Musei, arte, prodotti tipici di eccellenza, escursioni

Natura e folclore in Val Mastallone

  Turismo d’autore  

Il periodo prenatalizio è molto particolare in Val Mastallone, composta da 5 splendidi Comuni: Fobello, Cravagliana, Rimella, Cervatto e Sabbia. Partendo da Varallo il primo comune che si incontra è Sabbia, poi troviamo il Comune di Cravagliana, ed arriviamo ad un bivio. Andando a destra troviamo la splendida Rimella, mentre a sinistra troviamo prima Fobello e più in su Cervatto. In questa stagione, il cuore verde dell’Alto Piemonte ritrova un’atmosfera intima che ne evidenzia lo spirito essenziale, il carattere dei suoi abitanti, la cultura delle popolazioni che vissero e tuttora vivono in questi luoghi dando vita a una cultura del tutto particolare. Ma anche la natura riserva, in condizioni climatiche che possono essere anche relativamente aspre, paesaggi bellissimi ed emozioni uniche.

La Val Mastallone, quindi, anche d’inverno, è meta di un interessante turismo culturale, con i suoi musei e le sue chiese, ricche di testimonianze artistiche. Dall’Oratorio di Santa Marta a Sabbia, con il caratteristico campanile triangolare, alla Parrocchiale di Cravagliana, con i suoi affreschi seicenteschi, dalla Parrocchiale di San Giacomo a Fobello, gioiello d’arte sacra alpina, al mondo walser di Rimella, con le sue case del XIII secolo, la Val Mastallone offre numerose opportunità per vivere contatti con l’arte e con la storia.

Un’altra chiave di lettura della Val Mastallone, però, possono essere anche le sue eccellenze alimentari: il pane ottenuto de farine biologiche a lievitazione naturale di Eugenio Pol, in arte Vulaiga, i formaggi premiati a livello internazionale del caseificio La Giuncà e le raffinate marmellate artigianali Ca’ di Mori, di Federica Giacobino e Katia Tapella.

Infine, sono possibile bellissime escursioni con le ciaspole, naturalmente solo dopo essersi informati sulle buone condizioni d’innevamento e di sicurezza (bollettini valanghe, previsioni meteo). Cervarolo, Frazione Villa Superiore - Alpe Piane (rifugio Camosci aperto la domenica ) - Sella Schillottà - Cravagliana Frazione Nosuggio - Frazione Meula Cervatto Campo Cervo - Sella di Camplasco - Villa Banfi - Campo Cervo - Oro Negro - Prati Rossi - Taponaccio - Rifugio delle Balme (informarsi su apertura su richiesta ) Cervatto - Torno - Roy di Fobello - Fobello - Frazione Belvedere - Alpe Res di Fobello - Fobello - Villa Lancia - Frazione CampelliRimella - Frazione Centro - Stuz (percorso da effettuarsi solo con condizioni ottimali, per escursionisti esperti soprattutto nell’ultimo tratto).

Info: ATL Turismo Valsesia Vercelli - Tel. 0163.564404 - www.atlvalsesiavercelli.it; Mountain Planet - tel 346.3185282 - info@mountainplanet.net - www.valsesiaincoming.it; Itinerantes di Monica Ingletti (Borgosesia) - Tel 377.46.54.982 - itinerantes2011@gmail.com  - www.itinerantes.it.

 Versione stampabile




Torna