Una varietà di tessuti ispirati al mondo della moda, dell’architettura e alla natura

Christian Fischbacher: la collezione Italia autunno/inverno 2011/2012

  Casa e arredo  

Suggestioni che richiamano le atmosfere orientaleggianti delle mille e una notte, le luci di una metropoli che non dorme mai e una natura tutta da riscoprire. Una Collezione completa e variegata che si adatta ad ogni gusto e ad ogni ambiente, con tessuti che possono essere coordinati tra loro per creare accostamenti sempre originali e unici. Tessuti da combinare tra loro dando libero sfogo alla creatività e alla fantasia; due le ispirazioni: da una parte decori e colori da mixare in libertà, dall’altra il lino in tutte le sue sfaccettature.

E a completamento della Collezione Italia due “mini” Collezioni per l’imbottito: Longue e Camargue dalle armature e dalle coloriture diverse, alcune già coordinate tra loro, altre da abbinare a seconda dell’ambiente, per rivestire divani e cuscini.

Le fibre spaziano da quelle naturali del lino puro, a quelle ricche e lussuose della seta, a quelle più altamente innovative dei filati metallici. La gamma cromatica è vastissima, e non tralascia nulla: passa dal classico bianco e nero, ai toni neutri della terra, ai colori di tendenza, alle tinte più vivaci ed accese.

Che il tessuto diventi quasi una tela su cui un pittore dipinge con estro, o che sia arricchita da decori dal sapore contemporaneo, che si ritrovino le classiche righe o le tinte unite, che sia una rete o che richiami alla memoria la “coperta della nonna”, questa è una Collezione davvero tutta da scoprire.

Anatolium - Lo sposalizio perfetto tra il motivo decorato e il colore sgargiante si trova in questo tessuto: i richiami sono quelli dell’oriente, l’ispirazione la cultura bizantina. Un tessuto dalla personalità e dal fascino unici e originalissimi, che non può di certo passare inosservato e che da solo fa vivere un ambiente. Tre le varianti di colore proposte: un insieme di colori forti tra cui l’arancio, il verde acido ed il viola, una elegante in cui il blu e il grigio ghiaccio sono protagonisti e una più neutra che richiama i colori della terra.

Marmara - Colore e vivacità estrema per questa tenda rigata in misto lino e poliestere che sprigiona allegria e vitalità in qualsiasi ambiente. In un gioco di pesi e trasparenze si rincorrono una fascia semitrasparente in lino di cui si intravedono le fiammature e piccole fasce di nastri colorati. Disponibile in sette varianti di colore, dai toni più naturali a quelli più accesi, è un coordinato perfetto per Anatolium.

Rising - Un tessuto su cui sono ricamate, come fossero dipinte su una tela, una serie di farfalle. Un disegno naturale, allegro e spiritoso, curato nei minimi dettagli. Nessun soggetto è uguale a quello che gli sta accanto: alcune farfalle sembrano immobili, quasi posate su un immaginario fiore, altre sembrano invece spiccare il volo. Otto le varianti di colore presentate, dal classico bianco e nero, al rosso acceso, al verde acido.

Evolution - Un particolarissimo motivo ornamentale che prende spunto dal mondo dell’architettura, una voluta reintepretata in chiave moderna, caratterizza questo tessuto. Un fregio classico viene utilizzato come decoro su un tessuto prezioso, creando un elegante contrasto tra pieni e vuoti, tra lucidi e opachi. Disponibile in cinque varianti di colore, tutte contemporanee ed esclusive.

Red - Una rete morbidissima in misto lino dal sapore vintage perfetta per giocare con la fantasia e accostarla ad un voile o ad una semplice tinta unita per creare abbinamenti sempre nuovi e inaspettati. Le tonalità scelte sono neutre che conferiscono a questo tessuto un’estrema eleganza.

Greta - Un classico rigato costruito su una rete giro inglese, crea un tessuto scenografico di grande impatto. L’aspetto metallico, dovuto alla scelta delle nuances e ad uno speciale filato utilizzato in trama, nasconde in realtà l”anima tenera” di questo tessuto, la cui mano morbida è piacevolissima al tatto. Le otto varianti di colore disponibili sono di grande attualità e spaziano dai toni chiari del tortora e del cappuccino, ma anche del lilla, del bianco e del crema, al metallico grigio effetto argento, fino al più acceso verde acido.

Richesse - Un tessuto che già dal nome richiama il suo carattere ricco e lussuoso: un devoré dal maestoso disegno ornamentale classicheggiante perfettamente proporzionato, si staglia su un fondo semitrasparente. La scelta dei colori estremamente raffinati e la particolare stropicciatura sul fondo, impreziosiscono ulteriormente questo tendaggio.

Beauté - Bellezza ideale è il primo pensiero che viene in mente guardando questo splendido tessuto misto seta. Un disegno floreale, ricco di particolari, tanto da sembrare dipinto a mano. Un tessuto che soddisfa non solo la vista ma anche il tatto, grazie alla sua mano morbidissima. Le dieci varianti di colore sono tutte in nuances piene e brillanti, dallo spirito audace e contemporaneo.

Sibilla - Una classica riga pari per questo tessuto ideale sia per il tendaggio che per la decorazione. Il lino come lo si “pensa”, nella sua forma più naturale, per il quale sono stati scelti toni chiari e neutri che esaltano appieno le sue caratteristiche di intrinseca raffinatezza ed eleganza e che rendono questo tessuto facile da abbinare sia agli ambienti classici che a quelli più contemporanei.

Sablé - Questa tenda si presenta da sola, con la sua armatura sabbiata che conferisce al lino un aspetto granuloso ma uniforme, senza rigature, un aspetto più ricco ed elaborato grazie alle sue puntinature più lucide. Dodici le varianti colore, tutte nei toni delicati e pastellati.

Sweet Memory - Un aspetto del lino decisamente originale, che richiama la tendenza della scelta delle fibre naturali, trattate e ammorbidite da sembrare quasi la classica “coperta della nonna”, tanto che questo tessuto può essere utilizzato sia come tendaggio che come copriletto. Cinque i colori disponibili, in alcune il decoro floreale è appena percettibile, mentre in altre è più accennato, studiato in modo da sembrare un all over. 

Onde - Una versione elaborata del lino per una tenda tubica che, in trasparenza, genera l’effetto moiré. La trama di lino è stata sapientemente intrecciata con un ordito di poliestere, grazie al quale si ottiene una maggiore stabilità. Le varianti scelte per questo tessuto sono tutte neutre.

Solino - Un fondo in misto lino melange sul quale si intravedono raffinate e discrete fiammature, decorato da un ricamo in barré. Un disegno astratto leggermente in rilievo, che a tratti richiama dei piccoli fiori, proposto in due colori, arricchisce questo tessuto. Sette le varianti di colori proposte, dal classico color corda, al rosa tenue fino al blue jeans di grande tendenza.

 Versione stampabile




Torna