Vinci una vacanza al mese per tutto l’anno con VisitScotland

La Scozia nelle quattro stagioni

  Turismo d’autore  

VisitScotland, l’Ente turistico Scozzese, ha ampliato e arricchito il calendario su www.visitscotland.com/it/calendario, per mostrare la ricchezza della destinazione attraverso i numerosi eventi che si tengono in ogni mese dell’anno. A questa  iniziativa è legato un concorso, con in palio una vacanza al mese in Scozia per due persone, che, nel corso del 2009 la scopriranno attraverso dodici diverse avventure. Da un divertente week-end in città ad un tour nelle Highlands,  il fortunato vincitore troverà ogni volta una Scozia diversa ad aspettarlo! Tutti i dettagli dei premi sono sul sito.

 Marzo – sulle orme di Nessie - Dal 14 marzo la caccia agli avvistamenti Nessie è ufficialmente aperta. Con l’uscita del film Water horse: la leggenda degli abissi, gli splendidi paesaggi e la magia della leggenda vi attendono. Il premio di questo mese sono una crociera sul lago di Loch Ness e una visita al castello di Urquhart.

Aprile – il mese dell’avventura - Un mese ideale per esplorare la zona dello Speyside, famosa per la produzione del whisky, e seguire uno dei percorsi tematici legati a questa leggendaria bevanda. Si può poi soggiornare in uno dei bellissimi hotel della zona, come il Craigellachie Hotel, che vanta un whisky bar con circa 700 diverse etichette.

Maggio – il mese dei fiori - Maggio è il mese ideale per visitare gli eleganti Borders, costellati di incantevoli giardini, tra cui quelli di Floors Castle, che, in questo periodo sono al loro massimo splendore. Un modo piacevole di visitare questa zona  verde e collinosa è in sella ad un bellissimo cavallo, e per gli amanti della musica, l’appuntamento è con il Peebles Jazz Festival. Giugno – il mese gourmand - A giugno inizia il periodo dei deliziosi frutti di bosco!  A voi la scelta, potete armarvi di cestino e decidere di raccoglierli con le vostre mani, o gustarli direttamente sotto forma di pudding o altri squisiti dolci! Per i più golosi, un’occasione da non perdere è l’ Edinburgh Taste Festival, un evento gastronomico, con un tipico mercato alimentare ricco di specialità della zona. Il premio di questo mese include un tour speciale presso alcuni dei migliori produttori locali.

Luglio – il mese dell’Island Hopping - La Scozia ha in tutto, da quelle più piccole alle più grandi, 790 isole, di cui 130 disabitate. Ciò che le caratterizza è l’incredibile la varietà di paesaggi e tradizioni che vantano. Dalle dolci colline delle Orcadi e delle Shetland, alle spiagge sabbiose delle Ebridi, non c’è isola che non presenti una propria, marcata, peculiarità. Il premio di questo mese comprende l’Island-Hopping Explorer Pass che permette di visitare alcune di queste isole e di spostarsi da una all’altra, e i biglietti per l’ Hebridean Celtic Music Festival.

Agosto – il mese del festival - Ogni agosto Edimburgo ospita uno dei più grandi festival dedicati al teatro e alla musica del mondo. Per riuscire a vedere tutti gli spettacoli in programma ci vorrebbero cinque anni! Un’ opportunità unica per assistere a spettacoli teatrali ed esibizioni di grandi attori, cantanti e ballerini. Gli spettacoli si svolgono anche in location sempre più originali, come ad esempio l’aeroporto, alcuni negozi o sui mezzi di trasporto. Il regalo del concorso per questo mese sono i biglietti per il festival!

Settembre – il mese della tradizione - A fine estate in Scozia si riuniscono centinaia di clan per partecipare agli Highland Games, dove nerboruti omoni si sfidano in eccentriche e improbabili imprese, tra cui il lancio del tronco di pino. In passato queste gare venivano organizzate per misurare la forza e la velocità dei partecipanti, e il vincitore veniva eletto capo clan. Il premio di questo mese include due ingressi al Braemar Gathering, i giochi di chiusura degli Highland Games, durante il quale non è insolito imbattersi in un membro della Famiglia Reale, che durante l’estate soggiorna presso il vicino castello di Balmoral.

Ottobre – il mese dei colori - Lo spettacolo dei colori dell’ autunno è davvero incantevole, in particolare nella contea del Perthshire, i cui boschi in questo periodo dell’anno si tingono di tutte le sfumature del giallo, rosso e marrone. Questo mese il premio è l’ingresso al Enchanted Forest Light Show, un suggestivo spettacolo che ripercorre l’evoluzione della terra anche attraverso le quattro stagioni.

Novembre – il mese più frizzante - In novembre potrete passeggiare e godervi la fresca brezza invernale per poi scaldarvi bevendo un bicchiere di whisky accanto ad un camino scoppiettante, oppure ballando ascoltando la musica dal vivo in uno dei tanti pub. Il premio di questo mese include il pernottamento in una locanda e l’ingresso in uno dei bellissimi campi da golf.

Dicembre – il mese dei festeggiamenti - Oltre al Natale, in Scozia si celebra Hogmanay, una grande festa per il capodanno che dura quattro giorni e comprende una serie di eventi tra cui sfilate, rappresentazioni, fuochi d’artificio e molto altro. Il premio di questo mese include lo Stonehaven Fireball Festival, uno straordinario spettacolo pirotecnico.

Ulteriori dettagli: www.visitscotland.com/it/calendario

F.d.s.

 Versione stampabile




Torna