Hanno anticipato i cambiamenti nel nostro modo di vivere la cucina

GIRMI: 60 anni di innovazioni

  Casa e arredo  

Ogni volta che si guarda all’evoluzione avvenuta negli ultimi 60 anni nel costume e nella società italiana viene spontaneo soffermarsi su alcuni prodotti-icona come gli scooter, le prime utilitarie di massa e i primi televisori in bianco e nero.

Solo in seconda battuta si arriva a considerare che anche le abitudini degli italiani nella preparazione dei cibi hanno subito una radicale trasformazione che ha avuto tra i protagonisti i piccoli elettrodomestici, introdotti nel nostro Paese da GIRMI a partire dall’inizio degli anni ’50.

Proprio GIRMI, che a buon titolo è considerato il più importante marchio storico italiano del piccolo elettrodomestico, ha colto l’occasione della presentazione di Frulla&cuoci FR100, Gratta&affetta GT20 e ImpastaGirmi IM20, novità 2012 dedicate alla preparazione e cottura dei cibi, per ripercorrere attraverso la sua storia i cambiamenti avvenuti nel nostro modo di “vivere la cucina”.

Per mettere a fuoco le fasi salienti di questa “rivoluzione silenziosa” in cucina e inquadrare l’influenza esercitata dai piccoli elettrodomestici, GIRMI ha proposto un confronto diretto tra tre modalità di preparazione, legate ad altrettanti contesti storici, del minestrone di verdure, delle polpette e della torta di mele: tre ricette popolari rimaste sostanzialmente inalterate. Tra la brava massaia d’anteguerra, la donna nel pieno del boom economico e l’approccio alla cucina eminentemente individuale di oggi, infatti, esiste un solco non solo temporale e generazionale, ma anche socio-culturale.

Si è passati dalla figura dell’angelo del focolare, la donna di casa che poteva/doveva dedicare molto tempo alla preparazione degli alimenti sia per il consumo immediato sia per la dispensa, ai piccoli, ma attrezzati angoli cottura degli appartamenti attuali, dove sempre più spesso anche gli uomini si esercitano estemporaneamente non solo per necessità, ma anche per passione, sfruttando al massimo le ridotte disponibilità di spazio e di tempo. Rispetto al passato, inoltre, la preparazione dei cibi oggi privilegia la rapidità di esecuzione, ma non per questo si rinuncia al piatto elaborato, e si presta molta più attenzione alla mise en place.

A fare da spartiacque tra i due estremi è la donna che, a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, è entrata nel mondo del lavoro e ha preso confidenza con le comodità del benessere, tra cui i primi elettrodomestici da cucina, con cui ha potuto conciliare sfera pubblica e impegni domestici.

Senza facili concessioni alla nostalgia, il percorso proposto da GIRMI ha messo in risalto la concretezza del contributo offerto dai piccoli elettrodomestici: allo stesso tempo strumenti che hanno reso più veloce e meno faticosa la vita in cucina e risposto all’esigenza di dare più qualità alla variabile tempo.

Ma sopratutto emerge la continuità storica di un marchio italiano specializzato nella preparazione e nel trattamento degli alimenti che ancora oggi riesce ad anticipare e soddisfare le nuove esigenze in cucina. Dal Frullo del 1954, primo frullatore prodotto in Italia, fino ai nuovi Frulla&cuoci FR100, Gratta&affetta GT20 e ImpastaGirmi IM20 infatti, il marchio GIRMI ha mantenuto alti i valori distintivi di funzionalità, innovazione e creatività, proponendo soluzioni nuove e diverse per cucinare, tutto al giusto rapporto qualità/prezzo.

Il mondo della preparazione dei cibi continua ad evolversi seguendo nuove esigenze. La combinazione di spazi ristretti e tempi ridotti, maggior attenzione alla qualità e alla presentazione dei piatti, richiede soluzioni tecniche e funzionali ad hoc.

GIRMI si fa trovare pronto a promuovere e assecondare questi cambiamenti mettendo a disposizione le sue competenze nella lavorazione degli ingredienti, nel girare e mescolare e nella ricerca di design, proponendo innovazioni di prodotto orientate alla compattezza e alla multifunzionalità.

Frulla&cuoci FR100 è la novità assoluta nel mondo dei frullatori che consente di preparare, cuocere e riscaldare in un unico contenitore, lasciando nel contempo la massima libertà di utilizzare separatamente queste funzioni. Gratta&affetta GT20 porta nel segmento del food preparation l’expertise GIRMI nella lavorazione e triturazione degli ingredienti, integrata con l’originalità del formato più funzionale, versatile e maneggevole. ImpastaGirmi IM20, infine, è l’impastatore che, in dimensioni contenute, offre tutti gli strumenti per non avere più limiti nella realizzazione delle ricette più complesse.

www.bialettigroup.com

 Versione stampabile




Torna