Verdure e pesce. Pesce e carboidrati, carboidrati e verdure. Trionfa la dieta mediterranea nel numero di giugno di La Cucina Italiana in edicola

La Cucina Italiana di Giugno

  Food and beverage  

Il mensile premiato anche dai recenti dati Audipress 2011/I che ne confermano l'andamento positivo con 936.000 lettori. Unica testata in crescita nella sua categoria. Buona anche la raccolta pubblicitaria curata da System Sole 24 Ore che nel periodo gennaio-maggio 2011 fa registrare una crescita del +16% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

In Parliamo di… questo mese sei ricette per preparare un pasto unico in un solo piatto dai profumi e colori mediterranei. Pesce azzurro abbinato ai carboidrati. Sgombri, suri, palamite, aguglie, sarde e alici abbinati a pasta e riso ma anche a burghul e gnocchi.

Il cuscus di pesce, il piatto antico tradizionale in tutti i paesi del bacino del Mediterraneo, per i Grandi Classici Regionali, è quello siciliano. Favorisce la convivialità – si degusta attingendo ad un solo contenitore al centro della tavola – ma richiede sapienza e una grande pazienza nella preparazione.

Da giugno a settembre, negli orti e sulla tavola, imperano zucchine, melanzane e peperoni. Parliamo di… propone primi piatti e piatti unici che esaltano questi tre ortaggi estivi. Accanto a queste, 4 proposte “da bere” e altrettante per cucinare snack per accompagnare l’happy hour.

Di nuovo i peperoni, insieme a ortaggi e frutta dalla polpa arancione, gialla o rossa, protagonisti dell’approfondimento e delle ricette della rubrica Il Cuoco e il Nutrizionista.

I carotenoidi di cui sono ricchi favoriscono la produzione della melanina che accelera l'abbronzatura, combattendo l’invecchiamento della pelle.

In Primo Piano si danno i numeri del business della IV gamma, ovvero delle insalate confezionate. Scopriamo così che nel 2010 in Italia sono stati spesi 750 milioni di euro per acquistare 500 milioni di confezione di foglie lavate, pronte per finire nel piatto. L’aumento rispetto all’anno precedente segna un +8,3% nonostante sia dimostrato che questa soluzione è più costosa.

Consigli utili di Educazione Alimentare su cosa consumare prima di cena, nel momento più sociale della giornata, l’aperitivo. Con tanto di tabella di buoni e cattivi.

L’Itinerario Goloso ci accompagna a Trieste, attraverso tante storie antiche e attuali, nelle tradizioni di vignaioli e artigiani del gusto che ne raccontano il fascino intenso, multietnico, unico.

La rivista che da ottant’anni racconta la storia del costume del nostro Paese, ricoprendo un ruolo da protagonista nel settore enogastronomico, fa parte di un sistema unico in Italia. Oggi La Cucina Italiana, edita da Editrice Quadratum, è un marchio che raccoglie anche altre iniziative imprenditoriali - la scuola di cucina, i libri, Internet, iPhone e iPad – tutte dedicate alla divulgazione della cultura enogastronomica, in Italia e nel mondo.

La rivista La Cucina Italiana ha una diffusione media di 100.000 copie all’anno e, accanto ai dodici numeri mensili, realizza ogni anno tre Speciali. Il mensile con gli chef e la cucina in redazione, oltre alle ricette e alla gastronomia, tratta con taglio originale, argomenti trasversali quali le nuove tendenze alimentari, l’arredo tavola, l’educazione alimentare di adulti e bambini, il turismo e l’enologia.

Nel mondo, la testata è pubblicata negli Stati Uniti direttamente da Quadratum Publishing Usa e su licenza negli altri Paesi: Repubblica Ceca e Slovacca; Belgio e Olanda; Germania, Austria, Svizzera, Lussemburgo e in lingua araba nel MENA (medio oriente, nord Africa).

Accanto alla rivista, il sito www.lacucinaitaliana.it dialoga con 320.000 utenti registrati e produce contenuti specifici – news, video, ricette - aggiornati con frequenza quotidiana da una redazione interamente dedita. Dal mese di gennaio 2010 La Cucina Italiana è anche su iPhone, dove ha guadagnato da subito la testa della classifica nelle categorie MODE e TENDENZE. Ultima novità: La Cucina Italiana su iPad. Per restare sempre al passo con i tempi.

La Scuola de La Cucina Italiana ha sede sempre a Milano, in Piazza Aspromonte 15. Nel grande spazio che accoglie 10 postazioni di lavoro e una sala “ristorante”, organizza corsi di cucina per principianti, appassionati e professionisti, oltre a eventi e iniziative speciali, a tutte le ore del giorno, riunendo ogni anno attorno al grande tema della cucina un “convivio” di quasi 6.000 persone e addetti ai lavori.

Il patrimonio di conoscenza e il grande archivio di ricette ha permesso la realizzazione, su licenza, di una cinquantina di titoli di successo a marchio La Cucina Italiana.

 Versione stampabile




Torna