Il gioiello della Carinzia, che dista pochi chilometri da Tarvisio, è la meta ideale per gli amanti delle vacanze attive all’insegna dell’aria aperta. Oltre a escursioni e passeggiate, vanta un’offerta invidiabile di itinerari per gli appassionati delle due ruote

Villach: vacanze in bicicletta per famiglie

  Turismo d’autore  

Con l’estate ormai alle porte è davvero arrivato il momento di pensare alle vacanze. Per chi non ama poltrire sotto l’ombrellone, la regione di Villach nel cuore della Carinzia, è davvero la destinazione adatta, soprattutto per gli appassionati delle vacanze in bicicletta.

Per un’escursione di un giorno imperdibile sarà immergersi nella natura e percorrere i 32 chilometri della  pista ciclabile intorno al Lago di Ossiach, collegata alla ciclabile della Drava, un percorso di 366 km che seguendo l’omonimo fiume dalle sorgenti a Dobbiaco, attraversa il Tirolo Orientale e la Carinzia per giungere a Maribor in Slovenia. Il Lago di Ossiach è il terzo lago più grande della Carinzia e il panorama che accoglierà chi vorrà pedalare lungo le sue sponde sarà davvero mozzafiato: da una parte montagne verdi e dall’altra parte uno specchio d’acqua cristallino, senza dimenticare il castello di Landskron che lo domina dall’alto. Da non perdere anche una visita all’abbazia di Ossiach con la sua chiesa del tardo barocco.

Anche il Lago di Faak ha diversi percorsi da scoprire e non c'è da stupirsene: nel 1987 su queste strade si sono svolti i campionati mondiali di ciclismo. L’azzurro splendente delle sue acque è sovrastato dal massiccio del Mittagskogel e dai campi che d’estate si riempiono di fiori creando un’atmosfera difficile da trovare altrove. Pedalando lungo questo itinerario si potrà ammirare l’isola al centro del lago e sostare presso i molti ristoranti per degustare le delizie culinarie locali.

Chi cerca le emozioni della mountain bike deve andare ad Afritz, dove è allestita una pista permanente di downhill, una vera sfida per i mountain biker più temerari.

La maggior parte dei treni che attraversa la Regione di Villach ha una o più  carrozze riservate alle biciclette, dando quindi la possibilità agli amanti del cicloturismo di raggiungere facilmente le località da cui partire per le proprie escursioni. Ad esempio ci si può recare con il treno a Spittal per poi tornare a Villach pedalando lungo un tratto del fiume Drava (... in discesa!!!) fermandosi di tanto in tanto in uno dei numerosi bar per riposarsi e dissetarsi con una bibita fresca. Anche la pista ciclabile nella Valle del Gail si può affrontare con “l'aiuto dei binari”: ciclisti e biciclette possono raggiungere la città di Hermagor in treno, e da qui seduti in sella affrontare la via del ritorno. Anche lungo questo percorso non mancheranno osterie e trattorie dove fare una pausa golosa e rilassante.

Info: Villach-Warmbad / Faaker See / Ossiacher See Tourismus - Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron, Austria Tel.: +43(0)4242/42 000 - 0, Fax: +43/(0)4242/42 000-42

 Versione stampabile




Torna