La mostra mercato in corso fino a domenica 12 maggio 2013 ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, in Via Palestro a Milano

Orticola, l’eccellenza florovivaistica italiana

  Cultura e società   

La diciottesima edizione di Orticola, inaugurata giovedì 9 maggio in una serata senza pioggia, si conferma, ancora una volta, al massimo per la qualità raffinata e la varietà delle piante esposte, per la cultura del verde che tutti i soggetti coinvolti vogliono diffondere e che perseguono come filosofia propria.

Quest’anno Orticola è ancora qualcosa in più: con il percorso Idee per tre piccoli giardini, che si incontra entrando da via Palestro. Orticola dedica, infatti, una particolare attenzione al giardino e ai tanti modi con cui le piante possono disegnare, arredare, animare ogni spazio verde o angolo di terra. Tre paesaggisti, giovani e raffinati, e tre vivai storici offrono e mettono in scena tre piccoli “grandi” giardini a tema: Nicolò Grassi e i vivai Oscar Tintori danno vita a il giardino degli agrumi con “La pergola degli Agrumi”, Umberto Pasti e i vivai Torsanlorenzo interpretano il Giardino Mediterraneo con “Botticelli spettinato” ed Elena Stevanato e i Vivai Nord creano il Giardino all’Ombra con “Eclissi”. Tre giardini da copiare e da “sentire”, per conoscere alcune piante insolite e gli ibridi più innovativi, quelle più adatte ai diversi climi o al risparmio idrico, per aiutare il pubblico di appassionati a creare abbinamenti e a sperimentare con creatività.

Da sempre impegnati nella ricerca di nuove varietà, nella conservazione e nella divulgazione di piante rare o nella coltivazione di piante per amatori, poi, alcuni vivaisti di Orticola quest’anno diventano guide e suggeritori per l’affezionato pubblico della mostra – mercato, indicando come inventare nuove idee per piccoli spazi! 11 vivaisti mostrano come posizionare in pieno sole aromatiche e lavande, o combinare tra loro all’ombra le felci e le hoste, o ancora accostare colorate peonie, petunie e rose, senza dimenticare le aromatiche e gli arbusti in modo da comporre, utilizzando le piante di loro produzione, un’aiuola che diventi spunto e ispirazione per giardini e terrazzi. Le aiuole sono posizionate vicino agli stand dei vivaisti e meritano ognuna una sosta. Ecco un’idea di percorso per non perderne neppure uno. Vivaio Buffa e La Campanella presentano un mix di rose e peonie bianche e rosa chiaro allo stand 7 vicino all’ingresso di piazza Cavour; verso la fontana ecco apparire del bianco e poi del blu, del pervinca e quali del lilla: è la lavanda di Angelo Paolo Ratto (stand 127) e verso l’uscita di via Manin, una nuvola di giallo e verde con euphorbie, verbene, campanule e digitalis avvolge l’aiuola di Floricoltura Fenix. Subito sotto, l’angolo di arbusti di Pier Luigi Priola (stand 23) e quello composto da piante acquatiche e palustri di Water Nursery (stand 32). A ridosso della fontana, il Garden Studio (stand 140) crea un’armonia di felci e orchidee rustiche, e poco più in là il vivaio Degli Innocenti (stand 49) e Stefano Colombo (stand 50) prendono ispirazione dalla loro produzione per offrire, il primo combinazioni di iris e il secondo succulente abbinate con cactacee. All’ingresso da via Palestro, i Fratelli Ingegnoli (stand 80)  uniscono salvia e lavanda con cornus e mirto, mentre risalendo si incontra Talea Fiori (stand 87) e Giardineria del Castello (stand 69) che mostrano rispettivamente un’aiuola fiorita, colorata e profumata e una composta da un trionfo di fucsie.

Nonostante l’aumento del biglietto, rimasto invariato negli ultimi 4 anni, Orticola mantiene per il 2013 lo stesso costo dell’anno precedente, se l’acquisto avviene on line attraverso il sito www.orticola.org.

Su progetto di Carlo Gabriele, architetto paesaggista, la fontana celebra un’atmosfera magica e sognante, carica di ironia e leggerezza, dove una moltitudine di vasi in terracotta sembrano galleggiare sull’acqua e realizzano una scenografia verde, completata da sfere che ricordano perle e rondini che volano intorno alle chiome delle piante.

Anche quest’anno sono stati organizzati laboratori, corsi, dimostrazioni totalmente gratuiti dedicati ai visitatori, adulti e bambini, sia nella zona “Area Corsi” accanto alla grande magnolia, sia presso i vari espositori, perché per Orticola promuovere la conoscenza delle piante, della cultura del giardino, dell’orto e del verde in genere, come forma educativa e divulgativa, è la missione principale, la filosofia di vita iscritta nel suo Dna!

I visitatori, grandi e piccoli, di Orticola possono partecipare, senza alcuna prenotazione, a 27 momenti di incontro, tra corsi, dimostrazioni, presentazioni di libri per gli adulti e a 12 per i bambini, che sono ripetuti nel corso dei tre giorni oltre 40 volte per permettere a chiunque di intervenire.

Per la prima volta Orticola è on line tutto l’anno grazie a Eberhard & Co. Lo scorso 29 aprile, infatti, è nato il blog Io e Orticola (blog.iodonna.it/io-e-orticola), creato in collaborazione con IO Donna, il settimanale femminile del Corriere della Sera, e la storica Maison di orologeria svizzera, che ha contribuito a realizzare un sogno che Orticola ha da sempre: il contatto diretto e continuativo con il suo pubblico. La collaborazione con Eberhard & Co. Prosegue, inoltre, con la seconda edizione del Premio IO Donna per la vivaista contraddistintasi per il lavoro svolto con amore e passione nel campo del giardinaggio e della botanica. Il premio consiste in un prezioso orologio della linea Gilda di Eberhard & Co. e in una litografia di Carlo Stanga. Il soggetto da lui realizzato personalizzerà anche i sacchetti, contenenti copia della rivista e una card esclusiva per gustare il cocktail a base di fiori e profumi ideato dal food bar Blah in esclusiva per il settimanale, con cui IO donna omaggerà i partecipanti della manifestazione.

Ceresio Sim, la società del Gruppo Banca del Ceresio, specializzata nella tutela, gestione e sviluppo di patrimoni mobiliari, è anche quest’anno partner di Orticola. Ceresio Sim, inoltre, ha donato a Milano 13 panchine in legno che fanno riposare i visitatori della mostra-mercato e che saranno trasferite nell’antico giardino di Villa Belgiojoso Bonaparte in via Palestro, sede della GAM – Galleria d’Arte Moderna, per sostituire completamente le sedute presenti e ormai vecchie.

Fratelli Carli è presente con Linea Mediterranea e con la mostra fotografica “La bellezza della solidarietà”, immagini catturate dall’obiettivo di Paola Aliprandi, nata per celebrare i 10 anni di collaborazione con AIFO, ente di volontariato internazionale con cui hanno realizzato numerosi progetti umanitari.

Assobirra presenta ad Orticola la “pergola del luppolo”, (stand 98), uno spazio relax a disposizione di tutti i visitatori, dove scoprire i segreti della naturalità della birra, le regole per servirla al meglio e gli abbinamenti della birra con l’eco-cucina e i prodotti dell’orto.

Info, programma: www.orticola.org.

Info: Orticola - Giardini Pubblici Indro Montanelli, Via Palestro, Milano - www.orticola.org - www.facebook.com/pages/Orticola-di-Lombardia/197242950304500.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna