più bello con una tecnologia che arriva dritta al cuore e trasforma con passione ogni ricetta in un capolavoro.

 Versione stampabile




Torna