Modelli grintosi nello stile ma dolci nelle forme

Vladimiro Gioia 2013/2014: importanza ed esclusività del Made in Italy

  Moda e tendenze  

L’artigianato è espressione del lavoro dell’uomo e soprattutto è un valore durevole nel tempo come manifestazione di bello e ricercato, di contrasto a tutto ciò che tende a unificarsi. Questo non è nient’altro che il pensiero dell’intellettuale William Morris, fondatore del movimento Art&Craft a fine Ottocento, che Vladimiro Gioia riprende con la nuova collezione vuole sottolineare ancora in maniera più marcata l’importanza e l’esclusività del Made in Italy, che deve ritornare ad essere il punto di forza della moda italiana. Modelli grintosi nello stile ma dolci nelle forme: una coppia creata ad hoc dalle sapienti mani dell’artigianalità italiana. Una volontà che si rispecchia nella filosofia del marchio: creare un moderno artigianato, in cui l’immagine vada di pari passo con la cura del prodotto, in cui l’idea stilistica più esclusiva o il taglio più ricercato possa trovare spazio attraverso uno staff di professionisti attenti ad ogni dettaglio. Proporre uno stile rinnovato ed alternativo,  ma mantenendo la bellezza e il pregio delle lavorazioni artigiane.

L’intarsio è il tema su cui ruota l’intera collezione: volpi e visoni ricreano cappotti e bomber impreziositi da giochi geometrici di intarsi in bianco e nero. Dettagli in coccodrillo nero presenti su diverse parti del capo, dalla cintura alla schiena, ne definiscono le forme.  Coccodrillo che ritorna anche sui capi in volpe argentata vivacizzata da sprazzi di colore: dall’oro al blu petrolio, passando per il viola. Colore che viene riproposto mixato con inserti in struzzo dello stesso colore: bomberino dalle maniche abbondanti e dal back in struzzo morbidissimo oppure cappottino dalla gonna-balza e corpetto mischiato con lo struzzo. Un cappottino viola intarsiato di un verde-azzurro che richiama una scacchiera.

Molte volte il passato ci può aiutare a migliorare il presente e a riscoprire l’anima della nostra italianità, conosciuta nel mondo per il suo essere eclettica e per l’alta qualità delle sue proposte. 

Chi sceglie Vladimiro Gioia sposa in pieno questa filosofia che pone le sue radici nell’amore per il bello, non solo nel senso estetico del termine ma anche inteso come cura e amore dei dettagli.

 Versione stampabile




Torna