Il bello e il buono delle Terre di Siena si sono messi in mostra a Roma mercoledì 30 marzo, presso lo storico Regina Hotel Baglioni, in Via Veneto 72

Le Terre di Siena al Regina Hotel Baglioni

  Turismo d’autore  

La tradizione enogastronomica e culturale del territorio senese è stata protagonista dell’evento “Gusto ed eccellenze a Roma: incontro con le Terre di Siena”, organizzato da Provincia di Siena, Regina Hotel Baglioni e Confesercenti Siena, in occasione del decennale di “Girogustando”: manifestazione che, ogni anno, affianca ai cuochi senesi i colleghi provenienti da tutta Italia per la preparazione di speciali menu.

La provincia di Siena, oltre a racchiudere tesori di arte e di paesaggio (ben quattro luoghi sono dichiarati patrimonio dell’umanità: Siena stessa, Pienza, San Gimignano e la Val d’Orcia,   è un paradiso di gastronomia : vini sublimi (Chianti, Brunello di Montalcino, Vernaccia di S. Gimignano), oli DOP e IGP, carni (vitellone chianino, cinta senese), castagne del Monte Amiata, dolci (panforte, ricciarelli).

Per far conoscere tutte queste delizie la manifestazione ha coniugato cibo, arte, musica e cultura delle Terre di Siena. Un’esperienza sensoriale per conoscere le eccellenze enogastronomiche dell’intero territorio provinciale, interpretate attraverso laboratori, degustazioni e intrattenimento musicale, all’interno del ricco programma di “Degustazioni ad Arte”. La Provincia di Siena – ha spiegato Anna Maria Betti, assessore all’agricoltura e al turismo della Provincia di Siena – partecipa a questa festa della tavola e della cultura presentando in maniera originale i prodotti tipici della nostra tradizione agricola che, per l’occasione, saranno protagonisti di esperienze visive e sensoriali uniche, servite agli ospiti attraverso il racconto e le suggestioni dell’arte e della musica.

Tre diversi appuntamenti si sono susseguiti nella giornata. Il primo ha avuto luogo nella Sala Belvedere dell’albergo romano, con assaggi e degustazioni in musica nella fase del “Jazz & Wine”: il giornalista Filippo Bartolotta ha condotto un viaggio attraverso i rinomati vini DOCG delle Terre di Siena, in collaborazione con i Consorzi e il supporto dell’Enoteca Italiana di Siena, accompagnati dalle note eseguite dai docenti della prestigiosa Fondazione Siena Jazz . A seguire, il protagonista è diventato “l’animale nobile” della tradizione gastronomica senese: la cinta. La storica dell’arte Anna Maria Guiducci e Andrea Pannocchieschi D’elci, presidente del Consorzio Cinta Senese, hanno condotto uno speciale laboratorio sensoriale che ha ripercorso le tracce dell’ esclusivo suino nell’arte. L’evento si è quindi concluso con la “Mixed Zone” con aperitivi, musica e degustazioni delle tante eccellenze eno-gastronomiche del territorio.

Nel corso della serata, ospitata all’interno del Brunello Lounge&Reustaurant, Anna Maria Betti ha presentato in anteprima il progetto editoriale “Terre di Siena. Terre del buon vivere”: racconto delle eccellenze senesi e calendario degli appuntamenti in programma per tutto il 2011 nelle Terre di Siena. La guida è un progetto editoriale promosso e realizzato dalla Provincia di Siena. Uno strumento unico per andare alla scoperta dei tanti eventi che si svolgono per tutto l’anno in ogni parte della provincia: appuntamenti, che sono stati raccolti, per la prima volta, in una brochure che sarà stampata in diecimila copie, disponibile in doppia edizione, italiana e inglese, e distribuita attraverso i circuiti di promozione della Provincia di Siena. Si tratta - spiega l’assessore Betti - di una pubblicazione particolare che dà conto delle tante specialità delle nostre terre e che raccoglie tutti gli appuntamenti che le vedono protagoniste; in tutto il territorio e per tutto l’anno.

Dopo aver descritto le qualità dell’agricoltura antica nella tradizione, ma attualissima nella tecnica e rispettosa dell’ambiente - da cui arrivano sulle tavole anche quei prodotti biologici che con 660 aziende fanno della provincia di Siena la prima in Toscana e tra le prime anche in Italia in questo settore - la guida raccoglie l’elenco dei festival dedicati alla gastronomia del territorio: da Gusti di qui in Val di Merse, a Crete d’Autunno; dai Sapori del Monte Cetona e della Val di Chiana Senese fino al Chianti d´Autunno.

Una speciale sezione, inoltre, è dedicata ai progetti di filiera corta e mercatali. Un filo diretto tra produzione e consumo che si racconta attraverso l’elenco di tutte le occasioni di incontro in piazza, nei centri storici e anche all’interno dei ristoranti, dove si possono assaporare e apprezzare i prodotti dell’agricoltura e dei laboratori dell’artigianato locali.

Completa la pubblicazione una vetrina sulla rete di operatori che si occupano di accoglienza: agriturismi, case per vacanze, affittacamere, alberghi e ristoranti, che – nel Circuito Turistico Integrato degli Ospiti di Valore - condividono con negozi, artigiani e agricoltori, l’interesse e il piacere di offrire a turisti e ai visi-tatori un’esperienza semplice, ma autentica all’insegna del buon vivere.

Mostre mercato, sagre, concorsi gastronomici, eventi culturali del territorio senese chiudono la parte dedicata al calendario delle iniziative. La pubblicazione offre una panoramica su tutti gli appuntamenti del territorio, inseriti nella sezione il “Calendario del Gusto”, arricchita da suggestive immagini del territorio.

Teatro dell’evento, come detto, è stato il magnifico Regina Hotel Baglioni , situato nel cuore di via Veneto, la storica via simbolo della mondanità romana e internazionale durante il periodo della Dolce Vita. Il Regina Hotel Baglioni è una riuscita combinazione di accoglienza raffinata e grande stile italiano. Il valore storico e artistico della struttura, un palazzo di fine Ottocento in splendido stile Art Nouveau, è arricchito dall’eleganza delle sue camere e suite, dall’esclusivo centro benessere, dagli ambienti unici e di grande fascino, come la Sala Belvedere e la terrazza, all’ottavo piano, con vista mozzafiato sulla città eterna.

Valore aggiunto del Regina Hotel Baglioni, il Brunello Lounge & Restaurant, un suggestivo ristorante tra gli indirizzi più apprezzati dai gourmet della capitale, un luogo d’incontro tra gastronomia e cultura, design e gusto. Questo elegante atelier dell’alta creatività culinaria, guidato dallo Chef Luciano Sarzi Sartori, è uno spazio dallo stile unico, contemporaneo e ricercato, nei dettagli così come nel servizio.

Info: www.terresiena.it - www.provincia.siena.it - www.mangiareasiena.it - www.girogustando.it - www.baglionihotels.com.

 

Ugo Dell'Arciprete

 Versione stampabile




Torna