Cresce il retail Stroili Oro: nel 2012 importanti aperture per il gruppo in Italia e all’estero

Stroili Oro: la nuova strategia retail é glocal

  Moda e tendenze  

Stroili Oro, la più importante catena italiana di gioielleria e orologi, avvia il 2012 con un ambizioso progetto di aperture che consolideranno la posizione di leader retail di settore in Italia e apriranno con forza nuovi mercati esteri.

Stroili Oro è nata nel 1996 come azienda familiare, oggi la proprietà è partecipata al 65% da ’Investindustrial’, insieme con ’21 Investimenti’, ’Banca Intesa’ e ’Wise Venture’, e al 35% da L Capital, fondo di private equity sponsorizzato dal Gruppo LVMH, ed Ergon Capital.

In Italia ha scelto di puntare sui centri storici, scegliendo le posizioni più prestigiose: dalla centralissima via dei Calzaiuoli a Firenze, a Corso Vittorio Emanuele per il flagship di Milano (inaugurato a novembre 2011), a via del Corso a Roma, passando per la recente inaugurazione di Pescara in via N.Fabrizi, la via dello shopping e del passeggio cittadino a due passi dal mare.

I centri storici rappresentano una naturale evoluzione per Stroili Oro, dopo i 350 punti vendita a oggi aperti nei migliori shopping mall italiani.

L’inizio del 2012 vede 15 punti vendita Stroili Oro attivi nei centri storici cittadini, con una previsione di raddoppiare la presenza con 15 nuove aperture nel corso dell’anno per un totale di 30 vetrine nei centri storici di tutta Italia.

Dopo le aperture di Reggio Emilia e Salerno (rispettivamente 7 e 10 aprile), le prossime tappe saranno le aperture di Parma, Trieste e Alessandria previste nel mese di giugno. Parallelamente procede un importante progetto di restyling che coinvolgerà i punti vendita già attivi, rinnovandone layout e immagine per avvicinarla al concept delle vetrine urbane. In ognuno dei suoi punti vendita, oltre a offrire le proprie collezioni, Stroili Oro propone, fra gli altri,  Emporio Armani, Breil, Morellato, Guess, CK.

Stroili Oro seleziona posizioni prestigiose che coniughino immagine ed efficacia nella vendita: un mix costante anche nella propria strategia di espansione all’estero. L’obiettivo è il mercato cinese: Stroili Oro ha aperto 10 nuovi stores negli ultimi 18 mesi, fra i quali spicca il flagship di Shanghai nel prestigioso mall Plaza66, dove convergono tutti i brand del lusso e dell’eleganza mondiale. La Cina ha dimostrato di apprezzare l’offerta di eleganza e lusso accessibile dell’assortimento Stroili Oro, sinonimo di stile italiano e appeal internazionale, regalando al gruppo una crescita sul mercato cinese del 120% negli ultimi 12 mesi.

La crescita Stroili Oro in Cina procede quindi a ritmo serrato: martedì 1° maggio ha inaugurato il nuovo store di Changsa, importante centro urbano di 6 milioni di abitanti capoluogo della provincia di Hunan. Stroili Oro ha posizionato la sua vetrina all’interno dello shopping center ’ID Mall’, che conta prestigiosi marchi internazionali. Lo spazio di circa 70 mq risponde a pieno alle carattereristiche di eleganza e accessibilità che hanno costruito nel tempo il successo Stroili Oro nel mondo, insieme alla bellezza e al fascino delle collezioni sempre nuove di gioielli e bijoux.

Siamo soddisfatti di come sta rispondendo il consumatore cinese alla nostra offerta, in particolare del successo riscontrato nel settore delle ricorrenze e della cerimonia. - dice Maurizio Merenda, ad Stroili Oro - Il nostro modello sembra funzionare in Cina quanto nel nostro Paese grazie a un mix attento di stile italiano, eccellente qualità e alti contenuti moda, di grande valenza emozionale e in linea con le più forti tendenze. Il tutto proposto ad un prezzo accessibile.

Vetrate luminose, interni ricercati e accoglienti, un’esposizione chiara e leggibile a disposizione di tutti i visitatori: questi gli elementi che lo studio di architettura Vudafieri Saverino Partners ha scelto per caratterizzare gli stores Stroili Oro dei centri storici italiani. Torrette e mobili espositori centrali nascono  da un gioco inedito di linee nei sostegni alla base e sono immersi in una cornice volutamente scura per dare vigore agli accenti di colore dirompente.

I banchi, così come i dettagli a parete, sono rifiniti con lacche

colorate sui toni del viola e del lilla. Il controsoffitto, realizzato ove possibile con il sistema barrisol, riflette la luce di gioielli e bijoux come uno specchio, amplificando e caratterizzando con forza lo spazio. Il gioco di contrasti cromatici prosegue fra luci, ombre e riflessi nella maggior parte delle superfici rese ancora più dinamiche dalle finiture in oro per la prima volta in versione lucida.

Tocchi di fuxia molto acceso punteggiano le pareti e, dove la metratura lo consente, l’inserimento di videowall dinamici movimenta lo spazio e porta nel cuore di ogni store tutte le immagini e le suggestioni dal mondo Stroili Oro.

Il concept Stroili Oro si presenta con un appeal glamourous e vivace, pronto ad accogliere la clientela in un ambiente amichevole dove sentirsi a proprio agio. Si tratta di un ulteriore passo avanti nella rivoluzione del concetto di gioielleria di cui Stroili Oro si è fatto portavoce: il know how stilistico e manifatturiero della grande tradizione italiana da vivere con una nuova leggerezza di approccio, perchè con Stroili Oro ogni donna può davvero permettersi di tutto.

 Versione stampabile




Torna