Al Parco di Collodi, in Val Chiavenna, nell’Azienda Vitivinicola Buzzetti Fabio, con il Piacenzianische Tour, al Badrutt’s Palace Hotel di St. Moritz

Itinerari Gustosi

  Turismo d’autore  

Pinocchio incontra il cioccolato! Dal 3 marzo attende bambini e adulti alla riscoperta del proprio lato fanciullesco per fare merenda insieme con le golosità de La Molina che, fino al 15 aprile – Pasqua compresa – avrà uno spazio tutto suo all’interno del Parco di Collodi. Qui si potranno degustare e acquistare in esclusiva le tavolette di cioccolato di alta qualità per bambini nelle varianti al latte, fondente e bianco realizzate dai mastri cioccolatai Riccardo e Massimiliano Lunardi e dedicate ad alcuni dei momenti più significativi della storia di Pinocchio: dal grillo parlante ai carabinieri, da Mangiafuoco al cane Melampo, dalla Fata Turchina a Lucignolo. Una linea che diventa addirittura una mostra, Pinocchio incontra il cioccolato. Riccardo Fattori veste La Molina con i disegni dedicati al burattino di Collodi , la cui inaugurazione è stata effettuata il 3 marzo all’interno del Parco di Collodi. Firmata dall’artista e designer toscano Riccardo Fattori, la mostra si compone di 14 tavole che ripercorrono altrettanti momenti della storica avventura del burattino e dei suoi compagni di viaggio. Un matrimonio di bontà e creatività tra le tavolette di cioccolata con cui giocare e deliziare il palato e le tavole disegnate che sono diventate anche un divertente album da colorare per i bambini, che si può trovare all’interno dell’esclusivo cofanetto regalo studiato per rendere omaggio al burattino più famoso nel mondo. Si chiama Pinocchio Box e contiene sei tavolette da 75 gr assortite, un astuccio Pinocchio da 12 cioccolatini, tre marmellate alla frutta (albicocca,fragola,fichi) da 220 gr cadauna, una confezione di biscotti della balena (cantucci bianchi al cioccolato) e una confezione di biscotti della balena a pois (cantucci bianchi con granella di zucchero) da 250 gr cadauna. L’inaugurazione ufficiale del Parco e della mostra su “Pinocchio incontra il cioccolato. Riccardo Fattori veste La Molina con i disegni dedicati al burattino di Collodi”, avverrà alle ore 11 del 3 marzo e si prolungherà con una allegra festa fino al tardo pomeriggio, con il laboratorio del cioccolato animato dai mastri cioccolatai Riccardo e Massimiliano Lunardi che come due bravi Geppetti intaglieranno ceppi di squisito cioccolato insieme ai bambini presenti. Info: www.lamolina.it.

