Tecnologia, cultura, turismo e gastronomia

L’avanotteria in Val Sanagra Como. C’è!

  Turismo d’autore  

E’ nata una splendida realtà in provincia di Como, nel Comune di Grandola e Uniti, in Val Sanagra dove la natura incontaminata della sua valle ha sempre riservato alla comunità un’acqua cristallina, proveniente da montagne antichissime, dalla Linea della Grona alla formazione di Alpi e Prealpi. Grandola e Uniti si trova tra il lago di Como e la piana del Ceresio che termina sul lago omonimo o lago di Lugano. Si accede salendo da Menaggio, centro turistico a metà del lago di Como, con di fronte la nostalgica Bellagio e sul lato destro la Tremezzina conosciuta in tutto il mondo fin dal 1700 quale vacanza salutare e posto di meditazione. Oppure raggiungendo la Svizzera italiana su Lugano, da Oria in Valsolda terra del poeta A. Fogazzaro, Porlezza e Carlazzo come ultimo fronte.

Alla fine degli anni ‘80 Giuseppe Cantoni acquistò un vasto territorio trascurato, attraversato dal torrente Sanagra e con una fabbrica di chiodi alimentata dalla forza motrice dell’acqua. Per gli amanti delle escursioni, ricordo che qui passava la strada del ferro che raggiungeva Venezia e i Paesi nordici seguendo le vie d’acqua, oggi una passeggiata storica al confine con la Svizzera.

In un lungo ed attento lavoro di restauro, questa realtà è diventato l’Agriturismo “La Vecchia Chioderia che la famiglia Cantoni ha trasformato in un punto d’incontro per gli amanti della natura, del silenzio, della buona cucina e di ciò che l’ambiente riesce a trasmettere. Info: www.agriturismo.itlavecchiachioderia - www.lafattoriadidattica.org.

Nell’agriturismo vivono cavalli Avelignesi, asini, maiali per la riproduzione e la realizzazione di salumi per la ristorazione, animali da cortile, api, e caprette tibetane il cui latte è utilizzato per la produzione dello zincarlin (formaggio di ricotta e spezie).

  Ma la caratteristica del contesto è il centro di acquacoltura legato alle trote, con la messa a dimora di vasche per l’allevamento di Iridee e Fario destinate alla ristorazione, per la pesca sportiva ed il ripopolamento del fiume, con l’obbiettivo di realizzare l’avannotteria, luogo di svezzamento delle uova di pesce.

Matteo Cantoni è riuscito a portare a termine il ciclo completo, creando la struttura incontaminata, oscurata e non riscaldata dove il processo vitale inizia il suo viaggio nelle acque del Sanagra, incanalate attraverso una presa a monte con rientro a valle dell’impianto, nulla togliendo allo scorrere delle acque nel loro alveo.  Le uova vengono suddivise in vaschette (trigulo), in 20 gg diverranno avannotti schiudendosi e, scendendo nel contenitore sottostante a maglia molto fitta dove, dopo aver assorbito il “sacco vitellino” in circa 10 gg, verranno immessi in un contenitore più grande sempre nell’avannotteria e nutriti 4 volte al giorno con farine vegetali, per, dopo 2 mesi,  passare nelle vasche esterne e proseguire nel loro sviluppo.

La Provincia di Como, la Regione Lombardia e la Comunità Europea hanno contribuito alla realizzazione di questo centro rurale all’avanguardia, diventato un’importante fattoria didattica per la comunità territoriale e le comunità limitrofe,

Info: www.menaggio.cowww.museovalsenagra.it.

Testo e foto di C. TH.

 Versione stampabile




Torna