Appuntamenti imperdibili con i maestri più grandi nel nuovo catalogo da Abbado a Zubin Metha. Gli straordinari tour nel cuore della musica tra Beethoven, Verdi e il Wagner di Bayreuth

Sipario Musicale: estate 2011

  Turismo d’autore  

E’ davvero un mondo tutto da vivere che attende gli appassionati della grande musica, quello proposto dal Il Sipario Musicale nel nuovo catalogo estivo 2011, dove prende forma una sorta di magico alfabeto che va da Abbado, Bayreuth e Èaikovskij fino a Venezia, Wagner e Zubin Metha, nomi e luoghi di valore assoluto.

Fino a settembre, un viaggio attraverso città ricche di storia e fascino, cornici in cui assaporare spettacoli unici entrando nelle più prestigiose sale d´Italia e d´Europa per ammirare i grandi interpreti mondiali. E’ il tesoro che offre Il Sipario Musicale – tour operator italiano specializzato nel turismo lirico, da anni leader nel panorama musicale internazionale: autentici Viaggi Musicali costruiti con esperienza, professionalità e passione.

In programma ci sono le rassegne dedicate alle leggende della musica, Wagner a Bayreuth e Beethoven a Bonn; il più famoso dei festival, quello estivo di Salisburgo, nato nel lontano 1920; il più importante festival europeo di musica sinfonica a Lucerna, che vedrà protagonisti Claudio Abbado con Hélène Grimaud al piano, Riccardo Muti a dirigere la Chicago Symphony Orchestra e Daniel Baremboim nel doppio ruolo di direttore e pianista. Baden-Baden completa le tappe germanofone, con il maestro Pierre Boulez e la voce di Waltraud Meier.

Il Sipario Musicale è partner del Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), che propone brevi soggiorni in città d’arte in occasione di importanti appuntamenti musicali: itinerari individuali comprensivi di albergo e prenotazione dei biglietti. In esclusiva per il FAI, oltre alla rassegna beethoveniana a Bonn-Colonia (9-13 settembre), nel catalogo de Il Sipario Musicale ci sono: un viaggio a Stresa (26-29 agosto), tra il talento di Zubin Metha e di Isabelle Faust e le bellezze naturali delle Isole Borromee; la  tappa di Taormina (5-8 agosto), dove l’Aida e il Nabucco saranno esaltati dalla cornice dello straordinario teatro greco; quattro giorni a Bucarest (9-13 settembre), la “piccola Parigi dell’est” che - insieme alle note di Wagner, Beethoven, Mozart e Strauss - proporrà una tappa all’isola di Snagov, la cui chiesa ospita la tomba di Vlad III di Valacchia, ispiratore della mitica figura di Dracula.

Questi e altri inviti irrinunciabili propone Il Sipario Musicale a quanti amano i viaggi, la grande musica e l’arte: in calendario ci sono grandi capitali estere quali Parigi e Londra e poi, in Italia, appuntamento alla Scala di Milano e - per i 150 anni dell’Unità d’Italia – con il genio di Verdi, protagonista nella sua Parma e alla Fenice di Venezia. A chiudere in bellezza il catalogo, la tappa oltreoceano a New York e Washington (21-30 ottobre), inaugurata dal Don Giovanni di Mozart e impreziosita dalla voce di Anna Nerebko.

Il nuovo catalogo è disponibile in formato elettronico sfogliabile a questo link: www.ilsipariomusicale.com/pages/catalogo_sfogliabile.asp.

Info: IL SIPARIO MUSICALE – Itinerari di Musica e Arte srl - Via Molino delle Armi 11, 20123, Milano - Tel 02 5834941 – Fax 02 58349430 - www.ilsipariomusicale.com - andrea.cortelazzi@ilsipariomusicale.com

 Versione stampabile




Torna