Una rete di imprese per iniziare un progetto di elevazione del territorio e di attivazione di un progetto turistico internazionale.

Bernardo Pasquali , presidente di Illasi Valleys a Milano

  Turismo d’autore  

Illasi Valleys è un sogno! Si concretizza nel 2012 quando oltre 50 aziende del comprensorio Illasi Valleys si riuniscono in una rete di imprese per iniziare un progetto di elevazione del territorio e di attivazione di un progetto turistico internazionale. Tutte realtà di eccellenza di diverse tipologie merceologiche posizionate tra le vallate di Mezzane, Illasi, Tramigna e la parte orientale dei MontiLessini veronesi, unite in un protocollo d’intesa fortemente innovativo. Coordinati da uno staff di professionisti l’obiettivo è quello di rendere accogliente e piacevole la permanenza dei turisti e dei visitatori sul territorio; attivando politiche di riqualificazione e implementazione delle strutture di accoglienza, la creazione di un protocollo diqualità secondo standard di accoglienza internazionali, la valorizzazione della specificità di un territorio antico che ha da secoli la vocazione al turismo.  Nel progetto confluiscono le avanguardie imprenditoriali del comprensorio dove prevale l’entusiasmo, la fiducia e la consapevolezza di essere parte di un grande progetto fortemente innovativo e, per questo motivo, decisamente stimolante. E’ l’uomo che si prende cura della propria terra; un’idea nuova di fare turismo a partire dalla gente comune che lo abita, dalle forze produttive che lo solcano, dalle forze culturali che lo ravvivano. Illasi Valleys è oggi riconosciuta come la prima rete d’impresa a livello nazionale con finalità turistiche. Unica anche per il numero di realtà imprenditoriali che associa. Gli obiettivi sono la creazione di infrastrutture per agevolare la permanenza dei turisti, la formazioneinterna atta a creare uno standard di accoglienza il più possibile qualificato e omogeneo, la comunicazione internazionale attraverso brand ambassador e agenzie turistiche dislocate nei principali mercati del turismo di riferimento italiano; nord europa, est europa, Stati Uniti, India, Cina, Brasile e Argentina.

Le vallate che compongono il comprensorio si innalzano verso i Monti Lessini, la vera anima che da forza a tutto il progetto. E’ un territorio integrato e collegato da più di 3000 km di sentieri e percorsi segnati e georeferenziati in un portale Outdoor dedicato. Una palestra a cielo aperto tra le più grandi del nord Italia. Le strutture di accoglienza sono localizzate in straordinari scenari paesaggistici tra cipressi, vigne, olivi e ciliegi. Il silenzio qui non fa paura ma è una maestoso compagno di viaggio che saprà saziare la vostra anima di bellezza e piacevolezza. Le grandi vigne dell’Amarone si contendono il territorio tra macchie argentee di olivi e chiome verdeggianti di grandi ciliegi. I cipressi sfoggiano i loro pinnacoli come sentinelle del tempo. Tra di essi spuntano eleganti campanili di pievi romaniche e antichi monasteri medievali. Lungo le vie di montagna le steli cimbre raccontano di una bellissima storia di popoli fuggitivi che lì hanno trovato rifugio e nuova dimora. I Monti Lessini raccontano la vita semplice dellemandrie e dei pastori quasi sospesi tra le alte vette e le ampie terrazze di prati fioriti.Illasi Valleys è uno scrigno sconosciuto che saprà entusiasmare i più curiosi e quelli che amano la natura ancora incontaminata. Qui la cucina da sfoggio di antiche ricette legate ai prodotti della terra, salumi e formaggi sono gli elementi semplici del quotidiano e l’olio, il nettare vivente delle tavole più prestigiose. Grandi produttori di vino hanno saputo dare forza ad un territorio straordinariamente vocatoper l’Amarone della Valpolicella DOCG. Brand internazionali si alternano tra le colline e le vallate, e i vigneti sono tra i più alti dell’intera denominazione arrivando a toccare il limite estremo della viticoltura di montagna. Illasi Valleys sono le persone che si trovano per strada, gente semplice e grandi lavoratori che hanno plasmato contrade, vicoli e piazze. Bellissime ville rinascimentali si alternano a case medievali e antiche malghe Cimbre di alta montagna. Architetture di pregio si trovano un po’ disseminate nel territorio e fanno sfoggio della loro bellezza. Alcune di esse sono diventati splendidi resort e sedi di importanti relais. Riposare l’anima dalle stanchezze edallo stress è uno dei biglietti da visita più veri di queste terre! Sono molte le spa e le strutture che agevolano alla rigenerazione del corpo e dello spirito. La natura saprà accogliervi con tutto il suo splendore e la sua eleganza; in alcuni casi sarà anche selvaggia e potrete scoprire vaj immersi tra rocce e piante dove l’acqua scorre pura dalla notte dei tempi. Sport, tempo libero e piaceri della vita possono essere contemplati tra queste terre. www.visitillasivalleys.com.

 Versione stampabile




Torna