Dal cuore della Maremma albicocche e pere garantite e certificate “Programma Oasi® Plasmon”

L’Oasi® Plasmon di Selvello (Grosseto)

  Food and beverage  

L’Oasi® di Selvello del Maiani Ribolla, a circa 15 km a nord di Grosseto, nel cuore della Maremma toscana, ha un'estensione di circa 160 ettari. E’ stata acquistata nel 2003 da La Cesenate, da più di cinquant’anni leader nel settore delle conserve alimentari ma soprattutto specializzata nell’alimentazione biologica e nella produzione di puree di frutta destinate all’alimentazione per l’infanzia.

Oggi produce principalmente pere, albicocche, mele, coltivate secondo le regole dell’agricoltura biologica, garantite e certificate dal Programma Oasi® Plasmon, e destinate all'alimentazione infantile. Questo è il risultato di una profonda trasformazione dell’azienda che è passata da culture estensive (principalmente frumento) ad una frutticoltura estremamente specializzata con grandi investimenti e anni di lavoro.

La scelta dell’azienda Selvello e la sua attuale destinazione sono frutto dell'assidua ricerca, da parte di La Cesenate, delle varietà agricole e dei terreni migliori per qualità e resa delle coltivazioni. Qui infatti si presentano come ottimali sia le caratteristiche del suolo sia le esigenze di sicurezza delle colture: nessuna fonte di inquinamento ambientale vicina all’azienda, assenza di fitopatologie particolarmente gravi, come ad esempio il colpo di fuoco batterico nel pero, che possono anche aumentare il rischio di residui da trattamenti.

L’azienda agricola Selvello è un esempio molto avanzato della costante attenzione dei proprietari agli aspetti ambientali,  a metodi di coltivazione assolutamente sicuri dal punto di vista dei contaminanti (in particolare per il rischio residui di fitofarmaci), alla scelta delle zone e della frutta più adatta per garantire elevati standard di qualità e per meglio soddisfare le esigenze dei piccoli consumatori. Sono state individuate e vengono coltivate varietà di albicocca a bassa acidità, particolarmente adatte per i prodotti destinati all'alimentazione infantile in quanto il bambino rifiuta il gusto acido e pere che, grazie alla varietà scelta e al microclima della zona di coltivazione, conferiscono al prodotto caratteristiche ottimali di gusto e consistenza con tutto il profumo tipico della pera.

La scelta di campi lontani da possibili contaminazioni industriali e ideali per la coltivazione di frutta e verdura, l’impiego delle più moderne tecnologie e dei più sofisticati impianti applicati ai processi produttivi hanno permesso a La Cesenate di entrare a far parte delle aziende prescelte da Plasmon per seguire e applicare il proprio Programma Oasi®.

 

 Versione stampabile




Torna