Sono 45 le edizioni della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello, sempre più evento clou del panorama fieristico nazionale e internazionale del settore

Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello

  Turismo d’autore  

Il 9, 10 e 11 settembre prossimi torna la grande kermesse dedicata al cavallo. L’edizione numero 45 della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello, che si svolgerà come di consueto nella storica sede della Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara, è un appuntamento che conferma sempre più il suo ruolo di manifestazione di riferimento nel panorama equestre nazionale. Per l’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo le 40mila presenze registrate nelle passate edizioni rappresentano però uno stimolo a migliorarsi e a proporre sempre delle novità.

Con la collaborazione dell’UNIRE, della FISE, della FITETREC-ANTE e delle Istituzioni locali - Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Città di Castello, Comunità Montana, Camera di Commercio e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Città di Castello e Cassa di Risparmio di Perugia - anche quest’anno è stato possibile aggiungere iniziative importanti e rappresentative del mondo del cavallo.

Proprio in virtù di questi consolidati rapporti, grazie all’impegno della Provincia di Perugia uno dei momenti clou sarà la presenza di Varenne, il famosissimo Trottatore italiano, da più un decennio assoluto testimonial dell’ippica e dell’allevamento nazionale, che sarà a Città di Castello sabato 10 settembre. E proprio nel nome di Varenne la Mostra Nazionale del Cavallo avrà una seconda sede ideale alla Rocca Paolina di Perugia, dove a partire da venerdì 2 settembre sarà allestita una esposizione fotografica dedicata al mitico “Capitano” e ai 45 anni della manifestazione tifernate.

Altri appuntamenti di rilievo saranno, anche quest’anno, gli spettacoli equestri in programma nelle serate di venerdì 9 e sabato 10 e nel pomeriggio di domenica 11 settembre. Accanto allo squadrone a cavallo dei Lancieri di Montebello, presenza oramai diventata quasi “istituzionale” per la Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello, verrà infatti presentato il Gran Galà dell’anniversario uno spettacolo inserito nelle manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia.

Un posto di rilievo sarà, come sempre, riservato all’allevamento con le tappe dei Circuiti UNIRE di Morfologia e Salto in Libertà, con il prestigioso Concorso Internazionale classe B del cavallo Purosangue Arabo e ancora rassegne di varie razze tra cui il Cavallo Agricolo Italiano Tiro Pesante Rapido organizzata dall’APA di Perugia.

Un grande spazio troveranno le iniziative della FITETREC-ANTE, con gare e dimostrazioni tra cui una scuderia/fattoria didattica per i bambini delle scuole mentre due grandi novità di quest’anno saranno la massiccia e qualificata presenza dell’equitazione americana con il Campionato Italiano di Barrel Racing e Pole Bending e le esibizioni degli eleganti cavalli iberici.

E ancora, esposizione di carrozze e di selle e finimenti d’epoca, la seconda edizione di un trekking a cavallo, che porterà a Città di Castello un centinaio di cavalieri provenienti da molte zone dell’Umbria e anche da fuori regione, e vari seminari e convegni che affronteranno il mondo del cavallo sia dal punto di vista scientifico che sociale.

Ma la Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello offrirà anche altro unendo attraverso un unico filo conduttore, varie passioni. Ai saloni delle attrezzature e della promozione ippica ricchi sempre di novità, quest’anno si terrà la prima edizione di ÈquiUmbria, una finestra sulle eccellenze della regione enogastronomiche e alimentari con ÈquiGusto, e culturali e artistiche con il Salone dell’artigiano storico. Queste iniziative, organizzate grazie a uno specifico finanziamento regionale nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale, confermano e rafforzano il ruolo della Mostra come strumento di promozione del territorio regionale.

La Mostra Nazionale del Cavallo quest’anno ha inoltre trovato un legame con il Palio della Balestra di San Sepolcro. I due eventi, infatti, saranno accomunati da una unica campagna promozionale, con il biglietto di ingresso alla kermesse tifernate che darà diritto a uno sconto sul prezzo di acquisto del tagliando per assistere alla sfida che si terrà la sera dell’11 settembre nella città biturgense.

Info: www.mostradelcavallo.com.

 Versione stampabile




Torna