La prima grande esposizione mai realizzata a Roma, dedicata ai Brueghel, la celeberrima stirpe di artisti, è ospitata nel Chiostro del Bramante fino al 2 giugno 2013

Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga

  Cultura e società   

Dopo le tappe di Como e Tel Aviv, arricchita da quasi venti nuove opere, la mostra Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga rappresenta un’occasione unica per ammirare i capolavori di un’intera dinastia di eccezionale talento, attiva tra il XVI e il XVII secolo, e ripercorrerne la storia, lungo un orizzonte temporale, familiare e pittorico di oltre 150 anni.

Curata da Sergio Gaddi e Doron J. Lurie, Conservatore dei Dipinti Antichi al Tel Aviv Museum of Art, la retrospettiva romana è prodotta e organizzata da Arthemisia Group e comprende oltre 100 opere, provenienti da importanti musei nazionali e internazionali, e da un gran numero di prestigiose collezioni private.

La mostra Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga riesce a raccogliere ed esporre capolavori altrimenti difficilmente accessibili, alcuni dei quali finora mai esposti al pubblico, rappresentando un viaggio appassionante nell’epoca d’oro della pittura fiamminga del Seicento.

Dal rapporto che con Bosch ebbe il capostipite dei Brueghel, Pieter il Vecchio (1525/1530 ca. –1569), inizia il racconto della dinastia che, con la sua visione disincantata dell’umanità, ha segnato la storia dell’arte europea dei secoli a venire. Uno stile icastico e interessato alla realtà, grande attenzione al paesaggio e al rapporto tra uomo e natura, attraverso scene di danze contadine e proverbi figurati, i registri del comico e del grottesco cambiarono definitivamente la pittura fiamminga, aprendola alla modernità. I figli, Pieter il Giovane (1564 –1638) e Jan il Vecchio (1568 – 1625) ricalcarono le orme del padre (realizzando anche vere e proprie copie, oggi a volte uniche testimonianze di originali andati perduti) rinnovandone lo stile e i temi attraverso una personale elaborazione. I “bruegheliani” successivi ramificarono la più lontana discendenza dal patriarca, in una complicata rete di relazioni presentata in mostra con precisione e rigore, fino agli undici figli di Jan il Giovane, cinque dei quali pittori anch’essi.

Il catalogo è di Silvana Editoriale.

Info: Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga - Chiostro del Bramante, Roma - Fino al 2 giugno 2013 - Tel +39 06 68809036 - www.chiostrodelbramante.it.

F. D. Scotti

 Versione stampabile




Torna