Fattorie, agriturismo e alpeggi

Canton Ticino: fiori e prodotti tipici

  Turismo d’autore  

Una nuova esperienza per vivere a contatto con la natura e nello stesso tempo degustare squisiti prodotti tipici è quella di visitare fattorie, agriturismo e alpeggi. Un’esperienza da vivere in Canton Ticino, il Cantone svizzero più vicino all’Italia, dove si parla italiano.

In Canton Ticino, dove ancora alcuni produttori, durante il periodo estivo, portano a pascolare le greggi negli alpeggi alpini, sono nate tante attività volte a promuovere la collaborazione tra agricoltura, turismo e gastronomia per valorizzare i prodotti tipici locali, che vanno orgogliosi della loro tradizione. Partendo dal nord, dal Gottardo, fino a Chiasso, si trova un’incredibile gamma di formaggi d’alpeggio prodotti artigianalmente, spesso acquistabili in loco. Non solo: in zona si può assistere alla lavorazione del prodotto, fare bellissime passeggiate e anche…dormire sulla paglia!

Tra tutti gli itinerari, scegliamone alcuni più intriganti.

Nel Luganese gli alpeggi si trovano a basse quote, circa 1.200 metri, e producono ottime formaggelle, ottenute da latte scremato della panna affiorata in modo naturale sulla superficie delle ‘conche’, bacinelle lasciate al fresco dalla sera alla mattina.

Nel distretto di Mendrisio, oltre agli alpeggi, si possono ammirare stupende nevere, costruzioni in pietra, in parte interrate, che possono essere considerate i frigoriferi di un tempo. Nel Mendrisiotto si può scegliere anche un itinerario con il trenino a cremagliera che, partendo da Capolago porta sul Monte Generoso: da qui la vista stupenda spazia sulla regione dei laghi, sulla pianura lombarda sino agli Appennini e sulla catena alpina dal Gran Paradiso al Cervino, dal Monviso al Monte Rosa.

Se poi si lasciano gli alpeggi,  si scende verso i profumi e i colori del Lago Maggiore, dove il paesaggio cambia radicalmente. Fioriture incantevoli nelle Isole di Brissago, dove negli anni ’30 il commerciante amburghese Max Emden potenziò la coltivazione di piante esotiche, come Azalee, Rododendri, Palma giapponese, Camelie, Bambù, Ginkgo. Non mancano piante tipiche del Centro America, come  agavi, yucca, papaveri di California.

Per visitare le isole, perfetto l’Hotel Giardino di Ascona, uno splendido Relais & Châteaux au bord du lac, cinque stelle di charme sulla sponda ticinese del Lago Maggiore. Un grande giardino mediterraneo, una Spa all’avanguardia e una serie di proposte food di alto livello: questo è l’Hotel Giardino, meta perfetta per vacanze all’insegna del lusso, sebbene  mai ostentato, del relax, che può diventare anche remise en forme e del gusto, per  merito del ristorante Ecco, doppiamente stellato Michelin.

Info: www.ticino.ch - www.giardino.ch

Franca Dell’Arciprete Scotti

 Versione stampabile




Torna