Il film è il sesto adattamento cinematografico, in ordine cronologico, dell´eroe dei fumetti

Batman: un eroe che non ha superpoteri

  Cultura e società   

Grande successo di pubblico per “Il cavaliere oscuro” (The Dark Knight), che ripropone il personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger e pubblicato per la prima volta nel maggio 1939 sul numero 27 della rivista Detective Comics e che solo nel 1989 è diventato protagonista del film Batman diretto da Tim Burton ed interpretato da Michael Keaton.

Il film, uscito lo scorso 25 luglio, è l’ultima apparizione sullo schermo del giovane attore australiano Heath Ledger, che interpreta Joker, l’acerrimo nemico di Batman. Ledger, morto lo scorso gennaio per abuso di farmaci, è già indicato dai critici come possibile vincitore di un Oscar postumo per la sua interpretazione.

Grazie al suo intelletto e all’autodisciplina, Batman (Christian Bale), proprio a causa dei suoi successi contro il crimine organizzato di Gotham City, dà il destro per la nascita di una nuova razza di criminali. Uno su tutti il Joker, il Giullare, che, dopo una rapida apparizione al termine della scena di apertura, impone il suo gioco. Una novantina di minuti che letteralmente tolgono il fiato allo spettatore. Batman e il Joker danno vita ad un braccio di ferro continuo in cui è l’uomo-pipistrello ad essere in balia della follia del Giullare. La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Voi siete interessati solo ai soldi - dice Joker ad uno sconvolto gangster di Gotham mentre dà alle fiamme una montagna di dollari - e questa città si merita criminali migliori. Nell’ottica del Joker, infatti, il crimine va oltre i quattrini: è uno stile di vita. Ecco allora arrivare il caos, l’anarchia più completa: il Joker sa che Batman deve attenersi a delle regole se non vuole diventare anche lui un cattivo. Il Joker, al contrario, non ha regoleBatman, quindi, si allea con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale, Harvey Dent, per contrastare la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone, e la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da clown: Joker.

Un altro protagonista del film è Harvey Dent (Aaron Eckhart), il nuovo procuratore generale di Gotham City votato alla lotta contro il crimine. Personaggio positivo, che si contrappone al mascherato e tormentato Batman, con colpi di scena finali. Batman e Dent, tanto per sottolineare il legame simbolico-caratteriale, sono innamorati della stessa donna: Rachel Dawes (Maggie Gyllenhaal). Chiudono la carrellata di star Morgan Freeman, che ancora una volta interpreta Lucius Fox - uomo di fiducia di Bruce Wayne alla Wayne Enterprise e inventore delle diavolerie usate da Batman - Gary Oldman, che interpreta James Gordon, uno dei pochi poliziotti non corrotti di Gotham e Michael Caine, che interpreta il maggiordomo Alfred Pennyworth.

In questo episodio, il cui titolo originale è The Dark Knight, le novità sono tante. E’ il primo film da sala che utilizza largamente l’Imax, una tecnologia che, secondo il regista Christopher Nolan rappresenta il futuro per tale genere di film, la ragione per cui gli spettatori saranno disposti a uscire di casa e pagare il prezzo del biglietto. Batman, poi, non immune anch’esso al potere della globalizzazione, lascia, per la prima volta Gotham City per raggiungere Hong Kong, dove un capo-gangster cinese crede di essere al sicuro dal furore del Cavaliere oscuro. Infine, non c’è la Bat-caverna, ma un attico in centro a Gotham City e un hangar super-algido al posto dell’umida grotta. Spiega Nolan: Bruce Wayne dice di voler ricostruire Wayne Manor mattone per mattone. Ci vuole tempo …

Il Cavaliere Oscuro è diretto da Christopher Nolan, che aveva già diretto Batman Begins, uscito nel 2005.

In contemporanea con l’arrivo sul grande schermo di Il Cavaliere Oscuro la Warner Home Video ha presentato Barman – Il Cavaliere di Gotham, una raccolta di sei cortometraggi animati in stile manga, diretti da altrettanti maestri dell’animazione giapponese. I sei differenti episodi narrano la maturazione dell’uomo e della sua trasformazione in mito e leggenda.

Ulteriori informazioni sul film: www.ilcavaliereoscro.itUlteriori informazioni sul DVD: www.warnerhomevideo.it    

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna