La nuova era del vapore per igiene e salute contro gli allergeni

Lavatrice a Vapore LG

  Tecnologia  

In Anteprima Italiana, nell’ambito del Convegno Scientifico La nuova Era del Vapore: Allergeni, Igiene, Vapore e Bucato: Quale impatto sulla salute? nuovi studi scientifici, sviluppati presso l’Università degli Studi di Milano, rivelano l’importanza di una corretta igiene in ambito domestico e nel bucato per garantire la salute degli italiani, sempre più esposti al rischio allergie, e le nuove possibilità di prevenzione attraverso l’utilizzo dell’innovativa tecnologia di Lavaggio a Vapore. Gli studi presentati dimostrano come sia possibile igienizzare il bucato e in particolare ridurre gli allergeni, la carica microbica e la carica virale nei tessuti mediante l’utilizzo dell’innovativa tecnologia di lavaggio a vapore.

La capacità decontaminante della nuova Lavatrice a Vapore di LG nei confronti di allergeni, batteri, funghi e virus influenzale, risulta elevata anche in assenza di detersivo già a basse temperature (30°C), garantendo un bucato igienizzato e contribuendo dunque a contenere i rischi di allergie e infezioni.

L G Electronics si occupa di ambiente e salute sin dagli anni Novanta e la nuova Lavatrice a Vapore, riconosciuta dal mondo scientifico per gli effetti igienizzanti che produce sul bucato, è un’ulteriore importante testimonianza dell’impegno dell’azienda coreana nel dar vita a prodotti che rispettino la salute dell’individuo e dell’ecosistema. Già nel 1994, LG Electronics stilava la “Dichiarazione LG per la sicurezza ambientale”, diventato caposaldo e codice deontologico e di comportamento per lo svolgimento di qualunque attività di business. Risale al 1996 il Life Cycle Assesment (LCA ), che denota l’impegno dell’azienda a ridurre le emissioni inquinanti durante la fase di produzione e a scegliere materiali ecologici sin dalla fase di design del prodotto. Nel 2005 LG ha inoltre ideato il programma “LG Electronics Green Program” impegnandosi, in tutte le sedi del mondo, a non utilizzare materiali dannosi secondo le normative vigenti e ad adottare politiche eco-sostenibili. E’ invece del febbraio 2005 la certificazione del centro di analisi dell’azienda preposto all’esame dei materiali da parte dall’UL (Underwriters Laboratory), l’organizzazione internazionale americana per la sicurezza dei prodotti. Il percorso effettuato da LG si traduce nella realizzazione di eco-prodotti: prodotti che utilizzano tecnologie ecocompatibili per cui l’intero ciclo di produzione, dalla progettazione alla realizzazione, viene sottoposta a controlli rigidi e costanti da parte di esperti del settore, con lo scopo di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Esempi di eco-prodotti LG disponibili anche in Italia sono i telefoni cellulari con saldature senza piombo e materiali eco-compatibili, le TV al Plasma che non utilizzano materiali dannosi per l’ambiente come il mercurio o il cadmio, e infine le lavatrici con motore Direct Drive, i frigoriferi con compressore lineare e i condizionatori con sistema MPS inverter e variabile, tutti prodotti il cui utilizzo garantisce un notevole risparmio energetico.

Tra gli eco-prodotti LG se ne distinguono alcuni progettati con particolare attenzione alla salute dei consumatori, ad esempio i recenti aspirapolvere della linea Kompressor (2007), i primi senza sacco con tecnologia motorizzata di compressione della polvere che ne riduce notevolmente la dispersione, da sempre causa di allergie e problemi legati alle vie respiratorie.

“Più salute con il tuo bucato” è il messaggio che meglio esprime i risultati in termini di igienizzazione del bucato ottenuti dalla nuova Lavatrice a Vapore di LG.

Risultati eccellenti se si considera che sono stati ottenuti grazie all’iniezione di vapore in programmi di lavaggio già a bassa temperatura, permettendo così di eliminare l’uso di additivi chimici e riducendo il consumo energetico.

La tecnologia a vapore della lavatrice Direct Drive di LG, rappresenta una vera e propria rivoluzione nel modo di interpretare il lavaggio afferma Paolo Locatelli, Sales Director Gruppo White Goods di LG Electronics. Spesso si pensa che sia l’impiego di detersivi e additivi disinfettanti l’unico modo per eliminare i batteri dal bucato. I nuovi studi effettuati dimostrano invece che il vapore è in grado di eliminare i batteri già a 30° anche senza l’utilizzo di detersivo. La nuova Lavatrice a Vapore risulta quindi adatta a soggetti particolarmente sensibili e a tutti coloro che sentono l’importanza di vivere in un ambiente pulito, di indossare capi igienizzati ma anche di risparimiare acqua ed energia rispettando l’ambiente. La nuova Lavatrice a Vapore va ad ampliare la gamma di elettrodomestici LG che salvaguardano la natura e la salute della famiglia.

 Versione stampabile




Torna