Suggerimenti a due e quattro ruote per gli appassionati di storia, cultura, natura, enogastronomia

Museo Nicolis di Villafranca: itinerari inediti tutti da scoprire

  Turismo d’autore  

Per chi ama le auto storiche, le moto e le biciclette dei grandi campioni il Museo Nicolis di Villafranca può rappresentare il punto di partenza di particolari itinerari alla ricerca di piccoli borghi incantati, all’insegna della natura e per conoscere altri Musei.

Il Museo, infatti, ospita alcune delle più belle collezioni oggi esistenti in Italia e rappresenta il modo più completo per immergersi nella storia dell’automobilismo, del motociclismo e del ciclismo italiano, con centinaia di pezzi unici perfettamente funzionanti ed anche trofei di vittorie prestigiose (come la Coppa Vanderbildt di Tazio Nuvolari), caschi, tute, foto, testimonianze dei campioni di tutti i tempi e una libreria fra le più fornite del Nord Italia sul mondo dei motori.

Nel Museo si possono ammirare la Motrice Pia (il primo motore a scoppio funzionante a benzina), la Bugatti del 1931; la Isotta Fraschini, celebrata nel film Viale del Tramonto, la Lancia Astura Mille Miglia di Gigi Villoresi, la Cottereau Populaire di inizio secolo, le due ruote come la Bianchi Tonale 175 cc del 1957, la Norton Manx 500 Corsa, i velocipedi di inizio secolo e la Skootamota, vera antesignana dello scooter. Nel Museo Micolis si trovano anche strumenti musicali di varie epoche e una preziosa raccolta di macchine fotografiche e per scrivere.

Dal Museo Nicolis di Villafranca possono iniziare alcuni itinerari che, con tragitti che richiedono al massimo un’ora di auto e/o di moto da Villafranca, premettono di scoprire alcune chicche lombardo-venete, situate nelle provincie di Verona, Mantova o del Lago di Garda, in grado di soddisfare, ampiamente, non solo passioni storiche, culturali, naturalistiche, ma anche enogastronomiche.

Gli appassionati di auto d’epoca e mondo dei trasporti possono, ad esempio, visitare il Museo Bonfante Vimar di Vicenza (50 minuti dal Nicolis), il Museo Mille Miglia di Brescia (50 minuti), il Museo Caproni di Trento (1 h), la Collezione Umberto Panini di Cittanova (MO) (1 h), il Museo Ducati di Borgo Panigale (1 h), la Galleria Ferrrari di Maranello (1 h), il Museo Stanguellini di Modena (1 h) o la Casa natale di Enzo Ferrari a Modena (1 h).

Gli appassionati di Risorgimento e Storia d’Italia, invece, possono visitare il Museo del Risorgimento, Casa del Trattato di Pace (Villafranca) e Castello Scaligero a Villafranca (5 minuti); l’Ossario a Custoza (5 minuti), il Castello Scaligero a Borghetto Valeggio sul Mincio (10 minuti), Gli Scaligeri a Verona (15 minuti), il Museo del Risorgimento a Solferino (30 minuti), I Gonzaga a Mantova (30 minuti), le Grotte di Catullo a Sirmione (40 minuti) ed Il Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera (1 h).

Per una giornata immersi nella Natura, infine il Museo Nicolis può essere il punto di partenza per il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio Sul Mincio (10 minuti), Castellaro Lagusello (25 minuti), il Parco Natura Viva a Bussolengo (20 minuti), le Terme di Colà a Lazise (30 minuti), le Cascate di Molina (50 minuti), il Ponte di Veja a S.Anna d’Alfaedo (1 ora), il Museo Paleontologico di Bolca (1 h 10 minuti), la Funivia Monte Baldo a Malcesine (1h 20 minuti), il Parco della Lessina a B.Chiesanuova (1h 20 minuti), il Castello di Malcesine (1h 20 minuti).

Le eccellenze della enogastronomia locale si possono provare presso il Museo del Vino a Bardolino (30 minuti), il Museo dell’Olio a Bardolino ( 30 minuti), le sfogliatine di Villafranca (5 minuti), i tortellini di Valeggio S.M (10 minuti), la Pasticciata di Cavallo a Verona (15 minuti), la Pasta e Fagioli a Verona (15 minuti), la Pearà a Verona (15 minuti), i Tortelli di Zucca a Mantova (30 minuti), la Torta Sbrisolona a Mantova (30 minuti), il Risotto alla Pilota a Castel D’Ario (30 minuti).

Info: Museo Nicolis - Via Postumia, 37069, Villafranca di Verona - tel. + 390456303289 – 630 49 59 - dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 – chiuso il lunedì - www.museonicolis.com.

 Versione stampabile




Torna