Ecco invece un bel tour gastronomico con una giornata in Val Chiavenna, nel Piacentino, tra bollicine Doc, rosse o bianche, una fetta di salame, la calda crosta di una fetta di pane, la goccia di un formaggio tipico, la trasparenza del miele e le testimonianze dell’antico mare dell’era del Pliocene. L’autunno e la primavera sono sicuramente le stagioni migliori per fare escursioni guidate tra fossili, fiori e vividi colori, assaporando i profumi del vino nuovo o della vendemmia; ma che dire, allora, del piacere di poter gustare un buon calice di vino fresco nella calda e oziosa estate o una lacrima di passito nelle lunghe e gelide giornate invernali al caldo del camino e dell’ospitalità piacentina? L’Azienda Vitivinicola Buzzetti Fabio vi offre tutto questo organizzando il Piacenzianische Tour, l’unico itinerario enogastronomico e naturalistico presente in provincia di Piacenza creato ad hoc per scoprire la Val Chiavenna, le cui ricchezze, natura, storia e paesaggio, sposano i gioielli paleontologici e le tradizioni vitivinicole, rendendola unica. Tutti i fine settimana, e su richiesta anche nei giorni feriali, si organizzano itinerari alla Riserva Naturale Geologica del Piacenziano, con particolare attenzione ai Calanchi e ai vigneti, alla scoperta dei fossili e molluschi mineralizzati di quegli organismi che popolavano le calde acque del mare che ricopriva queste zone fino a 2 milioni di anni fa; un viaggio sensoriale tra i resti di cetacei ancora presenti nella zona, come lo dimostra la recente scoperta di un busto di delfino di 3,5 milioni di anni fa, su su fino al Buco della Balena, tra strapiombi, filari e viste mozzafiato, in contatto con le variazioni gustative e olfattive dei vigneti. Il bello, poi, si unirà al buono in una completa degustazione guidata dei prodotti tipici della zona, dai salumi al pane, dal miele ai formaggi all’uva da tavola, dalle marmellate fatte in casa al sugo e alla passata di pomodoro, dalla frutta alla verdura di stagione al mosto, fino al vino, bianco o rosso, frizzante o fermo, passito o spumante, tutto tipicamente Doc Colli Piacentini. Spazio, poi, alla buona tavola con pranzo o cena tipici in Agriturismo a base di prodotti piacentini, come i chisolini, i pisarei e fasö, i tortelli ricotta e spinaci, la coppa arrosto o le torte caserecce. Visita, infine, alla cantina storica, alla nuova zona di produzione, al maneggio coi cavalli, alla fattoria didattica, ai vigneti e alle bellezze naturali, storiche e artistiche della zona. Possibilità di acquisto dei prodotti direttamente in azienda, o consegne a domicilio. Info e prenotazioni: sabinaterzoni@libero.it - www.vitivinicolabuzzetti.it.

Infine un tocco di alta classe al Badrutt’s Palace Hotel di St Moritz dove la presenza di Faisal Kahn, Executive Chef della rinomata catena di ristoranti indiani King’s Kurry, arricchisce l’offerta culinaria dell’hotel. La scelta dell’hotel di ampliare l’offerta gastronomica è un ulteriore passo verso l’internazionalizzazione e rappresenta un’importante aggiunta al proprio portfolio di cucina fusion. La cucina di Nobu, infatti, è tornata con grande successo al Badrutt’s Palace Hotel per l’ottava stagione invernale consecutiva, offrendo qualità e servizio eccellente in un magico contesto. Oggi l’hotel può soddisfare le richieste degli ospiti provenienti dall’Asia e del Medio Oriente – sempre più numerosi - grazie all’arrivo di Faisal Khan, rinomato chef della celebre catena svizzera di ristoranti indiani King’s Curry, marchio ad oggi presente a Zurigo, Basilea e Lucerna, che sta crescendo con successo. Faisal Khan, nato nel 1977 a Orissa, è stato parte del team che ha introdotto  il concetto di fine fast dining declinato per la cucina indiana nei centri commerciali di Sihlcity e Stücki, in Svizzera. Ha partecipato al lancio e ha diretto King’s Kurry sin dalla sua fondazione, nel 2002. Faisal Khan è diplomato in sociologia e Hotel Management e ha lavorato presso la celebre catena alberghiera indiana Oberoi, dove è stato il più giovane Executive Chef, oltre ad aver gestito la cucina della squadra nazionale di cricket durante le trasferte internazionali. Faisal Kahn ha inoltre tenuto corsi di cucina indiana  presso la rinomata scuola “Irene’s Celebrity Cooking School” a Zurigo. Faisal Kahan è cittadino svizzero e vive a Zurigo. King’s Kurry nasce dalla considerazione che mancasse, sul mercato, un’offerta adeguata relativa alla cucina indiana più sofisticata. I fondatori della catena hanno quindi sperimentato una svolta, studiando delle ricette che potessero essere best-selling; sono stati tra i finalisti, nel 2010, del  premio “Best of Swiss Gastro” e semi-finalisti del “Swiss Economic Award”. King’s Kurry è stato premiato come “Best Indian Restaurant” – Miglior Ristorante Indiano – nella guida di ristoranti 2011 Zurich Geht Aus, ed è stato incluso nella lista dei migliori ristoranti indiani al mondo. Info: www.badruttspalace.com.

Franca Dell’Arciprete Scotti

 Versione stampabile




Torna